Serie BGiornata 34 - sabato 9 aprile 2022Giornata 34 - sab 9 apr
Fine
Como
Ciciretti A. 14'
1 - 2
Cittadella
Baldini E. 13', 35'
Como
Ciciretti A. 14'
1 - 2 Cittadella
Baldini E. 13', 35'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Como-Cittadella 1-2

Il Cittadella ha portato a casa tre punti importanti grazie al successo esterno contro il Como nel match valido per la trentaquattresima giornata della Serie B. Apre le marcature Baldini, Como che ha trovato il pareggio ma poi R. Perticone e compagni ottengono la vittoria al 35' con la rete che decide l'incontro

Il Cittadella è riuscito a portare a casa tre punti pur soffrendo non poco. Gli uomini di Gorini si sono imposti con il minimo scarto ma, a onor del vero, non si sono mai trovati in svantaggio. Dopo 13 minuti di gioco l'equilibrio iniziale viene rotto dalla rete realizzata da Baldini. Il Como, che ha optato per uno schieramento dal corretto bilanciamento tattico, è già al punto di pensare a come poter trovare la via del pareggio senza però rischiare di finire sotto di due reti. Cosa non facilissima visto che, in caso di doppio svantaggio, le cose sarebbero compromesse in maniera quasi definitiva. Il pareggio diventa realtà al 14'. Entrambe le squadre devono quindi ricominciare da zero pensando a come portare a casa il match. Il sigillo sulla vittoria del Cittadella lo mette Baldini che regala alla sua squadra il successo finale per 2-1. Il Como ha giocato parte della partita in inferiorità numerica, per l'espulsione di 2 giocatori, Vittorio Parigini, espulso al 76' e Matteo Solini, mandato in anticipo negli spogliatoi al 88'.

Primo tempo scoppiettante. Il Cittadella è riuscito a portarsi in vantaggio con Baldini al 13° il Como ha risposto al 14° con la rete di Amato Ciciretti, portando il risultato sull'1-1. Il secondo gol di Baldini (al 35°) ha chiuso, primo tempo e risultato finale.

Nei 2 gol del Cittadella significativi gli assist forniti da Elhan Kastrati e . Il passaggio decisivo per la rete del Como è stato di Stefano Gori.

A conferma del punteggio finale, il Cittadella ha avuto il controllo del match: ha effettuato più tiri (14-10), e ha battuto più calci d'angolo (7-1). In perfetto equilibrio, invece, il possesso palla.

Branca (Cittadella) è stato il migliore per numero di passaggi completati (51), superando anche Luca Vignali, il più preciso nelle fila del Como (42). Il giocatore del Cittadella migliore anche nei passaggi effettuati nella trequarti avversaria (20 contro 4 di Luca Vignali).

Enrico Baldini è stato il giocatore che ha tirato di più per il Cittadella: 5 volte di cui 2 nello specchio della porta. Per il Como è stato Vittorio Parigini a tentare di risolvere personalmente le azioni offensive e provando la conclusione per 2 volte.
Nel Cittadella, l'attaccante Baldini è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (10 sui 19 totali) e ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (100%). Il centrocampista Alessandro Bellemo è stato invece il più efficace nelle fila del Como con 9 contrasti vinti (14 effettuati in totale).


Il trionfo del Cittadella ha come ovvia conseguenza quella di mettere in cascina tre punti facendo salire la squadra di Gorini a quota 48 punti in classifica. La battuta d'arresto del Como lascia invece A. Bellemo e compagni a 44 punti

A livello di statistiche individuali invece Baldini, finito nel tabellino dei marcatori del match, sale nella classifica marcatori a quota 10 gol

Como: S. Gori, M. Solini, E. Bovolon, A. Cagnano, V. Parigini, L. Vignali, T. Arrigoni, A. Bellemo (Cap.), A. Ciciretti, E. Gliozzi, A. La Gumina. All: Giacomo Gattuso
A disposizione: L. Zanotti, A. Blanco, D. Facchin, A. Gabrielloni, F. Nardi, E. Kabashi, F. Scaglia, M. Varnier, L. Peli, A. Iovine.
Cambi: Gabrielloni <-> La Gumina (64'), Nardi <-> Arrigoni (64'), Blanco <-> Ciciretti (73'), Peli <-> Bovolon (73')

Cittadella: E. Kastrati, D. Del Fabro, D. Donnarumma, R. Perticone (Cap.), A. Mattioli, S. Branca, I. Lores, A. Vita, M. Antonucci, E. Baldini, G. Beretta. All: Edoardo Gorini
A disposizione: L. Maniero , S. Icardi, V. Ciriello, T. Cassandro, V. Mastrantonio, K. Laribi, S. Visentin, C. Tavernelli, S. Thioune, A. Danzi.
Cambi: Icardi <-> Lores (62'), Laribi <-> Antonucci (62'), Danzi <-> Vita (76'), Tavernelli <-> Beretta (84')

Reti: 13' Baldini (Cittadella), 14' Ciciretti (Como), 35' Baldini (Cittadella).
Ammonizioni: V. Parigini, M. Solini, R. Perticone, D. Donnarumma, A. Mattioli, A. Danzi
Espulsioni: Parigini (76°), Solini (88°)

Stadio: Giuseppe Sinigaglia
Arbitro: Daniele Paterna

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale