Serie BGiornata 34 - sabato 9 aprile 2022Giornata 34 - sab 9 apr
Fine
Alessandria
Marconi M. 30'Milanese T. 52'
2 - 0
Pordenone
Alessandria
Marconi M. 30'Milanese T. 52'
2 - 0 Pordenone
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Alessandria-Pordenone 2-0

Preziosa vittoria per l'Alessandria. La squadra di Moreno Longo ha sconfitto sul proprio terreno il Pordenone. Secco 2-0 nel match valevole per la trentaquattresima giornata della Serie B . Decidono le reti di Marconi e Milanese

Quando una gara resta in una situazione di punteggio che potrebbe radicalmente cambiare con una rete dell'avversario, si prospetta sempre un finale di partita da brividi. In questo caso però parliamo di un successo piuttosto 'tranquillo' e di tre punti importanti incamerati da chi ha unito un attacco efficace ad una difesa attenta. L'Alessandria ha risolto la pratica contro il Pordenone con un 2-0 che ha visto la squadra di Longo sbloccare il match al 30' con il gol di Michele Marconi. Forte del vantaggio conquistato, l'Alessandria non ha modificato il proprio atteggiamento ma ha cercato di trovare il gol della sicurezza. Dall'altra parte però lo svantaggio voleva subito essere annullato e si può dire che il Pordenone ha provato un minimo a trovare la via del pari. Nessuna azione degna di rilievo è però stata capitalizzata. La rete di Tommaso Milanese al 52' ha chiuso ogni discorso.
Nel corso del match, Matteo Pisseri per l'Alessandria che, oltre alle occasioni che hanno generati i 0 gol subiti, è stato più volte impegnato dall'attacco avversario nel corso del match. A livello numerico infatti ci sono state 4 parate del portiere nel corso della sfida di oggi.

Nonostante la sconfitta, il Pordenone ha avuto un maggior possesso palla (55%) e battuto più calci d’angolo (7-5). L'Alessandria, invece, ha effettuato più tiri totali (17-7).

Gli ospiti hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (238-184): si sono distinti Simone Pasa (41), Hamza El Kaouakibi (31) e Alessio Sabbione (29). Per i padroni di casa, Milanese è stato il giocatore più preciso con 22 passaggi riusciti.

Gabriel Lunetta nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che ci ha provato con maggior insistenza per l'Alessandria: 3 volte di cui 2 nello specchio della porta. Per il Pordenone è stato Karlo Butic a tentare di risolvere personalmente le azioni offensive e provando la conclusione per 3 volte, di cui 2 nello specchio della porta.
Nell'Alessandria, il difensore Matteo Di Gennaro è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (12 sui 21 totali) e ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (100%). L'attaccante Karlo Butic è stato invece il più efficace nelle fila del Pordenone con 11 contrasti vinti a fronte comunque di un numero superiore di confronti persi (12).


Il successo odierno dell'Alessandria porta in dote tre preziosi punti facendo salire la squadra di Longo a quota 29 punti in classifica. La battuta d'arresto del Pordenone lascia invece S. Pasa e compagni a 17 punti

A livello di statistiche individuali invece Milanese, finito nel tabellino dei marcatori del match, mette a referto il suo primo gol stagionale. In rete anche Marconi che aumenta il proprio bottino di reti stagionale assestandosi a quota 3 centri nella competizione.

Alessandria: M. Pisseri, L. Parodi, L. Coccolo, M. Di Gennaro, T. Milanese, F. Casarini (Cap.), G. Lunetta, E. Pierozzi, S. Corazza, S. Palombi, M. Marconi. All: Moreno Longo
A disposizione: M. Mustacchio, A. Ba, M. Cerofolini, F. Mattiello, S. Benedetti, D. Fabbrini, A. Barillà, V. Mantovani, G. Prestia, L. Ariaudo, R. Chiarello, A. Kolaj.
Cambi: Mustacchio <-> Lunetta (66'), Ba <-> Palombi (67'), Prestia <-> Coccolo (67'), Mattiello <-> Pierozzi (74')

Pordenone: G. Bindi, C. Dalle Mura, H. El Kaouakibi, C. Andreoni, A. Sabbione, E. Torrasi, F. Deli, S. Pasa (Cap.), J. Pellegrini, D. Mensah, K. Butic. All: Bruno Tedino
A disposizione: F. Secli, M. Perri, M. Onisa, A. Barison, N. Cambiaghi, G. Di Serio, D. Gavazzi, D. Vokic, A. Anastasio, A. Bassoli, G. Fasolino, M. Stefani.
Cambi: Di Serio <-> Mensah (45'), Barison <-> Dalle Mura (58'), Gavazzi <-> Deli (64'), Secli <-> Torrasi (64')

Reti: 30' Marconi, 52' Milanese.
Ammonizioni: F. Casarini, L. Parodi, M. Di Gennaro, M. Mustacchio, E. Torrasi, G. Di Serio

Stadio: Stadio Giuseppe Moccagatta
Arbitro: Valerio Marini

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale