Giro Italia 2020: a Demare la tappa di oggi, Almeida in maglia rosa. Classifica

GIRO, 4^ TAPPA
©Getty
demare_giro_quarta_tappa_getty

Il francese Demare ha vinto la quarta tappa della corsa rosa, lunga 140 km, da Catania a Villafranca Tirrena. Il corridore della Groupama ha avuto la meglio in volata su Sagan e Ballerini. Il portoghese Almeida ancora in maglia rosa. In mattinata il ritiro di Thomas dopo la caduta di Enna, nella frazione di ieri

TUTTE LE TAPPE DEL GIRO

 

Arnaud Demare (Groupama-FDJ) ha vinto la quarta tappa del Giro d'Italia, lunga 140 km, da Catania a Villafranca Tirrena. Il corridore francese ha avuto la meglio in una volata al fotofinish su Peter Sagan e Davide Ballerini. Il portoghese Joao Almeida (Deceuninck-Quick Step) ancora in maglia rosa.

 

La cronaca della 4^ tappa

La tappa si apre con la notizia del ritiro di Geraint Thomas, uno dei favoriti alla vittoria finale del Giro: il gallese della Ineos Grenadiers era caduto al chilometro zero della partenza di Enna a causa di una borraccia vagante e aveva terminato la terza frazione con 12' di ritardo, riportando contusioni multiple nella parte sinistra del corpo. Incidente simile in apertura della gara odierna per l'olandese Pieter Weening (Trek-Segafredo, compagno di Vincenzo Nibali), ripartito fortunatamente dopo qualche minuto. Subito una fuga, a tre: il polacco Kamil Gradek (CCC Team), l'italiano Simone Frapporti (Vini Zabù-Brado) e lo svizzero Simon Pellaud (Androni Giocattoli-Sidermec), che transita per primo sul GPM di terza categoria di Portella Mandrazzi, ai -65 dall'arrivo. Pellaud viene ripreso all'altezza del traguardo volante, collocato ai -23, dove Almeida conquista i 2" di abbuono necessari per mantenere la maglia rosa ed evitare il "sorpasso" del colombiano Jonathan Caicedo, vincitore sull'Etna, in classifica generale a soli 28 millesimi dal portoghese. Quindi il volatone finale, con la vittoria di Demare al millimetro sullo slovacco Sagan e l'italiano Ballerini. Niente fare per Elia Viviani, quinto.

 

L'ordine d'arrivo

 

1) Arnaud Demare (Groupama-FDJ)

2) Peter Sagan (Bora)

3) Davide Ballerini (Deceuninck-Quick Step)

 

 

La Classifica generale

 

1 ALMEIDA João (Deceuninck Quick Step) 

2 CAICEDO Jonathan Klever (EF Pro Cycling ) +2"

3 BILBAO Pello (Bahrain – McLaren) + 37"

4 KELDERMAN Wilco (Team Sunweb) +42"

5 VANHOUCKE Harm (Lotto Soudal) +53"

6 NIBALI Vincenzo (Trek – Segafredo) +55"

7 POZZOVIVO Domenico (NTT Pro Cycling) +59

8 MCNULTY Brandon (UAE-Team Emirates) +1:11

9 FUGLSANG Jakob (Astana Pro Team) +1:13

10 KRUIJSWIJK Steven (Team Jumbo-Visma) +1:15

 

Giro d'Italia
©LaPresse
Giro d'Italia
©LaPresse