Freccia Vallone, vince Pogacar: risultati e classifica

Ciclismo
©Getty

Un fenomenale Tadej Pogacar si è imposto alla Freccia Vallone, secondo appuntamento del trittico delle Ardenne che si chiuderà domenica con la Liegi-Bastogne-Liegi, ultima monumento primaverile. Lo sloveno, che tre giorni fa si era imposto all'Amstel Gold Race e che in stagione ha già vinto il Fiandre, ha preceduto Skjelmose e Landa. Quinto Ciccone. Tra le donne trionfo dell'olandese Vollerin, terza Gaia Realini

Tadej Pogacar ha vinto anche la Freccia-Vallone, secondo appuntamento del trittico delle Ardenne. Il ciclista del Team UAE Emirates, ha preceduto Mattias Skjelmose (Trek - Segafredo) e Mikel Landa (Bahrain - Victorious). Quinto un ottimo Giulio Ciccone, primo degli italiani al traguardo. Per Pogacar è la 12^vittoria stagionale (6 successi di tappa, le classifiche generali della Vuelta Andalucia e Parigi-Nizza oltre a Clasica Jaen Paraiso Interior, Giro delle Fiandre e Amstel Gold Race). Domenica si chiude con l'ultima classica monumento primaverile, la Liegi-Bastogne-Liegi, con Tadej che proverà a fare en-plein e portare a casa il trittico delle Ardenne come fatto in passato da Davide Rebellin e Philippe Gilbert. 

La cronaca della corsa

Parte praticamente subito la fuga di giornata, che vede protagonisti Daryl Impey, Lawrence Naesen, Georg Zimmermann, Jacob Hindsgaul ,Soren Kragh Andersen, Raúl García Pierna , Johan Meens e Jetse Bol. Il gruppo, guidato dalla UAE Emirates di Pogacar, controlla che il divario non superi mai i 4', poi ai -100 km comincia a tirare. Il gruppetto dei battistrada perde così i pezzi, ai -30 restano al comando Kragh Andersen, inseguiti e raggiunti da un coraggioso Samuele Battistella e da Louis Vervaeke. Il terzetto arriva a dieci chilometri dal traguardo con una quindicina di secondi di vantaggio, poi si muovono i compagni di Pogacar, in primis Ulissi, che ricuciono lo strappo al Mur de Huy sull'ultimo superstite, Vervaeke. Lo sloveno attende il momento giusto, scatta a 200 metri dall'arrivo e conquista di prepotenza anche la Freccia-Vallone.

Freccia-Vallone 2023, l'ordine d'arrivo

  1. Tadej Pogacar (Slo)
  2. Mattias Skjelmose (Dan) s.t.
  3. Mikel Landa (Spa) +3''
  4. Michael Woods (Can) s.t.
  5. Giulio Ciccone (Ita) s.t.

 

Freccia-Vallone femminile, vince Vollering. Terza Realini

Demi Vollering (Sd Worx), ha vinto la Freccia Vallone donne, 127 km con partenza a Huy e arrivo sul Muro di Huy, in Belgio. L'olandese, già vincitrice di Strade Bianche e Amstel Gold Race, ha preceduto la tedesca Lippert e l'italiana Gaia Realini (Trek-Segafredo).