Tour de France: Philipsen vince allo sprint la 16^ tappa, Pogacar sempre in maglia gialla

TOUR DE FRANCE

A cura di Alfredo Corallo

©Getty

Terza vittoria in questa edizione per il fulmine belga dell'Alpecin-Deceuninck, trainato perfettamente nella volata di Nimes dal capitano van der Poel. Caduta di Girmay nel finale. Giornata di relax in questa 16^ tappa per la maglia gialla Pogacar. Mercoledì il primo tappone alpino, in diretta dalle 12:45 su Eurosport, canale 210 della piattaforma Sky

TOUR DE FRANCE, LA 21^ TAPPA IN DIRETTA

130 km al traguardo


Circus de France! Un video dei 'giocolieri' di questo Tour, prima della partenza di oggi.

140 km al traguardo


Il 'day off' di Pogacar

Il racconto fotografico del suo giorno di riposo, da 'scrollare' fino all'ultimo scatto...

37,9 km percorsi nella prima ora: un inizio di tappa in 'relax', abbastanza normale dopo il giorno di riposo.

I 60 di anni di Miguelón!

Oggi è il 60esimo compleanno di Miguel Indurain, una leggenda del ciclismo: il navarro ha dominato il Tour de France tra il 1991 e il 1995 con 5 trionfi, 12 vittorie di tappa e 60 giorni in maglia gialla. Feliz cumpleaños!

Miguel Indurain

©Ansa

150 km all'arrivo


30km percorsi e ancora nessuna fuga: il gruppo sta pedalando insieme, immerso nella 'calura' di Béziers.

I numeri da record di 'Pogi'

In queste 5 edizioni (inclusa la 2024), Pogacar ha conquistato:

- 2 vittorie complessive (il secondo più giovane vincitore a 21 anni e 364 giorni, dietro solo ad Henri Cornet, che però vinse il Tour solo in seguito alla squalifica dei primi quattro classificati);

- 14 vittorie di tappa (il 13° migliore di tutti i tempi);

- 121 maglie (34 gialle, 12 a pois, 75 bianche);

- 1 premio combattività

Ha partecipato alla cerimonia del podio in 88 di queste 99 tappe e si dirige all'89^ a Nîmes!

Tadej Pogacar

©Ansa

100^ tappa per Pogacar

Tadej indossa oggi la sua 34^ maglia gialla mentre percorre la sua 100^ tappa del Tour de France dal suo debutto nel 2020.

160 km all'arrivo


Il gruppo si dirige verso Béziers: la città ha ospitato il Tour de France solo sei volte tra il 1938 e il 2006 (per una partenza). L'ultimo vincitore di una tappa qui è stato David Millar, che nel 2002 ha battuto in volata Michael Boogerd e Laurent Brochard. È stata la seconda di quattro vittorie per lo scozzese, primo detentore della maglia gialla nel 21° secolo vincendo il prologo dell'edizione 2000.

170 km al traguardo


Magnus Cort (l'Uno-X Mobility) sfoggia oggi un simpatico baffo blu! Il danese aveva promesso ai suoi fan sui social che avrebbe tinto di blu i suoi famosi baffi se avesse raggiunto un certo numero di like. Detto, fatto!

Cartoline da Gruissan


Gruissan

©Getty

Anche Alpecin, Astana e Movistar vigili in testa al gruppo: le tre squadre hanno velocisti candidati alla vittoria oggi (Jasper Philipsen, Mark Cavendish e Fernando Gaviria) e hanno unito le forze per annullare il tentativo di fuga guidato da Geniets.

Geniets accende la miccia! Il lussemburghese della Groupama-FDJ si lancia all'attacco al chilometro 6: rispondono Decathlon-Ag2r e Cofidis.

180 km all'arrivo


Dopo Küng, ci prova Sandy Dujardin (TotalEnergies): ma anche l'azione del francese è stata stoppata in fretta dal gruppo.

Meteo: occhio al vento

Oggi temperature superiori a 30ºC con il vento che rappresenterà una minaccia ancora più grande, soffiando da nord-ovest su una rotta che corre quasi continuamente verso nord-est: ciò significa che li colpirà sempre di lato. La velocità media del vento laterale non supererà i 20 km/h, anche se nella parte centrale della tappa si potranno registrare raffiche di circa 40 km/h.