Serie BGiornata 36 - lunedì 25 aprile 2022Giornata 36 - lun 25 apr
Fine
Benevento
Barba F. 45'
1 - 2
Ternana
Donnarumma A. 49'Partipilo A. 84'
Benevento
Barba F. 45'
1 - 2 Ternana
Donnarumma A. 49'Partipilo A. 84'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Benevento-Ternana 1-2

La Ternana batte 2-1 a domicilio il Benevento al termine di un’ottima rimonta. Nel match valido per la trentaseiesima giornata della Serie B, sembrava che le cose per i padroni di casa si fossero messe bene visto il vantaggio firmato da Barba. Ospiti che però prima rientrano e poi conquistano i tre punti grazie alle reti di Donnarumma e Partipilo

Lo svantaggio iniziale non ha spaventato più di tanto la Ternana di Cristiano Lucarelli che è riuscita a rovesciare in maniera completa l'iniziale svantaggio nel match giocato contro il Benevento. Per la squadra capitanata da G. Letizia si è passati dalla soddisfazione per aver sbloccato il match a proprio favore, alla delusione per aver gettato al vento punti preziosi. Tutto il contrario di quello che hanno provato in casa Ternana. Lucarelli decide di schierare la sua squadra con il giusto mix tra propensione offensiva ed equilibrio difensivo; Il primo momento clou della sfida è di marca Benevento: come detto sono proprio gli uomini di Caserta a passare per primi quando sul cronometro ci sono 45minuti. Gestire la situazione di punteggio favorevole, si rivela però piuttosto complicato. La Ternana infatti ha come 'risposta tattica' quella di alzare il pressing, guadagnare campo e presentarsi sempre più spesso in area avversaria anche se ogni tanto lo sbilanciamento ha come conseguenza il contropiede. La costante spinta offensiva porta al ribaltamento del punteggio. E' Partipilo a firmare la rete del definitivo sorpasso. Il finale premia, col risultato di 2-1, la Ternana.

Il Benevento è riuscito a portarsi in vantaggio grazie alla rete di Federico Barba alla fine del primo tempo (45°), chiudendolo con risultato di 1-0. La Ternana ha risposto nel secondo con il gol al 49° minuto di Alfredo Donnarumma, prima della rete finale che ha chiuso la partita.

Nei 2 gol della Ternana decisivi gli assist forniti da Antony Iannarilli e . Il passaggio decisivo per la rete del Benevento è stato di Alberto Paleari. Oltre alle reti subite, il portiere del Benevento (Alberto Paleari) è stato impegnato severamente in almeno altre 8 occasioni.

Nonostante la sconfitta, il Benevento ha avuto il controllo del match: ha avuto un maggior possesso palla (56%), e ha battuto più calci d'angolo (12-4). Mentre la Ternana ha prevalso per numero di tiri totali (20-21).

Barba (Benevento) è stato il migliore per numero di passaggi completati (50), superando in questa speciale classifica anche Palumbo, il più preciso nelle fila della Ternana (49). Palumbo ha invece avuto la meglio nel dato relativo al numero di passaggi nella trequarti avversaria (18 contro 6 del suo avversario).

Alfredo Donnarumma è stato il giocatore che con più conclusioni tentate per la Ternana: 4 volte di cui 2 nello specchio della porta. Per il Benevento è stato Mattia Viviani a provarci con maggiore insistenza andando al tiro per 4 volte.
Nella Ternana, l'attaccante Stefano Pettinari è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (10 sui 14 totali) e ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (100%). Il centrocampista Mattia Viviani è stato invece il più efficace nelle fila del Benevento con 7 contrasti vinti (12 effettuati in totale).


La vittoria della Ternana porta in dote tre preziosi punti facendo salire la squadra di Lucarelli a quota 51 punti in classifica. La battuta d'arresto del Benevento lascia invece G. Letizia e compagni a 63 punti

A livello di statistiche individuali invece Donnarumma, finito nel tabellino dei marcatori del match, sale nella classifica marcatori a quota 13 gol. In rete anche Partipilo che aumenta il proprio bottino di reti stagionale assestandosi a quota 8 gol nella competizione.

Benevento: A. Paleari, G. Letizia (Cap.), F. Barba, A. Vogliacco, D. Foulon, M. Viviani, G. Acampora, A. Ionita, D. da Silva Farias, R. Improta, F. Forte. All: Fabio Caserta
A disposizione: G. Calò, A. Tello, N. Manfredini, G. Moncini, C. Pastina, A. Talia, R. Insigne, E. Brignola, E. Masciangelo, S. Elia, J. Petriccione, B. Gyamfi.
Cambi: Moncini <-> Forte (6'), Elia <-> Foulon (61'), Tello <-> Improta (61'), Insigne <-> Acampora (75')

Ternana: A. Iannarilli, L. Ghiringhelli, M. Capuano, S. Diakite, M. Proietti, A. Palumbo, D. Agazzi, A. Celli, M. Defendi (Cap.), S. Pettinari, A. Donnarumma. All: Cristiano Lucarelli
A disposizione: L. Mazza , S. Mazzocchi, P. Rovaglia, F. Paghera, B. Martella, F. Furlan, M. Boben, D. Peralta, L. Bogdan, C. Capone, T. Krapikas, A. Partipilo.
Cambi: Partipilo <-> Pettinari (66'), Paghera <-> Agazzi (73'), Boben <-> Celli (73'), Martella <-> Capuano (78')

Reti: 45' Barba (Benevento), 49' Donnarumma (Ternana), 84' Partipilo (Ternana).
Ammonizioni: M. Viviani, F. Barba, A. Iannarilli

Stadio: Ciro Vigorito
Arbitro: Niccolò Baroni

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale