Giro d'Italia, Evenepoel positivo al Covid: lascia la corsa rosa

Ciclismo

Remco Evenepoel (che si era appena aggiudicato la cronometro di Cesena e ripreso la maglia rosa) è risultato positivo al Covid ed è costretto a lasciare il Giro. Non è il primo caso: era già successo a Ganna e a Ciccone addirittura prima dell'inizio. I test non sono obbligatori, ogni squadra li fa internamente per tutelare gli atleti

GIRO D'ITALIA, L'ULTIMA TAPPA LIVE

"È col cuore pesante che devo annunciare il io ritiro dal Giro d'Italia a causa del Covid". A scriverlo è Remco Evenepoel, dominatore del Giro che si era appena aggiudicato la cronometro di Cesena e ripreso la maglia rosa. "Dopo aver sostenuto i test di routine sono risultato positivo - prosegue il ciclista belga sul proprio profilo Twitter -. La mia esperienza è stata davvero speciale, non vedevo l'ora di competere nelle prossime due settimane. Sono orgoglioso di lasciare con due tappe vinte e quattro maglie rosa".

I forfait legati al Covid

Quello di Evenepoel non è il primo caso: il ritiro dal Giro per Covid era già capitato a Ganna e a Ciccone, addirittura prima dell'inizio. I test non sono obbligatori, ogni squadra li fa internamente per tutelare gli atleti. Gareggiare col Covid in uno sport del genere con il cuore sotto stress può essere molto pericoloso.