Introduzione
"Milano-Sanremo", ma con partenza da Pavia. La "Classicissima" o "Classica di Primavera" prenderà il via dalla città lombarda come lo scorso anno con il percorso che condurrà fino a via Roma, nella città dei fiori. 289 chilometri che incoroneranno il vincitore della prima classica-monumento della stagione. Il campione in carica è Jasper Philipsen che, nonostante una caduta durante la Nokere Koerse di mercoledì 19 marzo, sarà regolarmente al via della corsa. Il belga cercherà un bis consecutivo che non si verifica dai tempi del tedesco Zabel, trionfatore nel 2000 e nel 2001. Nella sua stessa squadra c'è anche Mathieu Van Der Poel, primo nel 2023. Al via anche Pogacar, terzo nel 2024 e desideroso di rompere uno dei pochi tabù della sua carriera
Quello che devi sapere
LA "CLASSICA DI PRIMAVERA"
Conosciuta così, o con l'alternativo "Classicissima", la prima e più lunga Classica-Monumento della stagione è una delle corse più antiche del mondo. Quella di sabato 22 marzo sarà la 116^ edizione, con la prima disputatasi nel 1907 e vinta dal francese Lucien Petit-Breton. Con estrema fedeltà all'appellativo, la competizione si svolgerà dopo l'equinozio di primavera (quest'anno previsto il 20 marzo). Sono tanti i big al via, alcuni hanno già fissato il proprio nome nell'albo d'oro, altri sperano di riuscirci per la prima volta

LE CARATTERISTICHE
La Milano-Sanremo è celebre per i picchi di velocità che si possono raggiungere sulle due ruote e per il suo suggestivo percorso, che unisce gli splendidi scorci sul Mar Ligure alle fatiche sulle salite del Passo del Turchino, della Cipressa e del Poggio di Sanremo, la pendenza posta a meno di 10 km dal traguardo e destinata diverse volte a risultare decisiva. Nell'edizione vinta lo scorso anno da Jasper Philipsen è stato abbattuto dopo 34 anni il record di velocità detenuto da Gianni Bugno. L'italiano aveva trionfato nel 1990 con una velocità di 45,802 km/h, mentre il belga ha vinto con una media di 46,112 km/h
.jpg?im=Resize,width=375)
LA VARIABILE METEO
Marzo, si sa, è pazzerello. Ci possono essere calde e lucenti giornate di sole, ma anche scrosci di pioggia e, perchè no, addirittura bufere di neve. Come accaduto nel 2013, nell'edizione vinta dal tedesco Ciolek. Il maltempo costrinse gli organizzatori a rivedere il percorso a gara in corso, saltando il Turchino e percorrendo parte della strada in autobus

IL PERCORSO
Come nel 2024, anche quest'edizione partirà da Pavia grazie all’accordo tra RCS Sport, il Comune, la Camera di Commercio e la Provincia di Pavia fino al 2028, per poi puntare in direzione Milano e raggiungere la Certosa, dove si immette nel percorso tradizionale. A quel punto Casteggio e Voghera, una divagazione toccando Rivanazzano e Salice Terme per poi rientrare nel percorso classico a Tortona. Il tragitto ricalcherà la strada che storicamente ha collegato Milano con la riviera di Ponente toccando Ovada, il Passo del Turchino fino a scendere su Genova-Voltri. Si avanza costeggiando il mare lungo la statale Aurelia attraverso Varazze, Savona, Albenga fino a raggiungere Imperia. A San Lorenzo al Mare, dopo la classica sequenza dei Capi (Mele, Cervo e Berta), si affrontano le due salite inserite nei decenni successivi alle prime edizioni: Cipressa (1982) e Poggio di Sanremo (1961). La Cipressa supera 5.6 km al 4.1% per immettere nella discesa molto tecnica che riporta sull'Aurelia

GLI ULTIMI CHILOMETRI
La salita del Poggio di Sanremo inizia circa ai -9 dal traguardo (3.7 km a meno del 4% di media con punte dell’8% nel tratto che precede lo scollinamento). Discesa su strada asfaltata, tornanti in serie, curve e controcurve fino all’immissione nella statale Aurelia. L’ultima parte in discesa si svolge nell’abitato di Sanremo, con gli ultimi 2 km su vie cittadine. Ai 750 metri dalla fine l’ultima curva che immette sulla retta finale di via Roma, tutto su fondo in asfalto

I FAVORITI AL VIA
Il campione in carica è Jasper Philipsen dell'Alpecin-Deceuninck, stessa squadra di Mathieu Van der Poel, vincitore nel 2023. L'ultima doppietta consecutiva è stata del tedesco Erik Zabel nel 2000 e nel 2001 (già vincitore nel 1997 e nel 1998), mentre l'ultimo corridore ad aver replicato un successo è stato lo spagnolo Oscar Freire nel 2010 (dopo i successi nel 2004 e nel 2007). La presenza di Philipsen è stata in dubbio per una caduta, avvenuta mercoledì 19 marzo durante la Nokere Coerse, che l'ha costretto ad accertamenti in ospedale. Il belga però sarà regolarmente al via.
L'ultimo vincitore italiano è stato Vincenzo Nibali nel 2018. Le speranze nel 2025 si possono riporre in Filippo Ganna e Jonathan Milan, apparsi in discreto spolvero durante la Tirreno-Adriatico.
Chi non ha mai vinto la corsa e ha più volte espresso l'intenzione di farlo è Tadej Pogacar, terzo nel 2024 e deciso a conquistare una delle poche gare che ancora gli sfuggono nella sua giovane carriera. Negli ultimi due anni ha vinto e sta vincendo tutto ciò che si può vincere in Italia ed è reduce dal bis consecutivo nella Strade Bianche. Altri ex vincitori al via sono John Degenkolb (2015), Julian Alaphilippe (2019), Jasper Stuyven (2021) e Matej Mohoric (2022). Attenzione però anche ai vari Pidcock, van Gils, Mads Pedersen, Matthews, Girmay e Kooij. L'albo d'oro è comandato dall'irraggiungibile Eddie Merckx, primo con sette titoli.
Di seguito, le squadre e i corridori iscritti al via. Saranno tutti presentati in una cerimonia prevista venerdì 21 marzo alle ore 17 a Pavia in Piazza della Vittoria

ALPECIN-DECEUNINCK
- PHILIPSEN Jasper
- DILLIER Silvan
- GROVES Kaden Alexander
- HERMANS Quinten
- MEURISSE Xandro
- RIESEBEEK Oscar
- VAN DER POEL Mathieu
ARKEA–B&B HOTELS
- VAUQUELIN Kévin
- DELAPLACE Anthony
- GARCIA PIERNA Raul
- GUERNALEC Thibault
- GUERNALEC Victor
- LE BERRE Mathis
- VERRE Alessandro
BAHRAIN VICTORIOUS
- MOHORIC Matej
- CARUSO Damiano
- GRADEK Kamil
- PASQUALON Andrea
- STANNARD Robert
- WRIGHT Alfred
- ZAMBANINI Edoardo
COFIDIS
- ARANBURU Alex
- LASTRA Jonathan
- MAAS Jan
- MAHOUDO Nolann
- OURSELIN Paul
- SAMITIER Sergio
- TOUZE Damien
DECATHLON AG2R LA MONDIALE TEAM
- DE PESTEL Sander
- GAUTHERAT Pierre
- GUDMESTAD Tord
- LAFAY Victor
- NAESEN Oliver
- TRONCHON Bastien
- PARET PEINTRE Aurélien
EF EDUCATION-EASYPOST
- POWLESS Neilson
- ALBANESE Vincenzo
- HONORÉ Mikkel
- MACKELLAR Alastair
- MIHKELS Madis
- SWEENY William
- WALKER Max
GROUPAMA-FDJ
- ASKEY Lewis
- BYSTRØM Sven Erik
- GENIETS Kévin
- GREGOIRE Romain
- GRUEL Thibaud
- PACHER Quentin
- RUSSO Clement
INEOS GRENADIERS
- GANNA Filippo
- FOSS Tobias
- LAURANCE Axel
- SWIFT Ben
- SWIFT Connor
- THOMAS Geraint
- TURNER Benjamin
INTERMARCHÉ – WANTY
- GIRMAY Biniam
- BUSATTO Francesco
- PAQUOT Tom
- REX Laurenz
- RUTSCH Jonas
- VAN BOVEN Luca
- VAN DER HOORN Taco
ISRAEL-PREMIER TECH
- CLARKE Simon
- COTÈ Pier-Andrè
- FRIGO Marco
- FUGLSANG Jakob
- LOUVEL Matis
- STEWART Jake
- STRONG Corbin
LIDL-TREK
- BAGIOLI Andrea
- CICCONE Giulio
- KIRSCH Alex
- MILAN Jonathan
- MOSCA Jacopo
- PEDERSEN Mads
- STUYVEN Jasper
LOTTO
- LIVYNS Arjen
- VEIRSTROFFER Baptiste
- BEULLENS Cedric
- DRIZNERS Jarrod
- BERCKMOES Jenno
- GIDDINGS Joshua
- GRIGNARD Sebastien
MOVISTAR TEAM
- GARCIA CORTINA Ivan
- AULAR SANABRIA Orluis Alberto
- BARRENETXEA GOLZARRI Jon
- CANAL BLANCO Carlos
- MORO Manlio
- MILESI Lorenzo
- SERRANO Gonzalo
Q36.5 PRO CYCLING TEAM
- PIDCOCK Thomas
- AZPARREN Xabier Mikel
- CHRISTEN Fabio
- DONOVAN Mark
- LIEPINS Emils
- VADER Milan
- ZUKOWSKY Nickolas
REDBULL-BORA-HANSGROHE
- VAN GILS Maxim
- ADRIA Roger
- MOSCON Gianni
- MULLEN Ryan
- PITHIE Laurence
- VAN POPPEL Danny
- MACIEJUK Filip
TEAM SOLUTION TECH–VINI FANTINI
- SBARAGLI Kristian
- GONZALEZ Roberto
- MEO Felix-James
- NENCINI Tommaso
- RAJOVIC Dusan
- TSARENKO Kyrylo
- STEWART Mark
SOUDAL QUICK-STEP
- BASTIAENS Ayco
- CATTANEO Mattia
- CERNÝ Josef
- PEDERSEN Casper
- REINDERINK Peplin
- SCHACHMANN Maximilian
- SVRCEK Martin
TEAM JAYCO ALULA
- MATTHEWS Michael
- DE PRETTO Davide
- ENGELHARDT Felix
- GAMPER Patrick
- SCHMID Mauro
- SÜTTERLIN Jasha
- ZANA Filippo
TEAM PICNIC POSTNL
- DEGENKOLB John
- BARGUIL Warren
- COMBAUD Romain
- FLYNN Sean
- HAMILTON Christopher
- KOERDT Bjoern
- VERMAERKE Kevin
TEAM VISMA | LEASE A BIKE
- KOOIJ Olav
- CAMPENAERTS Victor
- MCLAY Daniel
- TULETT Ben
- VALTER Attila
- VAN DER SANDE Tosh
- ZINGLE Axel
TUDOR PRO CYCLING TEAM
- ALAPHILIPPE Julian
- BRENNER Marco
- HALLER Marco
- KRIEGER Alexander
- LIENHARD Fabian
- PLUIMERS Rick
- TRENTIN Matteo
UAE TEAM EMIRATES XRG
- POGACAR Tadej
- DEL TORO Isaac
- LAENGEN Vegard
- NARVAEZ Jhonatan
- NOVAK Domen
- POLITT Nils
- WELLENS Tim
UNO-X MOBILITY
- CORT Magnus
- ABRAHAMSEN Jonas
- DVERSNES Fredrik
- JOHANNESSEN Anders
- JOHANNESSEN Tobias
- KRON Andreas
- SKAARSETH Anders
VF GROUP BARDIANI – CSF FAIZANÈ
- FIORELLI Filippo
- MARCELLUSI Martin
- MARTINELLI Alessio
- PALETTI Luca
- ROJAS Vicente
- TAROZZI Manuele
- TURCONI FIlippo
XDS ASTANA TEAM
- BALLERINI Davide
- BETTIOL Alberto
- FEDOROV Yevgeniy
- TEUNISSEN Mike
- ULISSI Diego
- VELASCO Simone
- VINOKUROV Nicolas
- LA "CLASSICA DI PRIMAVERA"
- LE CARATTERISTICHE
- LA VARIABILE METEO
- IL PERCORSO
- GLI ULTIMI CHILOMETRI
- I FAVORITI AL VIA
- ALPECIN-DECEUNINCK
- ARKEA–B&B HOTELS
- BAHRAIN VICTORIOUS
- COFIDIS
- DECATHLON AG2R LA MONDIALE TEAM
- EF EDUCATION-EASYPOST
- GROUPAMA-FDJ
- INEOS GRENADIERS
- INTERMARCHÉ – WANTY
- ISRAEL-PREMIER TECH
- LIDL-TREK
- LOTTO
- MOVISTAR TEAM
- Q36.5 PRO CYCLING TEAM
- REDBULL-BORA-HANSGROHE
- TEAM SOLUTION TECH–VINI FANTINI
- SOUDAL QUICK-STEP
- TEAM JAYCO ALULA
- TEAM PICNIC POSTNL
- TEAM VISMA | LEASE A BIKE
- TUDOR PRO CYCLING TEAM
- UAE TEAM EMIRATES XRG
- UNO-X MOBILITY
- VF GROUP BARDIANI – CSF FAIZANÈ
- XDS ASTANA TEAM