
A Barcellona è stato Valtteri Bottas il più veloce nella prima sessione di test. Un buon inizio per il finlandese della Mercedes, che deve però fare i conti con la cabala non certo favorevole in vista del Mondiale

Sebastian Vettel ha ragione: "Inutile guardare alle prestazioni in questi primi test". La storia parla a favore di Seb: dal 2009 in avanti, solo una volta il pilota più rapido a inizio anno ha poi vinto il Mondiale. Scopriamo chi è -
LO SPECIALE FORMULA 1
Il più rapido in questi primi test a Barcellona è stato Valtteri Bottas, che con l'1'19'705 della terza giornata ha anche abbassato il record della pista (Foto Sutton) -
LO SPECIALE FORMULA 1
Lo scorso anno, il più veloce nella prima sessione di test al Montmeló (22-25 febbraio) era stato Sebastian Vettel. Il tedesco della Ferrari aveva strappato un ottimo 1'22"810 nella seconda giornata, tempo ottenuto con le Supersoft -
LO SPECIALE FORMULA 1
La Mercedes, che dominerà i Campionati, vincendo il Mondiale piloti con Nico Rosberg, aveva chiuso al secondo posto la giornata inaugurale con Lewis Hamilton, lavorando soprattutto sul passo gara e sull'affidabilità (328 i giri compiuti da Nico e Lewis nelle prime due giornate di test) -
LO SPECIALE FORMULA 1
Nel 2015, la Formula 1 debutta sul circuito di Jerez de la Frontera. In Spagna, nella 4 giorni che bagna l'esordio stagionale (1-4 febbraio), il miglior tempo è di Kimi Raikkonen, che con la Ferrari ferma il cronometro sull'1'20"841 -
LO SPECIALE FORMULA 1
La Mercedes parte con il piede sbagliato: Hamilton viene fermato a metà della seconda giornata per un problema al raffreddamento dell'acqua, Rosberg si ferma nella terza per un guaio tecnico. A fine anno, però, i due titoli andranno a Stoccarda (Foto Sutton) -
LO SPECIALE FORMULA 1
Nel 2014 si parte molto presto, a Jerez de la Frontera, dove si gira dal 28 al 31 gennaio. Il miglior tempo della prima sessione di test è del danese della McLaren Kevin Magnussen, che poche settimane dopo a Melbourne salirà sul podio per la prima (e unica) volta in carriera (Foto Sutton) -
LO SPECIALE FORMULA 1
Era quello il primo anno della dinastia Mercedes: le Frecce d'Argento percorsero 309 giri complessivi, contro i 251 della coppia ferrarista Alonso-Raikkonen, che dovette anche fare i conti con un guaio tecnico che appiedò il due volte iridato spagnolo -
LO SPECIALE FORMULA 1
Anche nel 2013 il circus debutta a Jerez. Il più rapido nella quattro giorni spagnola (5-8 febbraio) è Felipe Massa, che con la Ferrari stampa un grande 1'17"879 (Foto Sutton) -
LO SPECIALE FORMULA 1
A fine stagione, il Mondiale sarà (per la quarta volta di fila) di Sebastian Vettel. La Red Bull, in quella prima sessione, completò la bellezza di 390 giri contro i 185 della Mercedes e i 275 della Ferrari (Foto Sutton) -
LO SPECIALE FORMULA 1
Dal 7 al 10 febbraio 2012, a Jerez de la Frontera, si apre la stagione nel segno di Nico Rosberg, che con la Mercedes fa segnare il miglior crono dei test in 1'17"613 (Foto Sutton) -
LO SPECIALE FORMULA 1
Ben due giornate su quattro furono dominate dalla Mercedes, con Michael Schumacher che chiuse davanti a tutti l'8 febbraio. Vettel (Red Bull) vincerà il titolo senza aver mai dominato in quei test... (Foto Sutton) -
LO SPECIALE FORMULA 1
Nel 2011, i primi test si tengono sul circuito Ricardo Tormo di Valencia dall'1 al 3 febbraio. Il migliore di quella tre giorni? Robert Kubica, che sulla Lotus Renault GP fermò il cronometro sull'1'13"144. Pochi giorni dopo, il polacco fu vittima di un incidente in un Rally che gli costò la carriera in Formula 1 (Foto Sutton) -
LO SPECIALE FORMULA 1
Già da quei test si capiva benissimo chi fosse la vettura da battere, ovvero quella del campione del mondo Sebastian Vettel. Problemi invece per la Ferrari F150 di Felipe Massa, che nell'ultima giornata andò addirittura a fuoco (Foto Sutton) -
LO SPECIALE FORMULA 1
Nel 2010 (Valencia, 1-3 febbraio), la Ferrari promette benissimo: Felipe Massa è il più veloce nelle prime due giornate, mentre l'esordiente Fernando Alonso fa segnare il miglior tempo complessivo in 1'11''470. Lo spagnolo, però, dovrà arrendersi nel Mondiale alla Red Bull di Vettel proprio nell'ultimo GP (Foto Sutton) -
LO SPECIALE FORMULA 1
Il 2009 è l'anno della rivoluzione aerodinamica e del famoso diffusore. Al Circuit de Catalunya l'uomo da battere è Jenson Button, che con la Brawn GP detta legge in 1'19''127. Massa (Ferrari) è staccato di 1'', Hamilton (McLaren) addirittura di 2''50 (Foto Sutton) -
LO SPECIALE FORMULA 1
A fine stagione, il britannico sarà campione del mondo: è questo l'unico caso negli ultimi anni che coincide con il pilota più veloce nella prima sessione di test. Bottas può cominciare a incrociare le dita (Foto Sutton) -
LO SPECIALE FORMULA 1