Serie BGiornata 1 - sabato 13 agosto 2022Giornata 1 - sab 13 ago
Fine
Cittadella
Baldini E. 38', 57' (Rig.)Hermannsson H. 61' (Aut.)Asencio R. 66' (Rig.)
4 - 3
Pisa
Masucci G. 27'Sibilli G. 90'Canestrelli S. 98'
Cittadella
Baldini E. 38', 57' (Rig.)Hermannsson H. 61' (Aut.)Asencio R. 66' (Rig.)
4 - 3 Pisa
Masucci G. 27'Sibilli G. 90'Canestrelli S. 98'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Cittadella-Pisa: video, gol e highlights

Attacchi assoluti protagonisti nella sfida tra Cittadella e Pisa. Nella prima giornata della Serie B, sono stati i padroni di casa a ottenere i tre punti. Prestazione maiuscola di Baldini con 2 reti. Ospiti che hanno cercato di mettere in piedi una rimonta ma la rete finale di Canestrelli non è bastata ad evitare la sconfitta

Il rischio era quello di veder sfumare un vantaggio di due reti. La buona notizia per il Cittadella è che la difesa è riuscita a fare il proprio dovere quando più contava. La squadra di Edoardo Gorini ha battuto soffrendo più del previsto il Pisa. Nessuno ha pensato puntato tutto sulla fase difensiva e ovviamente la comune strategia ha contribuito a far risultare il match tanto gradevole quanto spettacolare. Il 4-3 finale può essere letto come la traduzione numerica di ciò che si è visto sul campo. Dopo aver raggiunto un vantaggio di due reti, il Cittadella ha forse pensato di aver già la vittoria assicurata e probabilmente ha snaturato troppo il proprio gioco, permettendo un parziale rientro degli uomini di Maran. Il gol che ha riaperto ogni discorso è arrivato al 98' grazie alla firma di Simone Canestrelli che ha ravvivato il finale di partita. Dimezzare lo svantaggio però si è rivelato inutile visto che R. Perticone e compagni hanno fermato ogni disperato tentativo di pareggio da parte dei rivali vincendo il match per 4-3. Da segnalare per il Cittadella l'errore dal dischetto di al 0'.

Lo sfortunato autogol di Hjörtur Hermannsson nel Pisa, ha fatto la differenza sul risultato della partita. In evidenza la doppietta di Enrico Baldini per il Cittadella e le reti di Giuseppe Sibilli e Gaetano Masucci per il Pisa.

Fondamentale nella vittoria del Cittadella il contributo di Elhan Kastrati, impegnato in diverse occasioni, e capace di essere decisivo con almeno 5 parate.

A conferma della vittoria finale, il Cittadella ha avuto un maggior possesso palla (55%), e ha effettuato più tiri (16-16).

I padroni di casa hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (240-173): si sono distinti Romano Perticone (47), Andrea Danzi (31) e Tommaso Cassandro (28). Per gli ospiti, Tomás Esteves è stato il giocatore più preciso con 23 passaggi riusciti.

Raúl Asencio è stato il giocatore che con più conclusioni tentate per il Cittadella: 5 volte di cui 1 nello specchio della porta. Per il Pisa è stato Giuseppe Mastinu a tentare di risolvere personalmente le azioni offensive e provando la conclusione per 3 volte, di cui 2 nello specchio della porta.
Nel Cittadella, il centrocampista Alessio Vita è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (7 sui 13 totali) e ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (100%). Il centrocampista Idrissa Touré è stato invece il più efficace nelle fila del Pisa con 8 contrasti vinti (15 effettuati in totale).






Cittadella: E. Kastrati, D. Donnarumma, R. Perticone (Cap.), D. Frare, T. Cassandro, S. Branca, A. Vita, A. Danzi, M. Antonucci, R. Asencio, E. Baldini. All: Edoardo Gorini
A disposizione: C. Tavernelli, D. Del Fabro, L. Maniero, I. Lores, G. Carriero, M. Tounkara, G. Felicioli, A. Mattioli, V. Mastrantonio, G. Beretta, N. Pavan, S. Visentin.
Cambi: Carriero <-> Vita (71'), Mastrantonio <-> Branca (72'), Lores <-> Baldini (76'), Pavan <-> Danzi (77')

Pisa: N. Andrade, A. De Vitis, R. Jureskin, T. do Lago Pontes Esteves, H. Hermannsson, G. Mastinu, G. Sibilli, M. Marin, A. Ionita, I. Touré, G. Masucci (Cap.). All: Rolando Maran
A disposizione: A. Livieri, S. Canestrelli, D. Di Quinzio, D. Bersnjak, G. Piccinini, M. Trdan, M. Cissé, V. Dekic, A. Cisco, Y. Cohen, O. Morutan.
Cambi: Cissé <-> Masucci (67'), Morutan <-> Ionita (67'), Cohen <-> do Lago Pontes Esteves (83'), Piccinini <-> Mastinu (83')

Reti: 27' Masucci (Pisa), 38' Baldini (Cittadella), 57' (R) Baldini (Cittadella), 61' Aut. Hermannsson (Pisa), 66' (R) Asencio (Cittadella), 90' Sibilli (Pisa), 98' Canestrelli (Pisa).
Ammonizioni: G. Carriero, M. Marin

Stadio: Pier Cesare Tombolato
Arbitro: Luca Zufferli

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale