Lega Pro, Francesco Ghirelli rieletto presidente: è il suo secondo mandato

ELEZIONI

Francesco Ghirelli è stato rieletto presidente della Lega Pro. Ghirelli, in carica dal novembre 2018, ha ottenuto 49 voti a favore. 3 le preferenze raccolte dallo sfidante, Andrea Borghini

CALCIOMERCATO, TUTTE LE TRATTATIVE LIVE

Francesco Ghirelli è stato rieletto presidente della Lega Pro per il secondo mandato. Il numero uno uscente, nominato per la prima volta il 6 novembre 2018 succedendo a Gabriele Gravina (attuale presidente della FIGC), ha raccolto 49 voti a favore contro le 3 preferenze per lo sfidante Andrea Borghini. Nel computo finale figurano anche 4 schede bianche e un astenuto.  Eletti come vice presidenti Marcel Vulpis e Luigi Ludovici. I consiglieri del nuovo direttivo sono: Alessandra Bianchi (Padova), Mauro Bosco (Vis Pesaro), Angelo D'Agostino (Avellino), Orazio Ferrari (Pistoiese), Antonio Magrì (Virtus Francavilla) e Patrizia Testa (Pro Patria).

 

Ghirelli, 72 anni (è nato a Gubbio l'11 ottobre 1948), ha in passato ricoperto incarichi dirigenziali nel Perugia (direttore generale) e Bari (amministratore delegato). E' stato  inoltre nel comitato organizzatore del mondiale di volley 2010, presidente della Lega di Beach Volley, segretario generale della Figc e direttore generale della Lega Pro. 

Queste le sue prime parole dopo la rielezione: "Sono molto contento di come è andata l'assemblea, della grande prova di serietà e di consapevolezza che abbiamo avuto e della squadra che mi rappresenta. Questa è una fase elettorale che in molte parti è molto frizzante, per non dire altro, ma qui c'è stato un confronto sereno sui contenuti". E sulla composizione del nuovo organigramma (vice presidenza e consiglio direttivo) ha aggiunto: "Si tratta di una squadra forte, consapevole e unita per realizzare punti fondamentali: la sostenibilità economica, la riforma dei campionati e la crescita della reputazione della Lega Pro".