Napoli, Ancelotti: "Icardi ottimo giocatore, James ha tanta qualità"
Dal ritiro di Dimaro prima conferenza stampa della stagione per Carlo Ancelotti: "Manolas-Koulibaly coppia straordinaria. Sarà un Napoli di qualità e James ne mette tanta. Purtroppo al momento non è nostro. Icardi? Un ottimo giocatore. C'è apprezzamento ma nulla di più. Cerchiamo più che altro un attaccante che migliori la qualità del nostro calcio. Da Insigne mi aspetto un atteggiamento e un comportamento da capitano"
Cosa ci dice di Callejon e Ghoulam?
"Sullo spagnolo non ci sono novità: è un giocatore affidabile, serio e importante. Ghoulam lo scorso anno in questo periodo era un giocatore da recuperare. Adesso è recuperato al 100% e sono sicuro che rivedremo il vero Ghoulam".
Verdi potrebbe lasciare il Napoli?
"Al momento è del Napoli, si è presentato bene in ritiro. Come dicevo prima non c'è nessun giocatore in vendita. Se qualcuno vuole provare altre opportunità allora valuteremo insieme".
In che ruoli serve intervenire per alzare l’asticella?
"Serve giocare un calcio dinamico, aggressivo e di qualità: per questo motivo è necessario anche un miglioramento generale della rosa".
Nel suo lavoro si sta facendo aiutare dalla tecnologia, compreso quello che viene chiamato il "birroccio"...
"La macchina infernale non è una novità, la usiamo da tanto.. E’ importante per noi per capire i carichi di lavoro. Prima si valutavano con cronometro e metri, ora c'è un calcolo più preciso. Un volta un centravanti corse meno del portiere e il centranti si giustificò dicendo: "Non è mica colpa mia se il portiere corre così tanto", sorride Ancelotti.
Sta nascendo il primo vero Napoli di Ancelotti?
"Era il Napoli di Ancelotti anche quello dell'anno scorso quando sono stati fatti acquisti mirati e in linea con le nostre idee. Lo stesso verrà fatto quest’anno".
Lozano alzerebbe la qualità?
"E' anche lui un profilo molto interessante, ma è del Psv e non mi va di parlarne".
Che pensi delle sfide negli Stati Uniti?
"Rappresentano una novità, ma è importante confrontarsi con squadre di alto livello. Sono test interessanti che aumentano l'esperienza della squadra".
Cercate un altro centrocampista? Se sì con che caratteristiche?
"Cerchiamo un nuovo Fabian Ruiz. Sarebbe l’ideale trovare un profilo come lui capace di giocare in tutte le posizione. Abbiamo Fabian e Zielinski con quelle caratteristiche, speriamo di trovarne un altro".
Il centravanti d'area di rigore è un obiettivo per avere maggiore qualità?
"Abbiamo Mertens e Milik che hanno fatto bene. Non mi focalizzerei su un profilo d'area di rigore, ma su un profilo capace di aumentare la qualità della rosa".
Cosa ti aspetti da Insigne?
"Ha fatto bene all'inizio dello scorso campionato, poi ha avuto una fase flessione e successivamente ha fatto bene nel finale di stagione anche in Nazionale. Lorenzo è il nostro capitano e mi aspetto un atteggiamento da capitano".
Conte all’Inter e Sarri alla Juve, cosa ne pensa?
"Sono felice del ritorno di Antonio in Italia. La Juve sarà la squadra da battere, ma l'Inter vuole essere competitiva e renderà più incerto il campionato. I nerazzurri vogliono investire molto. Sarri? Nessuno si aspettava potesse andare alla Juve, posso capire il tifoso del Napoli dispiaciuto ma siamo professionisti".
Quali sono i giocatori a te graditi in chiave mercato?
"Il nostro club non sta con le mani in mano, la società vuole crescere e valutiamo tutte le opportunità. Non vi dirò altro. Non siamo con l’acqua alla gola, c’è tempo fino al 2 settembre, il mercato è lungo e noi non abbiamo fretta. Valuteremo con calma le cose".
Sarà l’anno di Ancelotti?
"Spero siano tanti gli anni di Ancelotti", sorride l’allenatore azzurro.
Uno dei nuovi acquisti, Di Lorenzo, può entrare nel giro della Nazionale?
"Lui è alla prima esperienza in una grande squadra. E’ migliorato tanto, ha fatto passi da gigante: è un ragazzo serio, professionale, di qualità, ci aiuterà sicuramente. E' bello vedere i nostri in nazionale, torneranno qui più carichi".
Icardi è in uscita dall’Inter…
"E’ un ottimo giocatore, apprezzato da tutti. Tutti i giocatori che ci sono stati accostati sono bravi: Lozano, Rodrigo... non avete fatto il nome di Ronaldo solo perchè non è sul mercato. C’è l’apprezzamento per il giocatore e nulla più".
Ha la sensazione che i tifosi del Napoli siano più ottimisti rispetto a un anno fa?
"Ho percepito il loro entusiasmo, ma credo che sia una situazione che va ricreata ogni anno. Riempire il San Paolo è un nostro obiettivo".
Può essere un Napoli da Scudetto?
"Dobbiamo alzare l’asticella e provare a essere competitivi"
Cosa c'è da aspettarsi dalla coppia Manolas-Koulibaly?
"Per prima cosa va fatto un ringraziamento ad Albiol: ha fatto un periodo importante qui è un grande professionista. Con Manolas arriva uno dei giocatori migliori sul mercato in quella posizione: sarà una coppia formidabile che ci permetterà di essere più aggressivi e offensivi, con una linea più alta e tenere anche l'uno contro uno".
James può contribuire a dare il Napoli qualcosa in più in termini di qualità?
"La qualità è alla base dell’idea che abbiamo. James lo conosco bene, ha tanta qualità. Purtroppo al momento non è un giocatore del Napoli, magari non lo sarà mai o lo sarà e parleremo quando lo sarà. Stiamo valutando tante possibilità. Sicuramente non ho dato l’ok a nessuna cessione dei nostri giocatori. Poi se vorranno cambiare aria si valuterà, l’obiettivo è migliorare la squadra e lo faremo".
Cosa ci dobbiamo aspettare del Napoli di Ancelotti?
“Siamo state una delle poche novità che non ha cambiato. Sarà un Napoli in linea con quello dello scorso anno ma vogliamo fare meglio. Lo scorso anno ci è rimasto un po’ di rammarico nella seconda parte di stagione. Sono convinto che sarà un Napoli migliore, con meno incognite e con un gioco collaudate. Non ci saranno grosse novità dal punto di vista tattico”.