Tour de France, Cavendish vince la tappa di Fougeres, van der Poel in maglia gialla

tour de france
©Getty
FOUGERES, FRANCE - JUNE 29: Mark Cavendish of The United Kingdom and Team Deceuninck - Quick-Step stage winner celebrates at arrival during the 108th Tour de France 2021, Stage 4 a 150,4km stage from Redon to Fougères / @LeTour / #TDF2021 / on June 29, 2021 in Fougeres, France. (Photo by Guillaume Horcajuelo - Pool/Getty Images)

Marc Cavendish ha conquistato la quarta tappa del Tour de France, Redon-Fougeres di 150,4 km: per il britannico è la 31^ vittoria alla Grande Boucle. Maglia gialla sempre sulle spalle di van der Poel. Protesta dei corridori al chilometro zero dopo le tante cadute dei primi giorni. Mercoledì la quinta frazione con la crono individuale con arrivo a Laval Espace Mayenne

TOUR 2021, TUTTE LE TAPPE

Mark Cavendish si è imposto allo sprint nella quarta tappa del Tour de France, Redon-Fougeres di 150,4 km. Mathieu van der Poel mantiene la maglia gialla. Per il britannico della Deceuninck-Quick Step si tratta della 31^ vittoria in carriera alla Grande Boucle, a meno tre dal record di Merckx: alla fine sono arrivate anche le lacrime di commozione insieme ai compagni di squadra. Classifica generale inviarata, con Vincenzo Nibali 16° a 55'' dal leader. Mercoledì è in programma la quinta frazione con la cronometro individuale di 27,2 km da Changè a Laval Espace Mayenne. 

La protesta dei corridori al via

Dopo la serie di rovinose cadute che stanno segnando questo inizio di Tour de France 2021, comprese le tre di ieri (frattura alla clavicola per Ewan, escoriazioni sul corpo per Thomas e Roglic, ritiro per Haig), i corridori si sono fermati per un minuto al chilometro zero. In un messaggio congiunto, diffuso tramite il sindacato corridori CPA, hanno chiesto che l'UCI avvii colloqui con tutte le parti coinvolte per adeguare la regola dei 3 km nelle corse a tappe. 

PONTIVY, FRANCE - JUNE 28: Tim Merlier of Belgium and Team Alpecin-Fenix stage winner celebrates at arrival during the 108th Tour de France 2021, Stage 3 a 182,9km stage from Lorient to Pontivy / @LeTour / #TDF2021 / on June 28, 2021 in Pontivy, France. (Photo by Benoit Tessier - Pool/Getty Images)

quante cadute

Merlier vince la 3^ tappa, cadono Sagan ed Ewan

grafico

L'ordine d'arrivo della 4^ tappa

  1. MARK CAVENDISH (DECEUNINCK - QUICK STEP) in 03h 20' 17'' 
  2. NACER BOUHANNI (TEAM ARKEA - SAMSIC) s.t.
  3. JASPER PHILIPSEN (ALPECIN - FENIX) s.t.

La classifica generale

  1. MATHIEU VAN DER POEL (ALPECIN - FENIX)
  2.  JULIAN ALAPHILIPPE (DECEUNINCK - QUICK - STEP) + 8''
  3. RICHARD CARAPAZ (INEOS GRENADIERS) + 31''