Conte al Napoli: è ufficiale. Le news di calciomercato in diretta LIVE

Foto X - Napoli

Dopo il vertice in tarda mattinata nella sede della Filmauro con la dirigenza, è arrivata anche l'ufficialità: Antonio Conte è il nuovo allenatore del Napoli. Tre anni di contratto per lui. Le prime parole: "Felice ed emozionato, impegno totale per il Napoli". De Laurentiis: "Top coach, un leader". Qui tutte le news della giornata in diretta

CONTE A NAPOLI, LA GIORNATA LIVE

Antonio Conte è pronto. A dare il massimo. Come sempre. Le sue prime parole da allenatore del Napoli, sorridente, entusiasta ed emozionato per la sua nuova avventura in Italia. Il contratto firmato nella sede della Filmauro nella tarda mattinata, al termine di un blitz nella capitale durato meno di 24 ore, trascorse a stretto contatto con il presidente e il direttore sportivo Manna dopo un’attesa durata settimane. Il dodicesimo allenatore di De Laurentiis, un corteggiamento iniziato nell’autunno scorso, la scelta giusta per il numero uno del club che con Conte è pronto ad avviare la rifondazione della squadra dopo una stagione ben al di sotto delle aspettative. Il mercato ovviamente al centro delle discussioni delle ultime ore. Il pranzo consumato negli uffici della Filmauro prima di tornare a Torino. Lo sbarco a Napoli nei prossimi giorni, per visitare il centro sportivo e sopratutto per la presentazione ufficiale. Napoli è pronta ad accogliere il nuovo allenatore a braccia aperte. L’uomo giusto per rimettere le cose a posto. Con la speranza dei tifosi che i sorrisi della prima foto insieme restino intatti anche nei prossimi mesi.

in evidenza

Conte è il nuovo allenatore del Napoli, la giornata LIVE

• Conte è il nuovo allenatore del Napoli, contratto fino al 30 giugno 2027

Foto X - Aurelio De Laurentiis

Conte all'uscita dalla Filmauro: "Non vediamo l'ora di iniziare"

Ecco le prime parole dell'allenatore, intercettato dai cronisti all'uscita dalla sede della Filmauro: "Forza Napoli, non vediamo l'ora di iniziare.  Una promessa? Ci impegneremo al massimo"

Il post sui social: "Forza Napoli"

Il club ha pubblicato su X un video che sottolinea la grande attesa che c'è stata tra i tifosi per l'annuncio di Antonio Conte. E alla fine compare lui stesso a suonare la carica: "Ci siamo ragazzi, siamo pronti. Forza Napoli"


L'arrivo di Conte, l'intreccio Osimhen, il futuro di Kvara e il mercato

Cosa può succedere ora: le ultime con Massimo Ugolini. 

Le prime parole di Conte: "Felice ed emozionato, impegno totale per il Napoli"

"Il Napoli è una piazza di importanza globale. Sono felice ed emozionato all'idea di sedermi sulla panchina azzurra. Posso promettere certamente una cosa: farò il massimo per la crescita della squadra e della società. Il mio impegno, insieme a quello del mio staff, sarà totale" - sono state le primissime parole di Antonio Conte al sito ufficiale dl club. 

E De Laurentiis dice: "Top coach, un leader"

"Sono molto orgoglioso che il nuovo allenatore del Napoli sia Antonio Conte. Antonio è un top coach, un leader, con il quale sono certo che potrà partire quella rifondazione necessaria dopo la conclusione del ciclo che ci ha portato a vincere lo scudetto lo scorso anno dopo molte stagioni ai vertici del calcio italiano. Oggi si apre un nuovo importante capitolo della storia del Napoli" - ha invece detto il presidente Aurelio De Laurentiis al sito ufficiale del club. 

Conte al Napoli: tutti i dettagli con Massimo Ugolini. 

statistiche

Pillola Opta: tra gli allenatori che hanno collezionato almeno 15 panchine nella storia della Serie A a girone unico (dal 1929/30), Antonio Conte è quello con la più alta percentuale di vittorie: 68% (138/203). 

I dettagli del contratto: sei milioni l'anno più bonus. E il mercato…

Triennale, nessuna clausola di via d'uscita di cui si era parlato. L'intenzione di Conte è di rispettare i parametri di bilancio del club. Lukaku è un pensiero importante, e il Napoli potrebbe vincere la concorrenza del Milan. Buongiorno è invece il primo obiettivo per la difesa, il club cerca anche un esterno di fascia. Da capire anche come giocherà Conte, se a tre o a quattro.

Tutti gli allenatori dell'era De Laurentiis: Conte è il 12°

Ventura il primo in C2, gli subentrò Reja che è ancora il più longevo dell'era De Laurentiis con più di 1500 giorni alla guida del Napoli. Quattro gli allenatori con titoli, solo Benitez ne ha vinti due. I numeri e le classifiche per giorni e media punti. Dati Transfermarkt

LA LISTA

Tutti gli allenatori dell'era De Laurentiis: Conte il 12°

Quando potrà esserci la presentazione

Dopo l'accordo trovato e l'ufficialità, Conte ripartirà da Fiumicino alle 17.20 per Torino, nei prossimi giorni o la prossima settimana la presentazione a Napoli. 

La carriera di Antonio Conte in 24 foto simbolo

Un nuovo capitolo nella carriera di Antonio Conte, caratterizzata già da 8 titoli tra cui 4 scudetti con due squadre diverse. L'allenatore salentino si è fatto amare anche in Inghilterra e il suo curriculum comprende anche l'esperienza da Ct dell'Italia

LA SUA STORIA

La carriera di Antonio Conte in 24 foto simbolo

Conte-Napoli: è ufficiale!

Mancava solo l'annuncio che, ora, è arrivato: Antonio Conte è il nuovo allenatore del Napoli. L'ufficialità, con tanto di foto, nel classico "benvenuto" del presidente De Laurentiis. Contratto fino al 30 giugno 2027. Conte torna in panchina dopo l'ultima avventura col Tottenham chiusa a marzo 2023, non allenava in Italia dallo scudetto con l'Inter nel 2021.

Intanto il Napoli twitta una clessidra…

Conte è arrivato nella sede della Filmauro

Antonio Conte e il ds del Napoli Manna sono arrivati alla Filmauro: può avere inizio l'incontro tra l'allenatore e la dirigenza. Poi la firma sul contratto triennale. 

Conte è arrivato nella sede della Filmauro

"Buongiorno Calciomercato", di Gianluca Di Marzio

Ogni mattina il tempo di un caffè per conoscere le ultime notizie di calciomercato direttamente da Gianluca Di Marzio, assieme a tutto quello che succederà oggi

IL PODCAST

Piccola deviazione del calcio per celebrare l'impresa di Sinner

Jannik Sinner da lunedì prossimo sarà il nuovo numero 1 del tennis mondiale: è il primo italiano di sempre a riuscirci. La profezia di Boris Becker: "Dominerà per 10 anni". Le prime pagine dei giornali

Non solo Conte-Napoli…

Il mosaico della panchine della prossima serie A va a completarsi. Arriva il sì di Italiano al Bologna: sarà lui il successore di Thiago Motta atteso dalla Juventus. Manca l'ufficialità di Conte-Napoli ma anche di Fonseca-Milan. La Fiorentina ha annunciato Palladino, a Monza il favorito è Baroni. Vanoli ha chiesto al Venezia di andare al Torino ma manca accordo fra i club. Si va avanti tra Tudor e la Lazio nonostante alcune divergenze emerse. Ecco il punto squadra per squadra

Queste sono le prime immagini di Antonio Conte da allenatore ancora in pectore del Napoli

Girate fuori dal ristorante dietro il Quirinale dove, ieri, ha cenato con il presidente De Laurentiis e i dirigenti del club. Manca solo l’annuncio ma di fatto l’avventura di Conte in azzurro è cominciata da qualche ora.

La giornata di ieri

Lo sbarco a Roma poco dopo le cinque del pomeriggio con un volo proveniente da Torino, in compagnia del fratello Gianluca e del direttore sportivo Giovanni Manna. Da Fiumicino subito nella sede della Filmauro a piazza Venezia dove ad attenderlo c’era il presidente. Un incontro durato circa tre ore prima di lasciare gli uffici depistando i cronisti e i curiosi che erano in attesa dei protagonisti del vertice.

I piani di mercato

Il futuro di Osimhen, l’obiettivo Lukaku per l’attacco, Buongiorno per la difesa, i punti fermi Kvaratskhelia e Di Lorenzo. Temi già trattati ma che le parti hanno potuto approfondire di persona.