Giro d'Italia: Pedersen vince la 6^ tappa a Napoli, Leknessund sempre in maglia rosa

CICLISMO
©LaPresse

Il danese della Trek-Segafredo vince allo sprint davanti a Milan e Ackermann la 6^ tappa del Giro d'Italia, con Napoli sede di partenza e arrivo (162 km). Maglia rosa sempre sulle spalle di Leknessund, distacchi immutati per Evenepoel e Roglic, non al meglio dopo le cadute nella frazione di Salerno. Venerdì tappone sul Gran Sasso

16^ TAPPA LIVE

 

 

 

 

1 nuovo post
In precedenza, Charlie Quarterman si è imposto sul traguardo volante di Sant’Antonio Abate davanti a Francesco Gavazzi e Simon Clarke.
- di Redazione SkySport24
120 KM AL TRAGUARDO
I 5 fuggitivi sono all'altezza del Valico di Chiunzi (8,3 km al 6,2%), che collega l'agro nocerino-sarnese con la costiera amalfitana attraverso i comuni salernitani di Sant'Egidio del Monte Albino e Tramonti. Comincia a cadere qualche goccia di pioggia...
- di Redazione SkySport24
- di Redazione SkySport24
CLASSIFICA DELLE MAGLIE
Maglia Rosa (leader della Classifica Generale): Andreas Leknessund (Team DSM)
Maglia Ciclamino (Classifica a Punti): Jonathan Milan (Bahrain - Victorious)
Maglia Azzurra (Gran Premio della Montagna): Thibaut Pinot (Groupama - FDJ)
Maglia Bianca (Classifica Giovani): Andreas Leknessund (Team DSM), indossata da Thymen Arensman (Ineos Grenadiers)
- di Redazione SkySport24
LA CLASSIFICA GENERALE
1) Andreas Leknessund (Team DSM)
2) Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step) a 28"
3) Aurélien Paret-Peintre (AG2R Citroën Team) a 30"
4) João Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates) a 1'00"
5) Primož Roglič (Jumbo-Visma) a 1'12"
(Lapresse)
- di Redazione SkySport24
Meteo
La tappa è partita con il sole, ma non sono escluse precipitazioni nel corso della giornata in Campania.
(Lapresse)
- di Redazione SkySport24
Tappa di oggi: 5 in fuga
Un quintetto al comando, con quasi 5 minuti di vantaggio sul gruppo, 'scappati' al km 150: Alexandre Delettre (Cofidis) e Charlie Quarterman (Team Corratec – Selle Italia), Francesco Gavazzi (Eolo Kometa), Alessandro De Marchi (Jayco AlUla), Simon Clarke (Israel – Premier Tech).
- di Redazione SkySport24
Palleggi da... scudetto
Prima della partenza, in piazza Plebiscito, Evenepoel si è divertito a fare dei palleggi col pallone, in 'omaggio' al Napoli campione d'Italia.
(foto Lapresse)
- di Redazione SkySport24
Come sta oggi Evenepoel?
Il primo aggiornamento è arrivato in mattinata dal team manager della Soudal Quick Step, Patrick Lefevere: "Adesso è parecchio sofferente, dobbiamo vedere come si sentirà giorno per giorno. La tappa di Napoli che ci aspetta non è facile, bisognerà sudare per mantenere la posizione in gruppo". 
- di Redazione SkySport24
Il resoconto della tappa di ieri
Mercoledì Kaden Groves ha portato a casa il suo primo successo di tappa al Giro d'Italia in una frazione, la Atripalda-Salerno, segnata dalla pioggia e dalle cadute. Il corridore australiano era stato coinvolto proprio in una di queste quando mancavano poco più di 7 km all'arrivo, ma è stato capace di risalire in sella, rientrare su ciò che rimaneva del gruppo e battere in uno sprint serratissimo la maglia ciclamino Jonathan Milan. Giornata difficile per il campione del mondo, Remco Evenepoel, finito a terra una prima volta a inizio tappa a causa per il passaggio di un cane e successivamente a 2300 metri dal traguardo. La maglia rosa è rimasta sulle spalle di Andreas Leknessund, bravo a rientrare sulla testa della corsa dopo essere rimasto attardato a seguito della caduta avvenuta a 7 km dall'arrivo che ha coinvolto il vincitore di ieri.
- di Redazione SkySport24
Primo caso di Covid al Giro
Il francese dell' Arkéa-Samsic, Clément Russo, è risultato positivo al coronavirus alla vigilia della sesta tappa a Napoli ed ha dovuto abbandonare la corsa. L'annuncio del team sui canali social: "Clément Russo, risultato positivo al Covid-19, non prenderà il via della 6^ tappa del Giro d'Italia. Buona guarigione", il testo del tweet della formazione bretone. Russo, 28 anni, 107° assoluto, è il primo caso di covid rilevato dall'inizio di questa 106^ edizione.
 
- di Redazione SkySport24
Ultimi km
Ultimi 3 km con poche curve e una leggera salita su basolato seguita da 2 km perfettamente pianeggianti fino a via Caracciolo. Rettilineo d’arrivo di 900 metri.
- di Redazione SkySport24
Il percorso della 6^ tappa
Tappa molto mossa e articolata nell’intero percorso caratterizzata da numerosissime curve e saliscendi. Prima parte ad anello attorno al Vesuvio quasi ininterrottamente su strade cittadine con alcuni attraversamenti con ostacoli e tre passaggi a livello. Si scala in seguito il Valico di Chiunzi per scendere sulla costiera Amalfitana che viene percorsa fino a Sorrento. Segue un tratto finale interamente cittadino in un susseguirsi di centri abitati senza soluzione di continuità. Fondo stradale buono con lunghi tratti di pavé in porfido in stato discreto. Finale nella città di Napoli su strade ampie e asfaltate.
- di Redazione SkySport24

La corsa è in diretta su Eurosport, canale 210 del telecomando Sky. Sul nostro liveblog cronaca e aggiornamenti

- di Redazione SkySport24
Buon pomeriggio! È scattata da circa mezz'ora la sesta tappa del Giro d'Italia: la Napoli-Napoli di 162 km. 
 
- di Redazione SkySport24