Serie BGiornata 35 - lunedì 18 aprile 2022Giornata 35 - lun 18 apr
Fine
Cittadella
Mazzocco D. 81'
1 - 2
Alessandria
Corazza S. 26', 32'
Cittadella
Mazzocco D. 81'
1 - 2 Alessandria
Corazza S. 26', 32'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Cittadella-Alessandria 1-2

Preziosa vittoria per l'Alessandria. Nel match valevole per la trentacinquesima giornata della Serie B, la squadra di Moreno Longo ha sconfitto a domicilio il Cittadella per 2-1. Decide una doppietta di Corazza; inutile la rete finale dei padroni di casa che non sono però riusciti a trovare la via del pareggio

Vittoria preziosa quanto sofferta per l'Alessandria di Longo contro il Cittadella che, dopo essere riuscito a rientrare in partita, non ha trovato il pertugio giusto per riequilibrare il match. Alla fine il match si è risolto con G. Prestia e compagni che hanno prevalso nel punteggio per 2-1 muovendo in maniera importante la propria classifica. Dopo aver sbloccato la partita con il gol di Simone Corazza, l'Alessandria è riuscita a fare anche la cosa più difficile ovvero raddoppiare complicando notevolmente i piani di recupero del Cittadella. Non gira però tutto alla perfezione per gli uomini di Longo che al minuto 81 vedono dimezzarsi il proprio vantaggio. L' inerzia della gara gira e sul cronometro restano ancora un discreto minutaggio utile a cercare il pareggio ma l'Alessandria, pur soffrendo, è riuscita a portare a casa il risultato. Da segnalare l'ottima prestazione di Corazza che con la sua doppietta ha lasciato un segno importante quanto decisivo sul match di oggi. L'Alessandria ha fatto bottino pieno nonostante l'espulsione di Federico Mattiello al minuto 34 per doppia ammonizione.

Grazie ad una doppietta di Corazza l'Alessandria è riuscita a portarsi sul risultato di 2-0 nel primo tempo (26° e 32°). Il Cittadella ha segnato il gol della bandiera al 81° minuto con Davide Mazzocco, ma non è riuscito a evitare la sconfitta.

Nei 2 gol dell'Alessandria significativi gli assist forniti da Matteo Pisseri e . Il passaggio decisivo per la rete del Cittadella è stato di Elhan Kastrati.

Nonostante il risultato, match tutto sommato in equilibrio. Il Cittadella ha dominato il possesso palla (65%), mentre l'Alessandria ha prevalso per numero di tiri totali (13-15).

I padroni di casa hanno completato con successo più del doppio dei passaggi dell'avversario (384-158): si sono distinti Simone Branca (50), Dario Del Fabro (49) e Donnarumma (37). Per gli ospiti, Giuseppe Prestia è stato il giocatore più preciso con 23 passaggi riusciti.

Simone Corazza è stato il giocatore che ci ha provato con maggior insistenza per l'Alessandria: 3 volte di cui 2 nello specchio della porta. Per il Cittadella è stato Davide Mazzocco a tentare di risolvere personalmente le azioni offensive e provando la conclusione per 4 volte, di cui 1 nello specchio della porta.
Nell'Alessandria, il difensore Luca Parodi è stato il migliore dei suoi per contrasti vinti (7) perdendone soltanto due, e ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (100%). Il difensore Daniele Donnarumma è stato invece il più efficace nelle fila del Cittadella con 10 contrasti vinti (17 effettuati in totale).


La vittoria dell'Alessandria porta in dote tre preziosi punti facendo salire la squadra di Longo a quota 32 punti in classifica. La battuta d'arresto del Cittadella lascia invece S. Branca e compagni a 48 punti

A livello di statistiche individuali invece Corazza, finito nel tabellino dei marcatori del match, sale nella classifica marcatori a quota 12 gol

Cittadella: E. Kastrati, D. Frare, D. Del Fabro, A. Mattioli, D. Donnarumma, N. Pavan, S. Branca (Cap.), M. Antonucci, A. Vita, E. Baldini, C. Tavernelli. All: Edoardo Gorini
A disposizione: A. Danzi, F. Manfrin, K. Laribi, I. Lores, D. Mazzocco, S. Thioune, V. Ciriello, S. Visentin, V. Mastrantonio, T. Cassandro, L. Maniero, G. Beretta.
Cambi: Beretta <-> Tavernelli (45'), Cassandro <-> Mattioli (45'), Lores <-> Vita (45'), Laribi <-> Pavan (62')

Alessandria: M. Pisseri, G. Prestia (Cap.), V. Mantovani, L. Parodi, T. Milanese, A. Ba, F. Mattiello, E. Pierozzi, M. Marconi, S. Palombi, S. Corazza. All: Moreno Longo
A disposizione: L. Coccolo , A. Kolaj, M. Gori, R. Chiarello, F. Casarini, M. Mustacchio, G. Lunetta, S. Benedetti, A. Barillà, M. Cerofolini, L. Ariaudo, D. Fabbrini.
Cambi: Lunetta <-> Marconi (45'), Gori <-> Palombi (59'), Coccolo <-> Pierozzi (64'), Casarini <-> Milanese (70')

Reti: 26' Corazza (Alessandria), 32' Corazza (Alessandria), 81' Mazzocco (Cittadella).
Ammonizioni: A. Vita, D. Frare, S. Branca, F. Mattiello, S. Corazza, M. Pisseri, M. Gori
Espulsioni: Mattiello (34°)

Stadio: Pier Cesare Tombolato
Arbitro: Antonio Giua

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale