Giro, 4^ tappa: vince Carapaz, maglia rosa a Roglic. Dumoulin cade, ritardo di 4 minuti

Ciclismo

Richard Carapaz ha vinto la 4^ tappa del Giro, 235 km da Orbetello a Frascati. Cambia la classifica generale, con la brutta caduta nel finale per Dumoulin, che perde oltre 4' da Primoz Roglic, sempre in Maglia Rosa. Per l'olandese trionfatore nel 2017 addio ai sogni di Maglia Rosa

4^ TAPPA: LA CRONACA

GIRO, LE CLASSIFICHE

IL GIRO SU SKYGO ED EUROSPORT 1

Richard Carapaz ha conquistato la 4^ tappa del Giro d'Italia, 235 km da Orbetello Frascati. Lo sloveno Primoz Roglic resta saldamente in Maglia Rosa. Brutta caduta nel finale per Dumoulin, che è arrivato al traguardo con 4' di ritardo da Roglic. Distanziati nel finale anche gli altri uomini di classifica come Lopez, Yates, Nibali (+16'') e Landa (+42''). Mercoledì altra tappa pianeggiante favorevole agli sprinter, 140 km da Frascati a Terracina. 

La cronaca

Il gruppo parte da Orbetello senza lo sprinter colombiano della UAE Sebastián Molano, fermato per 'valori anomali'. Dopo poche centinaia di metri, ecco la fuga di giornata: si tratta di Mirco Maestri della Bardiani CSF, Marco Frapporti della Androni Sidermec e Damiano Cima della Nippo Fantini. Dopo una cinquantina di chilmetri, il trio di attaccanti tocca gli oltre 12' di vantaggio, con Frapporti che veste a lungo la Maglia Rosa virtuale, essendo partito con un ritardo di 6'19'' da Roglic. Il gruppo lascia fare, prima di mettersi in moto con Lotto Soudal, Groupama FDJ e UAE. Il gap si assottiglia costantemente e i fuggitivi vengono ripresi ai -10 e dopo ben 225 km di fuga. A 5 km dalla fine, una brutta caduta in gruppo coinvolge decine di corridori, tra cui uomini di classifica come Dumoulin. I superstiti si preparano alla terza volata di fila, ma ai 2000 metri dal traguardo parte un gruppetto, di cui fa parte la Maglia Rosa Roglic ma non Elia Viviani, in cui a spuntarla è Richard Carapaz. La notizia però è il forte distacco inflitto da Roglic al favorito Dumoulin, arrivato con 4' di ritardo sul traguardo. Per l'olandese, trionfatore nel 2017 e secondo lo scorso anno, il sogno della Maglia Rosa sembra già finito, anche se gli esami clinici hanno escluse fratture. Michiel Elijzen, Direttore sportivo della Sunweb, non ha chiarito se Dumoulin sarà al via per la quinta tappa: "Tom ci ha detto che aveva male al ginocchio, che non riusciva a piegare bene la gamba e a spingere sui pedali; per questi motivi ha perso tanto. Vedremo come si sentirà stasera e soprattutto come si sveglierà domattina, poi decideremo il da farsi. Per il morale è stata una brutta botta: eravamo qui per vincere il Giro, dopo quattro tappe ci ritroviamo a più di 4'30" dalla maglia rosa. Non possiamo essere felici. Dobbiamo comunque rimanere positivi, continueremo a lottare giorno per giorno, magari per vincere una tappa: con Tom o con uno dei nostri. Poi, sulle montagne, può accadere tutto".

 

L'ordine d'arrivo della 4^ tappa Orbetello-Frascati

1) CARAPAZ Richard (MOVISTAR TEAM) 5h 58’ 17”
2) EWAN Caleb (LOTTO SOUDAL) s.t.
3) ITA ULISSI Diego (UAE TEAM EMIRATES)  s.t.
4) ACKERMANN Pascal (BORA - HANSGROHE)  s.t.
5)  SENECHAL Florian (DECEUNINCK - QUICK-STEP)  s.t. 
6) ROGLIC Primoz (TEAM JUMBO - VISMA) + 0’ 02”
7) CONTI Valerio (UAE TEAM EMIRATES) + 0’ 14”
8) LOPEZ Miguel Angel (ASTANA PRO TEAM) + 0’ 18”
9)  DEMARE Arnaud (GROUPAMA - FDJ)  0’ 18”
10) YATES Simon (MITCHELTON - SCOTT) +0’ 18”

La classifica generale

1) ROGLIC Primoz (TEAM JUMBO - VISMA) in 16h 19’ 20”
2) YATES Simon (MITCHELTON - SCOTT) + 0’ 35”
3) NIBALI Vincenzo (BAHRAIN - MERIDA) + 0’ 39”
4) LOPEZ Miguel Angel (ASTANA PRO TEAM) + 0’ 44”
5) ULISSI Diego (TEAM UAE) + 0’ 44”

Classifica maglia ciclamino

1) ACKERMANN Pascal 68 punti
2) DEMARE Arnaud 61
3) GAVIRIA Fernando 58
4) CARAPAZ Richard  50
5) EWAN Caleb 48

Classifica maglia azzurra

1) CICCONE Giulio 24 punti
2) BIDARD François 6
3) ROGLIC Primoz  4
4) FRAPPORTI Marco 4
5) OWSIAN Lukasz  3

Classifica maglia bianca 

1) LOPEZ Miguel Angel in 16h 20’ 04” 
2) CARTHY Hugh John + 0’ 32”
3) SIVAKOV Pavel + 0’ 40”
4) ACKERMANN Pascal +1’03”
5) GEOGHEGAN HART Tao + 1' 35”