Calciomercato, l'acquisto più costoso della storia per ogni nazionalità
Calciomercato
fotogallery
16 foto
Al Milan è in arrivo l'americano più costoso della storia del calciomercato (quando Pulisic passò al Chelsea per 64 milioni). Ma chi è l'italiano più pagato di sempre? E il francese, il tedesco o lo spagnolo? Messi, come noto, non è l'argentino più caro, ma non lo è nemmeno CR7 tra i portoghesi o Ibra tra gli svedesi. Mentre Salah è il primo, il secondo e anche il terzo egiziano più costoso della storia: tutti i leader e le curiosità. Dati Transfermarkt
1/16
- Siamo nel gennaio del 2019, anche se il trasferimento sarebbe diventato effettivo solo l'estate successiva. Nessun americano era mai stato pagato tanto nella storia. Il precedente primato era di John Anthony Brooks, difensore centrale pagato 17 milioni nel 2017 dal Wolfsburg.
2/16
- Per un giocatore in arrivo al Milan, uno ormai partito. Sandro Tonali è diventato l'italiano più caro della storia del calciomercato. 64 i milioni totali, come riportato dal portale Transfermarkt con bonus possibili fino a 70. Il podio completo? Ci sono Jorginho al Chelsea nel 2018 per 57 milioni e Buffon, che resiste dall'estate del 2001 coi suoi 52,88 milioni di euro (al cambio rispetto alle lire realmente pagate al tempo)
3/16
- Ovviamente il primato non spetta all'argentino più forte del millennio, cioè Messi, che ha cambiato due volte maglia ma sempre a costo zero (del cartellino). Enzo Fernandez ha da poco battuto Higuain, detentore del record fino a poco tempo fa coi 90 milioni pagati dalla Juve per averlo dal Napoli
4/16
- Pochi dubbi sul brasiliano più costoso, visto che è anche il calciatore più caro in assoluto della storia del pallone. Segue un altro ultracentenario come Coutinho (135 i milioni spesi per lui dal Barça)
5/16
- Occupa il secondo posto all time della storia del mercato. Una curiosità: nella classifica per nazionali è la Francia quella ad avere più ultracentenari. Sono infatti 4 i francesi costati più di cento milioni: Mbappé (180), Dembélé (135), Griezmann (120) e Pogba (105)
6/16
- Facile da indovinare. Nell'estate del 2022 ha superato i 35 milioni spesi dall'Arsenal per il collega di nazionale Odegaard.
7/16
- Altra curiosità: Havertz è anche al secondo posto della classifica dei tedeschi più costosi. Col suo passaggio dal Chelsea all'Arsenal dell'estate 2023 per 70 milioni ha insidiato il proprio primato, ma senza superarsi.
10/16
- No Messi, no CR7 e nemmeno Ibra. Zlatan si piazza al secondo posto tra gli svedesi coi famosi 69,5 milioni (compresi i 20 della valutazione del cartellino di Eto'o) del trasferimento Inter-Barcellona nel 2009. Terzo Kulusevski
11/16
- Anche in questo caso c'è un solo altro giocatore sul podio, Romelu Lukaku. Big Rom è anche il calciatore più costoso della storia del calcio sommando tutti i vari trasferimenti in carriera. E' secondo per il Belgio coi 113 milioni spesi dal Chelsea e terzo con gli 84,7 spesi dallo United. E' anche quinto coi 74 spesi dall'Inter (il quarto è De Bruyne).
13/16
- Ricordate Havertz primo e secondo tra i tedeschi più costosi di sempre? Anche Kovacic condivide il primato tra i suoi connazionali, insieme ad altri 38 milioni spesi per lui dal Real. Solo terzo posto per Modric (anche lui al Real ma per 35)
16/16
- Il podio è un attacco stellare: secondo Darwin Nuñez (80 milioni spesi dal Liverpool) e terzo Cavani (64,5 milioni spesi dal Psg)