F1 e MotoGP: su Sky la stagione più rock di sempre

Formula 1
Innovazione e tecnologia al servizio di uno spettacolo unico e coinvolgente: la grande tournée dei motori targata Sky sta per cominciare
4__OFFERTA

#SkyMotoriRock. 21 esclusive live, 38 GP in diretta, oltre 1000 ore di live da tutto il mondo, tecnologia potenziata, nuovi volti e grandi conferme: Sky Sport è pronta a scendere in pista per raccontare i Mondiali 2017 di Formula 1 e MotoGP

Più performance, più adrenalina, più velocità. Su Sky l'imminente rivoluzione dei motori troverà espressione nella stagione più rock di sempre. La stagione di Formula 1 e MotoGP riparte con nuove regole, nuove macchine e nuovi team e il racconto si fa ancora più fresco, dinamico e coinvolgente. Una copertura assoluta con tutti i 38 GP in diretta, 21 esclusive live e la narrazione unica di Sky Sport, ricca di immagini straordinarie, cronache piene di ritmo e approfondimenti. Con una tecnologia potenziata.

Dentro la rivoluzione - Le carte si rimescolano in Formula 1: è una sorta di anno zero. Macchine velocissime in curva grazie alle nuove gomme più larghe. Un assaggio lo stiamo avendo dai test in corso a Barcellona. In MotoGP, l'esordio di Jorge Lorenzo con la Ducati, la rivelazione Maverick Viñales nel box Yamaha con Valentino Rossi a caccia del decimo titolo, e l'arrivo di Andrea Iannone in Suzuki. Su Sky tutto questo verrà raccontato in modo ancora più tecnologico e interattivo, per proiettare lo spettatore dentro alla rivoluzione, spiegando con un linguaggio sempre più accessibile le novità della stagione. E, per portare lo sguardo di ogni telespettatore dentro al paddock, le telecamere saranno cucite su misura addosso agli inviati.

Copertura totale - Si riparte il 26 marzo con la Formula 1 in Australia e le moto in Qatar: tutti i 38 Gran Premi live e in HD e 21 esclusive, 11 su 20 in F1 e 10 su 18 in MotoGP. Per il quinto anno consecutivo, la F1 correrà su Sky Sport F1 HD (canale 207) e, per il quarto anno, la moto sarà su Sky Sport MotoGP HD (canale 208). Sempre accesi, 24 ore su 24 tutto l'anno con circa 30 ore di diretta per ogni weekend. E per 8 fine settimana F1 e MotoGP saranno in contemporanea (25-26 marzo, 8-9 aprile, 10-11 giugno, 24-25 giugno, 26-27 agosto, 21-22 ottobre, 28-29 ottobre, 11-12 novembre).

Interattività potenziata - Due nuovi mosaici in HD, uno per la F1 e uno per la MotoGP. E anche per chi non ha il decoder connesso, la possibilità di avere in tempo reale statistiche e curiosità sulla gara di MotoGP e F1 in corso.

Veste grafica rinnovata per il mosaico interattivo in HD della F1. Disponibile per le qualifiche e la gara, si presenta così:

  • Il canale principale con la diretta
  • On board: due delle 5 finestre, On Board Sky e On Board Mix, mostrano il punto di vista del pilota, anche con il doppio audio
  • Race Control: 4 schermate in una per seguire la gara. rispettivamente, On Board Leader, On Board Mix, Tempi e Race Tracker
  • Tempi: i tempi ufficiali e i distacchi tra i piloti

 

Torna il mosaico interattivo in HD per la MotoGP, con una veste grafica rivisitata e una grande novità: premendo il tasto verde si accederà subito al testa a testa, dopodiché sarà possibile scegliere le altre funzioni.

Disponibile per qualifiche e gare di MotoGP e per le gare di Moto2 e Moto3, il mosaico si presenta così:

  • Il canale principale con la diretta e il Testa a Testa, attivo durante le gare di MotoGP, Moto2 e Moto3: attraverso questa funzione è possibile confrontare le prestazioni di tre piloti a scelta in tempo reale
  • La funzione On Board permette di vivere ogni giro dal punto di vista del pilota. E con il doppio audio dolby 5.1 si può scegliere tra il canale audio principale con surround e commento in italiano, e un secondo canale audio per sperimentare i suoni originali della gara
  • Fly View, per seguire tutti i giri di pista dall’elicottero
  • Tempi, per verificare in un’unica schermata i distacchi tra i piloti, con gli intermedi del giro in corso e il crono del giro precedente
  • Race Control: 4 schermate in una per seguire la gara attraverso la regia principale, o con l’On Board Mix, i Tempi e la Fly view

 

LE NOVITA'

Virtual garage - Prima delle gare Guido Meda e Carlo Vanzini introdurranno il GP riassumendo in stile Minority Report tutti i temi tecnici e statistici del weekend grazie alla virtual set technology, una delle avanguardie tecnologiche implementate da Fabiano Vandone. In circa due minuti sarà possibile descrivere, attraverso l'interazione con le immagini 3D, tutte le informazioni sul Gran Premio.

 

Sky drone - Nuove spettacolari riprese aeree con una telecamera Dorna dedicata permetteranno allo spettatore di godere di una panoramica della pista dall'alto durante il weekend di MotoGP grazie al nuovo Sky Drone. E la percezione di essere davvero sul circuito aumenterà anche con le nuove riprese a 360°. Sarà come correre insieme ai piloti.

Realtà Virtuale - Tornano ottimizzati ai massimi livelli lo Sky Touch (l’esclusivo touchscreen con cui Mauro Sanchini analizza e confronta la tecnica di guida dei piloti) e il Ghost per le moto, oltre allo Sky Pad per la F1 (per analizzare traiettorie, curve e sorpassi). Sempre più approfondite le analisi tecniche in pista in F1: Matteo Bobbi, campione del mondo GT 2003 e 2006, oltre a sfruttare l'ultramoderna Realtà virtuale a cura di Fabiano Vandone, guiderà con il suo linguaggio diretto le analisi tecniche allo Sky Sport Tech.

 

Sempre e ovunque - Con Sky Go sarà sempre possibile vedere i GP live in ogni luogo e in qualsiasi momento, mentre con Sky On Demand tutti gli approfondimenti dedicati ai motori saranno sempre a portata di telecomando.

Team F1 - Carlo Vanzini ritroverà al commento tecnico Marc Gené, mentre Jacques Villeneuve sarà il volto principale dal paddock, guidato dalla padrona di casa Federica Masolin. Torna il Muretto Sky con Davide Valsecchi, a cui si aggiungeranno le analisi di Matteo Bobbi. Mara Sangiorgio, che sarà nel paddock per le interviste. Fabio Tavelli guiderà Race Anatomy F1, in onda ogni domenica dopo i GP (alle 19.00 in occasione delle tappe europee), tra i suoi ospiti l'editorialista Leo Turrini. E poi i 50 appuntamenti diretti da Marta Abiye e Fabiano Vandone con High Tech, mentre sul canale 207 la programmazione proseguirà con le tante rubriche tra cui F1 Fever, Fast Track e I Signori della F1. 

 

Team MotoGP - Entra in squadra Vera Spadini, per condurre gli appuntamenti live dal paddock e gli studi itineranti sui circuiti europei. Si ricompone in telecronaca la coppia della MotoGP formata da Guido Meda e Mauro Sanchini, che continuerà a raccontare anche il campionato di Moto3 con Zoran Filicic. In Moto2, accanto a Filicic confermato Roberto Locatelli. Per gli aggiornamenti live e le interviste spazio agli inviati ai box Sandro Donato Grosso e Marco Selvetti, mentre Paolo Beltramo curerà la rubrica dedicata ai grandi del passato e del presente della top class. A proposito di rubriche: Race Anatomy, con le nuove grafiche 3D della Realtà Virtuale, in cui Davide Camicioli insieme ai suoi ospiti farà la radiografia dei GP ogni domenica nel post gara (alle 19.00 in occasione delle tappe europee). E poi Passione MotoGP, Top Riders, Storie di GP, The test, Legends e Paddock Pass, Fever, Fast Track e #UltimoGiro (con le domande degli spettatori attraverso i canali Social di Sky), a cui si aggiungeranno le nuove rubriche Talent Time (alle 18.30 dal giovedì al sabato nel weekend di gara), Grid (nel pre gara), Zona Rossa (nel post gara) e Italian Job (dedicata all'analisi dei weekend di gara di Moto2 e Moto3 dei giovani talenti italiani). Grazie a un accordo con Dorna, nel corso della stagione Loris Capirossi realizzerà 4 "Capigiri" con le moto di 4 team di MotoGP. Un contributo a sorpresa arriverà anche da Alessandro Bonan, che ha scritto e interpretato la sigla "Mi chiederai di più".

 

Sky Racing Team VR46 - Impegno raddoppiato per Sky e VR46 per dare nuove opportunità ai giovani talenti italiani, con obiettivi sempre più ambiziosi. Dopo aver chiuso il 2016 come team italiano più vincente dell'ultimo triennio, lo Sky Racing Team VR46 è pronto a vivere una stagione di grandi novità, che quest’anno vedrà esordire la squadra in Moto2 con Francesco Bagnaia e Stefano Manzi, continuando il percorso in Moto3 con Andrea Migno e Nicolò Bulega.

Motorsport - Sulla piattaforma Sky sarà possibile anche seguire i campionati più importanti del motorsport. A partire da GP2, GP3 e Porsche SuperCup. E poi, in esclusiva, per le quattro ruote la IndyCar americana, e per le due ruote i campionati CIV e CEV. Inoltre, il Mondiale di Rally (WRC) in esclusiva su Fox Sports HD, che segue tutti i 13 Round del Mondiale con 36 stages live, magazine di approfondimento e highlights di ogni tappa. Senza dimenticare il mondiale Superbike, il Mondiale Motocross, la 24ore di Le Mans e il FIA World Touring Car Championship sui canali Eurosport HD.

FantaGP - Sarà anche possibile giocare e vincere tanti premi grazie al Generali FantaGP 2017, il fantagioco dedicato alla F1 e alla MotoGP.

I CALENDARI

Formula 1 - Sky Sport F1 HD trasmetterà in diretta e in alta definizione l’intero campionato del mondo, con ben 11 esclusive live su 20 gare, tra cui 4 dei primi 5 GP. La prima metà della stagione - 7 dei primi 10 Gran Premi - sarà quindi in gran parte live solo su Sky, a partire dalle prime due gare che daranno il via al campionato in Australia (26 marzo) e Cina (9 aprile). Dal giovedì di conferenza stampa alla domenica di gara, circa 30 ore di diretta ogni fine settimana di Gran premio.

 

MotoGP - Per il quarto anno consecutivo, il canale 208 di Sky garantirà una copertura live totale e in HD. Infatti, tutti i 18 GP del campionato saranno trasmessi in diretta (10 in esclusiva), 8 di questi visibili live in chiaro anche su TV8. E con l'esclusiva live delle prime 5 gare (Qatar, Argentina, Stati Uniti, Spagna e Francia), la MotoGP, la Moto2 e la Moto3 ripartiranno in diretta solo su Sky.