Busquets lascia il Barcellona: "Percorso indimenticabile, ma tutto ha una fine"

l'addio
©IPA/Fotogramma
busquets_ipa

La leggenda blaugrana lascia il club dopo quindici stagioni in prima squadra: "È stato un percorso indimenticabile, ma tutto ha un inizio e una fine. Non è stata una decisione facile, tuttavia credo sia arrivato il momento". Possibile futuro in Arabia Saudita

Sergio Busquets lascerà il Barcellona. Dopo quindici stagioni in blaugrana, il centrocampista spagnolo ha annunciato attraverso i social che questo sarà l'ultimo anno in Catalogna. Busquets ha un contratto in scadenza il prossimo 30 giugno e non lo rinnoverà, chiudendo così una storia quasi ventennale, iniziata nelle giovanili blaugrana nel 2005. "Essere del Barcellona è la cosa migliore che ci sia" ha scritto Busquets. 

La lettera di Busquets

"Tifosi del Barça,

è arrivato il momento di annunciare che questa sarà la mia ultima stagione con il Barcellona. È stato un percorso indimenticabile, Da bambino venivo a vedere le partite o le seguivo dalla televisione sempre con il sogno di giocare con questa maglia e in questo stadio. La realtà, però, ha superato tutti quello che avevo immaginato. Quando sono arrivato nelle giovanili, chi l'avrebbe mai detto che avrei vissuto 15 stagioni nel miglior club al mondo. Il club della mia vita, del quale sono stato, sono e sarò sempre tifoso. Socio, giocatore e capitano. E poter superare le 700 partite è stato un sogno, un onore e un orgoglio. Lo è stato poter difendere e rappresentare questi colori durante questi anni. Però tutto ha un inizio e una fine: non è stata una decisione facile, ma credo che sia arrivato il momento. Voglio ringraziare tutte le persone che hanno reso questo possibile: dipendenti del club, allenatori, staff tecnici e soprattutto i miei compagni con i quali ho condiviso tutto. Voglio ringraziare anche i soci del club e i tifosi di tutto il mondo che mi hanno supportato durante questi anni. E la mia famiglia che mi ha appoggiato nei momenti buoni e meno buoni, rendendo questo cammino speciale e sacrificando tante cose per accompagnarmi e rendermi felice. Grazie mille per tutto e a presto per le ultime partite".. 

I numeri di Busquets

Centrocampista classe 1988, Busquets è stato uno dei protagonisti dell'era d'oro del Barcellona. Con i catalani ha vinto 31 trofei, tra cui 3 Champions League, 3 Supercoppa UEFA e 8 campionati che presto diventeranno nove, con la conquista della Liga 2022-2023. Il centrocampista ha giocato 719 partite con la maglia blaugrana, secondo nella storia del club per presenze soltanto a Messi (778) e Xavi (767). Una carriera arricchita anche dai titoli con la nazionale spagnola con cui ha vinto il Mondiale 2010 e l'Europeo 2012. 

Futuro in Arabia?

Secondo quanto riportato dai media spagnoli, la destinazione futura di Busquets potrebbe essere l'Al-Hilal, club arabo che punta a mettere sotto contratto anche Leo Messi con un'offerta spaventosa.