Australia, prove libere: il venerdì è di Hamilton

Formula 1
Lewis Hamilton (Mercedes) è stato il più veloce nelle prove libere del venerdì a Melbourne (Foto Getty)

LIVE BLOG. Prime sessioni sul circuito dell'Albert Park di Melbourne, dove è in programma il primo GP della stagione: la Mercedes del britannico chiude con un ottimo 1:23.620. Ferrari seconda con Vettel nelle PL2, Raikkonen quarto. Domenica diretta esclusiva della gara su Sky Sport F1 HD

CLICCA QUI PER RIVIVERE LE PROVE LIBERE

L'attesa è terminata e si ricomincia da Lewis Hamilton. Al via la nuova stagione di Formula 1 e, come di consueto, le prime accelerate sono state effettuate sul tracciato dell'Albert Park di Melbourne. Con le prove libere, infatti, si è aperto il GP d'Australia, gara di esordio di un Mondiale trasformato nei suoi regolamenti ma che riparte dalla caccia alla Mercedes e al pilota britannico, dominatore di entrambe le sessioni del venerdì.

Le Libere 1 - Hamilton, considerato da tutti l'uomo da battere, ha chiuso in testa la sessione d'apertura in 1:24.220, lasciandosi alle spalle il compagno di squadra Bottas (+0.853). C'era grande attesa per la Ferrari, che nei test pre-campionato ha dato l'impressione di poter essere la miglior alternativa alle Frecce d'Argento. Nelle PL1, però, la SF70H di Raikkonen ha ottenuto il 5° crono (+1.152), mentre quella di Vettel solo il 6° (+1.124). Per il tedesco anche un problema al DRS. Le Red Bull si sono invece piazzate dietro gli scarichi delle Mercedes: per Ricciardo, che ha preceduto Verstappen, un distacco di +0.666 dal leader della classifica.

Le Libere 2 - La seconda sessione è andata addirittura meglio per Hamilton. A meno di 1 decimo dal record della pista, Lewis ha fatto segnare un ottimo 1:23.620. Terza la Mercedes di Bottas. Il divario con gli altri team è apparso ancora notevole, eppure la Ferrari è tornata ai box migliorandosi e con un incoraggiante secondo posto di Vettel (+0.547) e il quarto di Raikkonen (+0.905). Non bene le Red Bull, con un errore costato caro a Verstappen; segnali positivi, invece, dalla Toro Rosso. Incidente per la Renault di Palmer (ultimo posto), problemi al cambio sulla Williams di Massa.

Il programma del weekend e si seguito tutto il racconto del venerdì di Melbourne:

Sabato 25 marzo: libere e pole
Prove libere 3: 04:00-05:00 - diretta su Sky SportF1 HD
Qualifiche: 07:00-08:00 - diretta su Sky SportF1 HD

Domenica 26 marzo: il GP
Gran Premio: ore 07:00 - diretta su Sky SportF1 HD