Le 20 formazioni della Serie A a un mese dall'inizio del campionato
Calciomercato
fotogallery
20 foto
A un mese dall'inizio della Serie A 2022/2023 a oggi queste sono le 20 formazioni tipo: alcune sono state rivoluzionate dal mercato, altre sono rimaste invariate. Prima di scorrerle assieme precisiamo due cose: 1) si tratta di 'formazioni tipo', non di quelle che vedremo in campo il weekend del 13-14 agosto; 2) il mercato rimarrà aperto durante le prime 4 giornate di campionato
CALCIOMERCATO, NEWS E TRATTATIVE LIVE - ACQUISTI UFFICIALI IN SERIE A
1/20
- Chiuse le operazioni Demiral (riscattato dalla Juve) ed Ederson (acquistato dalla Salernitana), in casa nerazzurra c’è da monitorare la situazione attacco dove solo la permanenza di Boga è scontata. Eventuali uscite verrebbero però prontamente rimpazziate.
4/20
EMPOLI
- Bajrami piace a tanti, ma al momento offerte concrete non sono arrivate. In caso di addio, sarà necessario trovare un sostituto all'altezza. Da qui a fine mercato arriverà un nuovo difensore.
5/20
- Le prossime mosse viola dipenderanno molto dal futuro di Milenkovic, destinato a partire in caso di offerta da una big. Nel caso, priorità a un nuovo difensore titolare. Occhi aperti sulle occasioni per il centrocampo.
6/20
- Se partirà Skriniar (atteso il rilancio del Psg per lo slovacco che piace anche al Chelsea), verrà sostituito. La priorità resta Bremer del Torino, tra i nomi seguiti anche Milenkovic della Fiorentina. In standby la pista Dybala, ma in caso di addio di Sanchez e di uno tra Correa e Dzeko allora si potrà nuovamente dare l'assalto alla Joya.
7/20
- Tutto ruota intorno al futuro di De Ligt: il Bayern è stato anche in Italia per provare a chiudere, i bianconeri puntano a ottenere 100 milioni di euro dalla sua cessione. Se così sarà, pronto l'assalto a Koulibaly del Napoli (piace anche Milenkovic della Fiorentina) e a Zaniolo della Roma.
10/20
- A fine mercato la rosa rossonera verrà con ogni probabilità impreziosita da un nuovo difesore, un nuovo centrocampista e uno/due rinforzi sulla trequarti. In attacco Origi partirà inizialmente alla spalle di Giroud, ma attenzione a Ibra: lo svedese, una volta terminata la riabilitazione post intervento al ginocchio, sarà pronto a dare il suo contributo dentro e fuori dal campo.
11/20
- Protagonista di questa fase iniziale di trattative, la società del presidente Berlusconi non ha alcuna intenzione di fermarsi. I prossimi colpi sono destinati al reparto offensivo: dalla suggestione Suarez alla tentazione Cavani, fino ad arrivare ai sogni Icardi e Dybala. Galliani è al lavoro per altri acquisti e monitora con attenzione anche la pista Pinamonti.
12/20
- La priorità dell'estate azzurra è il rinnovo di Koulibaly, cercato anche dalla Juve. Una super offerta (6 milioni netti a stagione per 5 anni e un ruolo da dirigente a fine carriera) al senegalese in scadenza nel 2023 è già stata presentata. Da monitorare la situazione legata al futuro di Fabian Ruiz; con Mertens (libero sul mercato dallo scorso 30 giugno) non è stato ancora trovato l'accordo per il rinnovo.
13/20
- Il nodo principale è legato alla permanenza di Zaniolo, con la Juventus pronta a sferrare l'attacco con una parte del tesoretto derivante dall'eventuale cessione di De Ligt. Tra i calciatori seguiti in entrata c'è anhe Zaha del Crystal Palace, anche se il sogno risponde al nome di Paulo Dybala. Previsto un nuovo rinforzo a centrocampo.
14/20
- La rosa a disposizione di Nicola subirà ancora diverse variazioni da qui a fine mercato. Priorità ai rinforzi a centrocampo con l’obiettivo di aumentare ancora il tasso di qualità all’interno della squadra; probabile l'arrivo di un nuovo esterno sinistro (Cambiaso dalla Juve in pole). In attacco si lavora per la riconferma di Bonazzoli della Samp, tra i protagonisti della salvezza nello scorso campionato.
16/20
- La formazione neroverde potrebbe cambiare, e anche tanto, da qui a fine mercato. Tutto dipenderà dalle cessioni, visto che i big - da Scamacca e Berardi a Raspadori e Traoré - sono nel mirino di diversi club, italiani e stranieri. Il più vicino all'addio è Scamacca, direzione Psg.
19/20
UDINESE
- Becao piace a molti, così come Molina, Deulofeu e Beto. I bianconeri lavorano sottotraccia per non farsi trovare impreparati in caso di cessione di qualche big; in difesa arriverà sicuramente un nuovo rinforzo.
20/20
- Un nuovo attaccante da affiancare a Simeone, con Henry del Venezia che è il profilo che più stuzzica, e un trequartista individuato in Daniel Maldini. Barak piace a molti, ma al momento nessuna trattativa "calda" per una sua cessione.