In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Calciomercato Juventus, piacciono Sudakov e Vermeeren: entrambi seguiti in Champions

Calciomercato
©IPA/Fotogramma

In occasione della partita di Champions tra Anversa e Shakhtar Donetsk, vinta 3-2 dalla squadra ucraina, era presente anche un osservatore della Juventus. L'interesse è riconducibile a Georgiy Sudakov, trequartista 21enne da tempo in prima squadra e nel giro della Nazionale maggiore. Un talento seguito non solo dai bianconeri che sono rimasti colpiti anche da Arthur Vermeeren, centrocampista belga classe 2005

JUVE-TORINO LIVE

Condividi:

Occhi sul campo e un interesse di mercato in casa Juventus. Ad assistere alla partita di Champions League tra Anversa e Shakhtar Donetsk, vinta 3-2 in rimonta dalla squadra ospite, c'era anche un osservatore dei bianconeri. Il motivo? Si tratta di Georgiy Sudakov, trequartista ucraino classe 2002, talento che piace a Giuntoli e uno dei nomi che il club sta seguendo da tempo. Un prospetto interessante, fresco di rinnovo contrattuale lo scorso aprile fino al 2028 con lo Shakhtar. Non c'è solo la Juve su Sudakov ma, eventuali mosse di mercato a gennaio, saranno condizionate dalle esigenze di bilancio. Ecco perché per i bianconeri potrebbe essere praticabile un'operazione in prestito, ma la società ucraina preferirebbe un affare dalla portata economica più ampia.

Debutto al Bernabeu, allenato da De Zerbi

Centrocampista offensivo nato nel 2002, emerso nel settore giovanile dello Shakhtar Donetsk dopo aver iniziato nel Metalist Kharkiv, Georgiy Sudakov si è affacciato in prima squadra dal 2020 debuttando in Champions contro il Real Madrid (storico 3-2 per gli ucraini). Il bilancio della giovanissima carriera recita 12 presenze e altrettanti assist in 75 presenze ufficiali tra competizioni nazionali e internazionali (Champions ed Europa League). Già protagonista con l’Ucraina a livello giovanile, lui che era stato capocannoniere al recente Europeo U21 con tre reti (come gli spagnoli Sergio Gomez e Abel Ruiz) arrivando fino in semifinale, Sudakov era diventato protagonista fuori dal campo a marzo 2022: una sua foto in un bunker di Kiev insieme alla moglie Lisa, sposata poche settimane prima e incinta di una bambina, aveva raccontato il dramma del popolo ucraino durante l’invasione della Russia. Era già stato allenato allo Shakhtar da De Zerbi e lanciato da Shevchenko in Nazionale, dove ha giocato regolarmente negli ultimi impegni scendendo in campo da titolare anche contro l'Italia. E ora sono in tanti a seguirlo nelle notti di Champions.

approfondimento

Prima volta per Carvajal: gli MVP della Champions

Anche Vermeeren ha colpito la Juve

Nella stessa partita di Champions, l'avversario a centrocampo di Sudakov era Arthur Vermeeren. Ebbene, anche il centrocampista belga classe 2005 ha colpito positivamente la Juventus. Non è un nome nuovo tra i talent scout d'Europa, prospetto seguito recentemente dal Milan e ora finito nel mirino del Barcellona. Mediano d'interdizione ma bravo anche nello sviluppo dell'azione, Vermeeren sta crescendo nell'Anversa allenato da Van Bommel che l'ha reso titolarissimo dalla scorsa stagione nonostante l'età. Un altro campioncino del futuro che piace alle big d'Europa.

Arthur Vermeeren e Georgiy Sudakov a duello in Champions: entrambi piacciono alla Juve - ©IPA/Fotogramma