Ciclismo, a Parma l'ultimo saluto a Vittorio Adorni: presente anche Romano Prodi

Ciclismo

Si sono svolti in forma privata, nella chiesa di San Sepolcro a Parma, i funerali di Vittorio Adorni, ex campione del mondo di ciclismo, scomparso lo scorso 24 dicembre all'età di 85 anni. Tanti gli amici che hanno voluto salutare per l'ultima volta il vincitore del Giro 1965: tra loro Bugno, Cassani, Bennati, Colnago e anche l'amico e rivale in gioventù, Romano Prodi

LA CARRIERA DI ADORNI

Nella chiesa di San Sepolcro a Parma si sono svolti, in forma privata, i funerali di Vittorio Adorni, ex campione di ciclismo e maglia iridata nel mondiale di Imola del 1968, morto lo scorso 24 dicembre all'età di 85 anni. Alle esequie la famiglia, a partire dalla moglie Vitaliana e i due figli, ma anche tanti esponenti del ciclismo a partire dal commissario tecnico della nazionale Daniele Bennati, da Gianni Bugno a Davide Cassani passando per Ernesto Colnago, Davide Boifava, Ercole Gualazzini e Daniela Isetti. In rappresentanza del comune di Parma, di cui Adorni era stato assessore allo sport, l'attuale assessore allo sport Marco Bosi. Ad onorare il campione anche i rappresentanti del Coni, del Panathlon e dei Veterani dello Sport.

Presente anche Prodi: amico e rivale di Adorni in gioventù

Fra i presenti anche alla cerimonia Romano Prodi, amico di Vittorio Adorni e con cui aveva condiviso la passione per la bicicletta fin da giovanissimo. Una delle prime vittorie di Adorni, ancora ragazzo, fu infatti una cronometro nelle terre dell'ex presidente del consiglio: la Reggio Emilia-Casina di trenta chilometri. E fra gli sfidanti c'era proprio Prodi che giunse decimo con tre minuti e mezzo di distacco da Adorni.