Giro d'Italia: Narvaez vince la prima tappa, ma Pogacar c'è
L'ecuadoriano è la prima maglia rosa dell'edizione numero 107 della corsa: bruciati in volata Schachmann e il campione sloveno, protagonista di una super rimonta nel finale della frazione scattata da Venaria Reale, con il commovente omaggio al Grande Torino sulla collina di Superga a 75 anni dalla tragedia
Ghebreigzabhier da solo in testa, Fiorelli è riuscito a rientrare su Pietrobon e Calmejane.
La fuga si 'spezza' in due
Tre dei 6 fuggitivi si staccano dai compagni di fuga e provano l'allungo in vista del GPM: sono Ghebreigzabhier, Pietrobon e Calmejane.
Sempre in 6 al comando, con 2'15'' sul gruppo a metà della salita per il GPM di Superga: Amanuel Ghebreigzabhier (Lidl-Trek), Andrea Pietrobon (Team Polti Kometa), Filippo Fiorelli (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè), Louis Barré (Arkéa-B&B Hotels), Nicolas Debeaumarché (Cofidis) e Lilian Calmejane (Intermarché-Wanty).
Pogacar in controllo
Il campione sloveno, grande favorito di questa 107^ edizione del Giro, sempre tra le prime posizioni del gruppo, che insegue a 2'25" i 6 fuggitivi quando mancano 70 km al traguardo.
Si sale a Superga
Inizia la salita verso il GPM di Superga, affrontata dal versante di Baldissero Torinese che presenta pendenze meno arcigne del versante classico da Torino, 8 km con punte massime dell'11 per cento.
Anche il Giro E al via
Partito anche il Giro E, con partenza e arrivo a Torino e record nel numero dei team ufficiali: 19. Tra i capitani anche Claudio 'El Diablo' Chiappucci, che si aggiunge a un gruppo quanto mai blasonato con Gianni Bugno, Igor Astarloa, Damiano Cunego, Andrea Tafi.
80 km all'arrivo
Fiorelli primo anche sul traguardo volante
Il palermitano si aggiudica anche il traguardo volante di Moriondo Torinese, che gli vale 12 punti per la classifica della maglia ciclamino.
Fuga a 2'40"
Aumenta ancora il margine dei fuggitivi: 2'40", ai -85 km dall'arrivo.
Fiorelli prima maglia azzurra virtuale
Filippo Fiorelli (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè) è il primo a passare sul traguardo del GPM, guadagnando 3 punti per la classifica della maglia azzurra. Secondo Louis Barré (Arkéa-B&B Hotels), terzo Amanuel Ghebreigzabhier (Lidl-Trek).
Media oraria, finora, di 49,8 km/h.
Verso il 1° GPM
Siamo sulla prima salita di questo Giro, verso il GPM di Berzano di San Pietro: 4^ categoria, 2 km con punte massime dell'11 per cento.
Fuga a 1'40"
Sale di nuovo il distacco dei fuggitivi sul gruppo, che insegue a 1'40".
100 km all'arrivo
Sempre in 6 al comando, con 1'15'' sul gruppo: Amanuel Ghebreigzabhier (Lidl-Trek), Andrea Pietrobon (Team Polti Kometa), Filippo Fiorelli (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè), Louis Barré (Arkéa-B&B Hotels), Nicolas Debeaumarché (Cofidis) e Lilian Calmejane (Intermarché-Wanty).
Il gruppo prova ad accorciare
Sceso il vantaggio dei fuggitivi, ora di 1'20" sul gruppo degli inseguitori guidato dal team UAE Emirates di capitan Pogacar.
110 km al traguardo
6 in fuga, vantaggio di 1'36''
Questi i fuggitivi, andati via dopo 8 km di corsa: Louis Barré (Arkéa-B&B Hotels), Nicolas Debeaumarché (Cofidis), Lilian Calmejane (Intermarché-Wanty), Amanuel Ghebreigzabhier (Lidl-Trek), Andrea Pietrobon (Team Polti Kometa) e Filippo Fiorelli (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè)
UAE subito a controllare
La squadra di Tadej Pogacar in testa al gruppo sembra voler controllare fin dall'inizio la corsa
Subito primo tentativo di fuga
Subito un primo tentativo di fuga: in sei provano a lasciare il gruppo quando sono stati percorsi meno di dieci chilometri
La partenza del Giro: la foto
Il gruppo lascia Venaria Reale e inizia la prima tappa del Giro 2024