Serie BSemifinale Playoff - sabato 25 maggio 2024Semifinale Playoff - sab 25 mag
Fine
Cremonese
Vázquez F. 12'Buonaiuto C. 19'Coda M. 37'Sernicola L. 69'
4 - 1Tot: 6-3
Catanzaro
Antonini M. 80'
Cremonese
Vázquez F. 12'Buonaiuto C. 19'Coda M. 37'Sernicola L. 69'
4 - 1 Catanzaro
Antonini M. 80'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Cremonese-Catanzaro 4-1, gol e highlights: segnano Vazquez, Buonaiuto, Coda e Sernicola

La squadra di Stroppa gioca una gara perfetta e nel ritorno della semifinale playoff batte il Catanzaro con un 4-1 senza discussioni. Castagnetti colpisce il palo in avvio e Vazquez sblocca la partita. Buonaiuto raddoppia dopo pochi minuti e Coda fa 3-0 prima del break. Nella ripresa il Catanzaro prova a reagire, Brignola viene espulso per proteste e Sernicola chiude definitivamente il match. Antonini fissa il punteggio sul 4-1. Doppia finale col Venezia (30 maggio e 2 giugno)

PLAYOFF: IL TABELLONE

Cremonese, le scelte di formazione

Rispetto alla gara d'andata, Stroppa cambia qualche interprete. Innanzitutto la coppia d'attacco sarà formata da Coda e Buonaiuto, gioca Sernicola

Le formazioni ufficiali

CREMONESE (3-5-2): Saro; Antov, Ravanelli, Bianchetti; Zanimacchia, Pickel, Castagnetti, Vazquez, Sernicola; Coda, Buonaiuto. All. Stroppa

CATANZARO (4-4-2): Fulignati; Oliveri, Veroli, Antonini, Scognamillo; Sounas, Petriccione, Pontisso, Vandeputte; Iemmello, Biasci. All. Vivarini

Statistiche e curiosità

Catanzaro e Cremonese si affronteranno nuovamente e a distanza di soli 4 giorni, per la 29^ volta nella loro storia, seconda volta in un incontro di Playoff.

Sono 28 precedenti tra Cremonese e Catanzaro

I 28 match precedenti sono così suddivisi: 18 in serie B, 8 in serie C (3° livello), 1 nei Playoff B e 1 in Coppa Italia.

Il primo Cremonese-Catanzaro nel 1935

Il primo incontro ufficiale risale al 27 Gennaio 1935 in occasione della 14^ giornata del campionato di serie B gir. B, con i grigiorossi che ospitano il Catanzaro allo Zini e sfruttano il fattore campo vincendo per 1-0 grazie alla rete di Olmi su rigore.

Giovanni Corti il marcatore più prolifico contro la Cremonese

Il marcatore giallorosso più preciso contro “la Cremo” è Giovanni Corti, andato a rete per 3 volte in 2 stagioni diverse, siglando una doppietta nel campionato di serie C 1955-56.

Quattro giorni fa la gara d'andata

L’ultima occasione, come su detto, è stata solamente 4 giorni fa in occasione della partita d’andata della semifinale playoff B di andata, con le Aquile costrette al pareggio interno per 2-2.

Giovanni Zini tabù per il Catanzaro

Stadio Giovanni Zini tabù per il Catanzaro, visto che nei precedenti 13 incontri i giallorossi non sono mai riusciti a vincere. Solo 6 i pareggi conquistati e 7 sconfitte subite. Bilancio peggiore nelle reti realizzate, visto che sono solo 4 le reti siglate dalle Aquile – contro le 15 incassate – che non segnano a Cremona dal 21 Aprile 1984 quando all’81’ minuto Edi Bivi accorciò le distanze fissando il risultato sul 2-1 per i grigiorossi, in occasione della 31° giornata del campionato di serie B 1983-84.

Ultimo match alla prima giornata

L’ultimo match risale al 19 Agosto 2023 in occasione della 1° giornata del campionato di serie B 2023-24, appena concluso nella regolar season, con i giallorossi che si riaffacciano al campionato cadetto dopo 17 anni e con i grigiorossi appena retrocessi dalla massima serie. Partita segnata dalla triste notizia giunta poco prima del fischio iniziale, che informa della scomparsa del grande Carlo Mazzone e che turba i circa 700 tifosi giallorossi accorsi a sostenere le Aquile. Il Catanzaro gioca con il lutto al braccio in ricordo del Mister che ancora oggi detiene il record di panchine in serie A nella storia del Catanzaro calcio.