Mondiali pista: Ganna oro e record del mondo, Milan argento nell'inseguimento individuale

mondiali pista
Twitter UCI

Arrivano altre due medaglie azzurre nella terza giornata ai Mondiali di ciclismo su pista a Parigi. Filippo Ganna fa ancora la storia, vincendo l'oro e migliorando il record del mondo nell'inseguimento individuale maschile: battuto in finale il compagno azzurro Jonathan Milan

LE TRE MEDAGLIE DI GIOVEDI'

Terza giornata di gare ai Mondiali di ciclismo su pista in corso a Saint Quentin en Yvelines, in Francia. L'Italia rimpolpa ulteriormente il già fantastico bottino di due ori e altrettanti argenti di mercoledì e giovedì. 

Inseguimento individuale: Ganna oro e record, Milan argento

Filippo Ganna ha conquistato l'oro nell'inseguimento individuale maschile, migliorando anche il record del mondo. 3'59''636 il pazzesco tempo dell'azzurro, fresco di record dell'ora, che ha battuto in una finale tutta azzurra il compagno Jonathan Milan (4'03"790). Per il verbanese si tratta del quinto titolo mondiale della carriera su pista. Sul terzo gradino del podio sale il portoghese Ivo Manuel Alves Oliveira (4'08"738), che nella finale per il bronzo supera il britannico Daniel Bigham (4'09"956). L'Italia conquista così una magica doppietta, che porta ad 8 il totale di medaglie conquistate in questa rassegna iridata, con Top Ganna che si conferma l'uomo più veloce del mondo a pochi giorni dal record mondiale dell'ora.

Bianchi 5° nel Time Trial 1 km, niente medaglia per Balsamo

Non la migliore serata per Michele Scartezzini, che chiude la corsa a punti a quota 27 in nona posizione. L'oro va al collo dell’olandese Yoeri Havik (76 punti), davanti al tedesco Kluge (67) e al belga Van den Bossche (64).  Matteo Bianchi è invece quinto nel Time Trial 1 km con un ritardo di 1"906 dall'olandese Jeffrey Hoogland, vincitore in 58"106. Completano il podio il francese Melvin Landerneau (+1"462) e lo spagnolo Alejandro Martinez Chorro (+1"765). Elisa Balsamo chiude al 10° posto con 80 punti l'omnium femminile.