Mondiali di ciclismo, van der Poel trionfa a Glasgow. Secondo Van Aert, terzo Pogacar
L'olandese, nipote del francese Poulidor, trionfa al Mondiale di ciclismo dopo i 272 km tra Edimburgo a Glasgow: arrivo in solitaria nonostante una caduta nel finale. Argento per l'eterno rivale Wout Van Aert, ancora una volta secondo, bronzo per Tadej Pogacar. Bettiol chiude decimo dopo un'ottima prova. Che peccato Trentin: caduta per l'azzurro. La gara è stata interrotta per quasi un'ora a causa della protesta di alcuni manifestanti che si sono incollati alla strada.
Ritiro per Peter Sagan
Lo slovacco abbandona la corsa. Suo il record di vittorie consecutive ai Mondiali: tre, dal 2015 al 2017.
110 al traguardo: rientra Evenepoel
Il belga, con un po' di fatica, rientra nel gruppo principale. Ripreso Rota. Poco più di due minuti il vantaggio dei battistrada.
Attacco di Bettiol!
Il toscano 'morde' sul Montrose Street (250 metri al 6%), seguito a ruota da Pedersen, Van Der Poel, Pogacar e Van Aert. Non c'è il campione in carica Evenepoel con i migliori.
5 arresti per la protesta che ha fermato la corsa
Cinque persone arrestate e la rivendicazione di 'This is rigged', gruppo ecologista scozzese già autore di eclatanti gesti di protesta contro l'esplorazione di fonti di idrocarburi nel Regno Unito. E' questo il bilancio della clamorosa protesta che per quasi un'ora ha interrotto, sulla strada dalla Carron Valley tra Edinburgo e Glasgow, la gara in linea del Mondiale di ciclismo. Gli attivisti avevano bloccato la strada incollandosi le mani all'asfalto col cemento, a 191 chilometri dall'arrivo, e gli organizzatori hanno spiegato che era necessario fermare la corsa perche' i corridori sarebbero passati, ma le auto dei team no.
120 km al traguardo
In testa sempre in 9, con 2'45" sul trio Rota-Johannesse-Skjelmose e 3 minuti sul gruppone.
Mini-fuga a tre: c'è anche Rota
Ai -130 km dal traguardo, scappa un terzetto, che ha già preso 10 secondi al gruppo: sono il nostro Rota, il norvegese Tobias Johannessen e il danese Mattias Skjelmose.
Il vantaggio dei fuggitivi scende a 3'30"
Il grande lavoro del danese Morkov e l'attacco di Alaphilippe consente al gruppo di limare altri 30" ai fuggitivi, lontani dal gruppo 3'30". A guidare l'inseguimento ci sono tutti i migliori: Van Aert, Pogacar, Van der Poel, gli azzurri Rota e Trentin. Evenepoel poco distante.
Altri tre ritiri
Hanno concluso la propria corsa gli australiani Luke Durbridge e "Luke" Plapp, e il danese Mikkel Bjerg.
140 km all'arrivo
Scende a 4'10" il distacco dei battistrada: lo strappo di Montrose Street (250 metri al 6%) è costato un minuto alla fuga.
L'Italia c'è
Il vantaggio dei fuggitivi rimane di circa 5 minuti. L'Italia ha 5 uomini in testa al gruppo degli inseguitori: Trentin, Bagioli, Oss, Rota e Bettiol.
150 KM AL TRAGUARDO
Cabiria out
Caduta per Fernando Cabiria! Il colombiano si è 'arruotato' e ha sbattuto su un marciapiede ferendosi alla spalla e al volto, sanguinante all'arcata sopraccigliare. Si è rialzato, ma il suo Mondiale dovrebbe essere terminato qui, a circa 155 km dal traguardo.
Primi 100 km completati
Sono passati i primi 100 chilometri di corsa. Ora alla fine mancano 167 km. A Glasgow il gruppo dovrà affrontare 10 volte un circuito
180 km all'arrivo
Mancano 180 km alla conclusione della prova in linea
I corridori in fuga
Owain Doull (Gran Bretagna), Matthew Dinham (Australia), Harold Tejada (Colombia), Kevin Vermaeke (Stati Uniti), Patrick Gamper (Austria), Rory Townsend (Irlanda), Ryan Christensen (Nuova Zelanda), Krists Neilands (Lettonia) e Petr Klemen (Repubblica Ceca).
Ripartito anche il gruppo
Dopo la ripartenza dei fuggitivi, è ripartito anche il gruppo. Ora sarà decisivo capire come i corridori gestiranno questa ora di pausa anche dal punto di vista fisico
La corsa è ripartita
E' ripartita la corsa dopo quasi un'ora di stop
Intanto Ganna in finale per l'oro nel mondiale su pista
Nei mondiali su pista, l'azzurro sarà in finale per l'oro nell'inseguimento individuale. Mentre il suo compagno di nazionale Milan si giocherà il bronzo. L'ARTICOLO
Si riparte con i distacchi al momento dell'interruzione
Si ripartirà con i distacchi al momento dell'interruzione, dopo lo stop deciso in seguito alla protesta dei manifestanti che si sono incollati alla strada