Tour de France, Pogacar nuova maglia gialla. Ottava tappa a Dylan Teuns. Nibali staccato

TOUR DE FRANCE
pogacar_gialla

Il belga Dylan Teuns conquista la prima frazione alpina della Grand Boucle 2021, ma la vera impresa di giornata la compie lo sloveno Tadej Pogacar: il corridore sloveno stacca tutti i rivali sulla penultima salita di giornata e si prende la maglia gialla di Van der Poel dopo una fuga di 30 chilometri. Nibali prende oltre 20 minuti ed esce di classifica

Il Tour de France 2021 ha un nuovo padrone, Tadej Pogacar. Il vincitore dell'edizione 2020 ha staccato tutti i rivali di classifica nell'ottava tappa, la Oyonnax-Le Grand-Bornand di 150 chilometri, sfilando la maglia gialla a Mathieu Van der Poel. Una vera impresa del corridore della UAE Emirates: lo sloveno ha staccato tutti i rivali nella penultima ascesa di giornata, il Col de Romme, continuando poi a guadagnare sugli altri uomini di classifica sul Col de la Colombiere al termine di una fuga in solitaria di oltre 30 chilometri. La frazione, la prima alpina di questo Tour, è stata vinta dal belga Dylan Teuns (Bahrain Victorious), che ha preceduto lo spagnolo Izaguirre (Astana) e il canadese Michael Woods (Israel Start-Up Nation).

Nibali esce di classifica

 

Niente da fare per Vincenzo Nibali, che si è sfilato uscendo dalla top ten della generale (era sesto in mattinata). Lo Squalo è arrivato sul traguardo con oltre 20 minuti di ritardo. Gap pesante anche per l'ex maglia gialla Van der Poel e per Wout Van Aert, che comunque resta secondo in classifica a 1'48'' da Pogacar. Domani è in programma un'altra tappa alpina con partenza da Cluses e arrivo a Tignes. Altre salite per rivoluzionare la corsa alla maglia gialla, tornata sulle spalle del campione uscente, grande favorito per il bis. 

Tadej Pogacar in fuga nell'ottava tappa del Tour de France - ©Getty

L'ordine d'arrivo

1. Dylan Teuns (Bahrain Victorious) in 3h54'41''
2. Ion Izaguirre Insausti (Astana) a 44''
3. Michael Woods (Israel Start Up Nation) a 47''
4. Tadej Pogacar (UAE Emirates) a 49''
5. Wouter Poels (Bahrain Victorious) a 2'33''

 

La nuova classifica generale

1. Tadej Pogacar (UAE Emirates) in 29h38'25''
2. Wout Van Aert (Jumbo-Visma) a 1'48''
3. Alexey Lutsenko (Astana) a 4'38''
4. Rigoberto Uran (Ef Education Nippo) a 4'46''
5. Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma) a 5'