Tour de France show: Vingegaard c'è, Pogacar battuto allo sprint!

CICLISMO

A cura di Alberto Pontara e Alfredo Corallo

Undicesima tappa memorabile, massacrante, chiusa con la vittoria del danese, tornato al successo dopo l'incidente di aprile e in lacrime all'arrivo di Le Lioran: "È la mia rinascita". Bruciato in volata lo sloveno in giallo (e a pois!), grandissimo anche sul Massiccio Centrale, ma per la prima volta 'umano' in questo 2024. Applausi per Ciccone: l'abruzzese sale in 10^posizione nella generale

TOUR DE FRANCE, LA 21^ TAPPA IN DIRETTA

Carapaz passa con 20" di ritardo, gruppo maglia gialla a 1'20".

La coppia di testa transita ora dal traguardo del GPM.

Due al comando, si stacca Carapaz!

La salita ha creato una super selezione: davanti sono rimasti Oier Lazkano (Movistar Team) e Ben Healy (EF Education-EasyPost), Richard Carapaz (EF Education-EasyPost) insegue a 22".

Caduta per Van Aert!

Il fuoriclasse belga è arrivato lungo in curva andandosi a schiantare su una ringhiera! Per fortuna si è già rialzato, ma che spavento!

Siamo sul Col de Néronne,  salita di 3,8 km con una pendenza media del 9,1%.

Si inizia a salire!


Sempre 10 i corridori in fuga, con 1'10" sul gruppo maglia gialla e 4 minuti sulla maglia verde Girmay.

Si entra nella fase più dura della tappa, con 4 GPM che potrebbero rimettere tutto in discussione: il Col de Néronne (2^ cat, al km 168,7), il Puy Mary Pas de Peyrol (1^ cat., al km 180), il Col de Pertus (2^ cat., al km 196,4) e il Col de Font de Cère (3^ cat., al km 208,2).

50 km all'arrivo!


La sfida di Fred Wright

L'inglese del Bahrain Victorious è ultimo di tappa ed è molto indietro: è a 21'40" dalla testa della corsa e 14'20" dall'ultimo gruppo che lo precede. Se la tappa si concludesse ad una velocità media superiore a 44 km/h, il tempo limite verrà calcolato in base al 20% del tempo del vincitore, circa 55 minuti. Riuscirà Wright a tagliare il traguardo entro il tempo limite?

Nils Politt e Tim Wellens (UAE) stanno lavorando per Pogacar in testa al gruppo. Il team sta risparmiando gli sforzi in vista dell'attacco dello sloveno!

Vantaggio dei fuggitivi sempre sotto i due minuti, quando ci avviciniamo ai -50 dall'arrivo di Le Lioran. 

60 km al traguardo


Media oraria

I corridori hanno registrato una media di 47km/h nei primi 130 km della tappa.

L'ecuadoriano ha anche ottenuto tre vittorie di tappa al Giro e altre tre alla Vuelta. C'è solo un altro fuggitivo che conosce la sensazione di alzare le braccia in un Grande Giro ed è il suo compagno di squadra di Ben Healy, vincitore di una tappa al Giro d'Italia l'anno scorso.

Carapaz ha già vestito la maglia gialla (quest'anno, alla quarta tappa, dopo esseree stato in testa il giorno prima a Torino); ed è salito anche sul podio a Parigi (3° assoluto nel 2021).

Nessuno dei dieci corridori in testa alla corsa ha mai vinto una tappa del Tour de France, anche se Richard Carapaz è arrivato secondo in una, regalando la vittoria al suo allora compagno di squadra Michal Kwiatkowski (La Roche- sur-Foron, 2020).

70 km all'arrivo


Ricordiamo chi sono i 'magnifici' 10 protagonisti della fuga di giornata in questa 11^ tappa scattata da Evaux-Les-Bains: Oier Lazkano (Movistar Team), Bruno Armirail (Decathlon-Ag2r La Mondiale), Paul Lapeira (Decathlon-Ag2r La Mondiale), Richard Carapaz (EF Education-EasyPost), Ben Healy (EF Education-EasyPost), Oscar Onley (Team dsm-firmenich PostNL), Matteo Vercher (TotalEnergies), Julien Bernard (Lidl-Trek), Romain Gregoire (Groupama-FDJ) and Guillaume Martin (Cofidis).

Ma torniamo al nostro Tour: sempre intorno a 1'45" il distacco tra i 10 in fuga e il gruppo maglia ai -80 dall'arrivo.