Serie BGiornata 2 - sabato 20 agosto 2022Giornata 2 - sab 20 ago
Fine
Ascoli
Gondo C. 21' (Rig.)
1 - 1
SPAL
Maistro F. 26'
Ascoli
Gondo C. 21' (Rig.)
1 - 1 SPAL
Maistro F. 26'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Ascoli-SPAL: video, gol e highlights

E' pari e patta tra Ascoli e SPAL nel match valevole per la seconda giornata della Serie B. Le reti che hanno deciso il risultato sono arrivate tutte nei primi 45 minuti di gioco: al punto di Gondo su rigore risponde il gol segnato da Maistro

Succede tutto nel primo tempo con le due squadre che hanno trovato la via del gol. A sbloccare il match ci ha pensato l'Ascoli ma il vantaggio non è durato molto dato che la situazione di parità si è ristabilita prima dell'intervallo. Nei secondi 45 minuti di gioco non sono arrivate altre reti con entrambe le squadre che hanno preferito chiudere ogni spazio. Anche in quest'ottica possiamo leggere i cambi effettuati. L'imperativo, era provarci evitando però di uscire con una sconfitta che avrebbe complicato non poco la situazione di classifica.

L'Ascoli è riuscita a passare in vantaggio al 21° minuto grazie al gol di Cedric Gondo, la SPAL ha trovato la forza e la lucidità per replicare pareggiando l'incontro prima della fine del primo tempo con Maistro. Nella ripresa ci sono state altre azioni potenzialmente pericolose ma vuoi per una precisione al tiro non perfetta, vuoi per la paura di scoprirsi troppo in difesa, il risultato non è cambiato.
Entrambi i portieri si sono dovuti arrendere solo nell'occasione del gol: 5 parate per Nicola Leali (Ascoli), mentre Enrico Alfonso (SPAL) ha effettuato una sola parata.

Gara a tratti dura con qualche intervento troppo rude. Il direttore di gara spesso 'ha preso appunti'. Il calcolo finale dei gialli è stato di 9: di cui 5 per la SPAL e 4 per l'Ascoli.

Nonostante il risultato finale di parità, l'Ascoli ha avuto il controllo del match: ha prevalso per numero di tiri (15-12) e ha battuto più calci d'angolo (10-4). La SPAL, invece, ha avuto un maggior possesso palla (53%).

Gli ospiti hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (295-244): si sono distinti Biagio Meccariello (64), Esposito (51) e Matteo Arena (49). Per i padroni di casa, Marcel Büchel è stato il giocatore più preciso con 34 passaggi riusciti.

Marcel Büchel nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che con più conclusioni tentate per l'Ascoli con 3 conclusioni verso lo specchio della porta. Per la SPAL è stato Fabio Maistro a provarci con maggiore insistenza andando al tiro per 3 volte, di cui 2 nello specchio della porta.
Nell'Ascoli, l'attaccante Gondo è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (8 sui 11 totali) e ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (100%). Il centrocampista Salvatore Esposito è stato invece il più efficace nelle fila della SPAL con 12 contrasti vinti (15 effettuati in totale).






Ascoli: N. Leali, S. Giordano, A. Salvi, G. Bellusci, E. Botteghin, M. Collocolo, M. Büchel (Cap.), F. Caligara, S. Bidaoui, C. Gondo, C. Lungoyi. All: Cristian Bucchi
A disposizione: S. Giovane, D. Quaranta, F. Donati, M. Eramo, F. Dionisi, A. Fontana, E. Guarna, N. Falasco, D. Saric, L. Simic, M. Falzerano, A. Ciciretti.
Cambi: Falasco <-> Giordano (62'), Donati <-> Salvi (62'), Dionisi <-> Gondo (62'), Falzerano <-> Collocolo (71')

SPAL: E. Alfonso, B. Meccariello (Cap.), L. Dickmann, A. Tripaldelli, M. Arena, S. Esposito, F. Maistro, A. Murgia, N. Zanellato, G. Moncini, A. La Mantia. All: Roberto Venturato
A disposizione: M. Finotto, D. Thiam, F. Viviani, G. Tunjov, R. Celia, P. Peda, A. Almici, N. Rauti, S. Rabbi, M. Varnier, C. Dalle Mura, M. Prati.
Cambi: Celia <-> Tripaldelli (65'), Rabbi <-> Maistro (66'), Tunjov <-> Murgia (80'), Finotto <-> Moncini (80')

Reti: 21' (R) Gondo (Ascoli), 26' Maistro (SPAL).
Ammonizioni: G. Bellusci, C. Gondo, A. Salvi, N. Falasco, N. Zanellato, A. Murgia, F. Maistro, S. Esposito, M. Arena

Stadio: Cino e Lillo Del Duca
Arbitro: Matteo Gariglio

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale