Le 20 formazioni della Serie A a un mese dall'inizio del campionato
A un mese dall'inizio della Serie A 2022/2023 a oggi queste sono le 20 formazioni tipo: alcune sono state rivoluzionate dal mercato, altre sono rimaste invariate. Prima di scorrerle assieme precisiamo due cose: 1) si tratta di 'formazioni tipo', non di quelle che vedremo in campo il weekend del 13-14 agosto; 2) il mercato rimarrà aperto durante le prime 4 giornate di campionato
CALCIOMERCATO, NEWS E TRATTATIVE LIVE - ACQUISTI UFFICIALI IN SERIE A
- Chiuse le operazioni Demiral (riscattato dalla Juve) ed Ederson (acquistato dalla Salernitana), in casa nerazzurra c’è da monitorare la situazione attacco dove solo la permanenza di Boga è scontata. Eventuali uscite verrebbero però prontamente rimpazziate.
- In attesa dell’ufficialità del centrocampista Ferguson, in casa rossoblù c’è molta attenzione sull’evolversi della situazione Orsolini, possibile partente eventualmente da rimpiazzare. La ciliegina sulla torta del mercato potrebbe essere rappresentata da un rinforzo importante in attacco.
- Dopo aver sistemato la difesa, gli sforzi del del club neopromosso in Serie A si concentreranno principalmente in attaco. Probabile l'arrivo anche di un nuovo centrocampista.
- Bajrami piace a tanti, ma al momento offerte concrete non sono arrivate. In caso di addio, sarà necessario trovare un sostituto all'altezza. Da qui a fine mercato arriverà un nuovo difensore.
- Le prossime mosse viola dipenderanno molto dal futuro di Milenkovic, destinato a partire in caso di offerta da una big. Nel caso, priorità a un nuovo difensore titolare. Occhi aperti sulle occasioni per il centrocampo.
- Se partirà Skriniar (atteso il rilancio del Psg per lo slovacco che piace anche al Chelsea), verrà sostituito. La priorità resta Bremer del Torino, tra i nomi seguiti anche Milenkovic della Fiorentina. In standby la pista Dybala, ma in caso di addio di Sanchez e di uno tra Correa e Dzeko allora si potrà nuovamente dare l'assalto alla Joya.
- Tutto ruota intorno al futuro di De Ligt: il Bayern è stato anche in Italia per provare a chiudere, i bianconeri puntano a ottenere 100 milioni di euro dalla sua cessione. Se così sarà, pronto l'assalto a Koulibaly del Napoli (piace anche Milenkovic della Fiorentina) e a Zaniolo della Roma.
- Sistemata la difesa e la questione portiere titolare, adesso la priorità in casa biancoceleste è quella legata al ruolo di vice Maximiano: l'obiettivo è Provedel che ha già anche detto sì, resta da trovare l'accordo con lo Spezia.
- Almeno un nuovo arrivo per reparto, portiere compreso. Gli uomini mercato giallorossi stanno monitorando il mercato in attesa delle giuste occasioni per rinforzare la rosa a disposizione di Baroni.
- A fine mercato la rosa rossonera verrà con ogni probabilità impreziosita da un nuovo difesore, un nuovo centrocampista e uno/due rinforzi sulla trequarti. In attacco Origi partirà inizialmente alla spalle di Giroud, ma attenzione a Ibra: lo svedese, una volta terminata la riabilitazione post intervento al ginocchio, sarà pronto a dare il suo contributo dentro e fuori dal campo.
- Protagonista di questa fase iniziale di trattative, la società del presidente Berlusconi non ha alcuna intenzione di fermarsi. I prossimi colpi sono destinati al reparto offensivo: dalla suggestione Suarez alla tentazione Cavani, fino ad arrivare ai sogni Icardi e Dybala. Galliani è al lavoro per altri acquisti e monitora con attenzione anche la pista Pinamonti.
- La priorità dell'estate azzurra è il rinnovo di Koulibaly, cercato anche dalla Juve. Una super offerta (6 milioni netti a stagione per 5 anni e un ruolo da dirigente a fine carriera) al senegalese in scadenza nel 2023 è già stata presentata. Da monitorare la situazione legata al futuro di Fabian Ruiz; con Mertens (libero sul mercato dallo scorso 30 giugno) non è stato ancora trovato l'accordo per il rinnovo.
- Il nodo principale è legato alla permanenza di Zaniolo, con la Juventus pronta a sferrare l'attacco con una parte del tesoretto derivante dall'eventuale cessione di De Ligt. Tra i calciatori seguiti in entrata c'è anhe Zaha del Crystal Palace, anche se il sogno risponde al nome di Paulo Dybala. Previsto un nuovo rinforzo a centrocampo.
- La rosa a disposizione di Nicola subirà ancora diverse variazioni da qui a fine mercato. Priorità ai rinforzi a centrocampo con l’obiettivo di aumentare ancora il tasso di qualità all’interno della squadra; probabile l'arrivo di un nuovo esterno sinistro (Cambiaso dalla Juve in pole). In attacco si lavora per la riconferma di Bonazzoli della Samp, tra i protagonisti della salvezza nello scorso campionato.
- Ritocchi mirati per rinforzare la rosa a disposizione di Marco Giampaolo. I ruoli dove intervenire sono già stati individuati: si lavora per un nuovo difensore centrale e uno/due centrocampisti.
- La formazione neroverde potrebbe cambiare, e anche tanto, da qui a fine mercato. Tutto dipenderà dalle cessioni, visto che i big - da Scamacca e Berardi a Raspadori e Traoré - sono nel mirino di diversi club, italiani e stranieri. Il più vicino all'addio è Scamacca, direzione Psg.
- Dopo l'ufficialità del mercato "sbloccato", la priorità è quella di nuovo difensore: il prescelto è Caldara, in uscita dal Milan. Capitolo portiere: Provedel piace alla Lazio, l'idea principale per sostituirlo porta a Falcone della Samp.
- Con Bremer che potrebbe presto salutare (piace all'Inter e non solo), si lavora a un nuovo difensore. Riflettori accesi anche sulla trequarti, dove si cercano giocatori capaci di garantire inserimenti e qualità.
- Becao piace a molti, così come Molina, Deulofeu e Beto. I bianconeri lavorano sottotraccia per non farsi trovare impreparati in caso di cessione di qualche big; in difesa arriverà sicuramente un nuovo rinforzo.
- Un nuovo attaccante da affiancare a Simeone, con Henry del Venezia che è il profilo che più stuzzica, e un trequartista individuato in Daniel Maldini. Barak piace a molti, ma al momento nessuna trattativa "calda" per una sua cessione.