Gp Spagna, Vettel è un fulmine e vince. Alonso si spegne

Formula 1
Sebastian Vettel (Red Bull) ha vinto il Gp di Spagna, quinta prova del Mondiale di F1 (Foto Getty)
traguardo_spagna_getty

A Montmelò la Red Bull del capoclassifica trionfa dopo un duello mozzafiato con Hamilton. Button terzo. Grande partenza di Fernando, ma poi la Ferrari perde posizioni e chiude quarta. Massa si ritira, "Rosse" condizionate dalle gomme dure. LE FOTO

FOTO: - Le immagini del weekend di gara in Turchia - L'album della stagione 2011

Il calendario della nuova stagione

Tutti i segreti della F1 nelle clip di Motorsport

A Montmelò la Red Bull di Sebastian Vettel vince il Gp di Spagna (quinta tappa del Mondiale 2011) dopo un duello mozzafiato con Lewis Hamilton (McLaren). Il tedesco ha chiuso la prova con 6 decimi di vantaggio, centrando il 14° successo in F1. Quarto in cinque gare per quanto riguarda questo Mondiale.

Button, suo compagno di squadra, è terzo. La Ferrari di Alonso, protagonista di una grande partenza, ha perso posizioni e finito la gara al quarto posto. Felipe Massa, invece, è stato costretto al ritiro. "Rosse" ancora una volta penalizzate dalle gomme dure, come ha spiegato a fine gara il brasiliano. Proprio Alonso aveva entusiasmato nelle prime battute del Gp le decine e decine di migliaia di spettatori del Montmelò, con una partenza a razzo che l'aveva proiettato davanti a tutti. Poi però la Red Bull di Vettel ha ingranato la marcia giusta e a quel punto al gara si è chiusa per tutti, ovvero c'era solo da combattere per le posizioni dal secondo in poi. Per il campione del mondo in carica è il quattrodicesimo successo in carriera, trionfo che lo porta ad eguagliare tre grandi della Formula Uno come Graham Hill, Jack Brahbam ed Emerson Fittipaldi. Per la scuderia Red Bull è il settimo successo di fila, il 19esimo in carriera. Intanto Vettel guida la classifica piloti con 118 punti, Hamilton segue a 77. Il Mondiale prosegue con il Gp di Monaco in programma domenica  prossima.

1 Sebastian Vettel Red Bull 1 Sebastian Vettel 118 punti
2 Lewis Hamilton McLaren 2 Lewis Hamilton 77 punti
3 Jenson Button McLaren 3 Mark Webber 67 punti
4 Mark Webber Red Bull 4 Jenson Button 61 punti
5 Fernando Alonso Ferrari 5 Fernando Alonso 51 punti
6 Michael Schumacher Mercedes Gp 6 Nico Rosberg 26 punti
7 Nico Rosberg Mercedes Gp 7 Nick Heidfeld 25 punti
8 Nick Heidfeld Lotus Renault 8 Felipe Massa 24 punti
9 Sergio Perez Sauber 9 Vitaly Petrov 21 punti
10 Kamui Kobayashi Sauber 10 Michael Schumacher 14 punti

Classifica costruttori: 1. Red Bull 185; 2. McLaren Mercedes 138; 3. Ferrari 75; 4. Lotus Renault 46; 5. Mercedes 40; 6. Sauber 11; 7. Toro Rosso 6; 8. Force India 4.

Guarda anche:
Ferrari: nuova ala irregolare. Alonso: "In gara sarà dura"
Montmelò: pole di Webber, Alonso partirà quarto
Gp di Spagna, Vettel il più veloce nelle ultime libere

Rivivi le emozioni della prima parte del Mondiale