Vuelta 2022, svelato percorso: partenza dall'Olanda e arrivo a Madrid. 9 arrivi in salita

Ciclismo
©Getty
vuelta percorso

Il Giro di Spagna 2022 partirà il 23 agosto da Utrecht (Olanda) con una cronosquadra e si concluderà l'11 settembre a Madrid. Il percorso prevede 3.280.5 chilometri totali, 9 arrivi in salita, 12 partenze e 11 traguardi inediti. Nel 2021 ci fu il terzo successo dello sloveno Roglic

E' stato svelato il percorso della Vuelta 2022, che comincerà il 19 agosto e terminerà l'11 settembre. La corsa a tappe spagnola partirà dall'Olanda: si tratta della quarta partenza dall'estero dopo Lisbona (1997), Assen (2009) e Nimes (2017). La prima tappa sarà una cronosquadre di 23.3 chilometri a Utrecht. La Vuelta resterà in Olanda anche per due frazioni pianeggianti, prima del giorno di riposo. Poi ripartirà nei Paesi Baschi da Vitoria per proseguire con i primi tre arrivi in salita a Pico Jano, Collau Fancuaya e Les Praeres. Il 29 agosto ci sarà il secondo riposo prima dello spostamento nel Sud della Spagna, dove sono in programma un'altra cronometro individuale, tappe per velocisti e gli arrivi in salita a La Pandera, Sierra Nevada, Alto del Purche e Hoya de la Mora. Nell'ultima settimana, che si concluderà con la tappa di Madrid, ci saranno le decisive salite di Tentudia e Piornal sulle quali si potrebbe decidere la classifica finale.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche