Australia, prove libere: il venerdì è di Hamilton

Formula 1

LIVE BLOG. Prime sessioni sul circuito dell'Albert Park di Melbourne, dove è in programma il primo GP della stagione: la Mercedes del britannico chiude con un ottimo 1:23.620. Ferrari seconda con Vettel nelle PL2, Raikkonen quarto. Domenica diretta esclusiva della gara su Sky Sport F1 HD

CLICCA QUI PER RIVIVERE LE PROVE LIBERE

L'attesa è terminata e si ricomincia da Lewis Hamilton. Al via la nuova stagione di Formula 1 e, come di consueto, le prime accelerate sono state effettuate sul tracciato dell'Albert Park di Melbourne. Con le prove libere, infatti, si è aperto il GP d'Australia, gara di esordio di un Mondiale trasformato nei suoi regolamenti ma che riparte dalla caccia alla Mercedes e al pilota britannico, dominatore di entrambe le sessioni del venerdì.

Le Libere 1 - Hamilton, considerato da tutti l'uomo da battere, ha chiuso in testa la sessione d'apertura in 1:24.220, lasciandosi alle spalle il compagno di squadra Bottas (+0.853). C'era grande attesa per la Ferrari, che nei test pre-campionato ha dato l'impressione di poter essere la miglior alternativa alle Frecce d'Argento. Nelle PL1, però, la SF70H di Raikkonen ha ottenuto il 5° crono (+1.152), mentre quella di Vettel solo il 6° (+1.124). Per il tedesco anche un problema al DRS. Le Red Bull si sono invece piazzate dietro gli scarichi delle Mercedes: per Ricciardo, che ha preceduto Verstappen, un distacco di +0.666 dal leader della classifica.

Le Libere 2 - La seconda sessione è andata addirittura meglio per Hamilton. A meno di 1 decimo dal record della pista, Lewis ha fatto segnare un ottimo 1:23.620. Terza la Mercedes di Bottas. Il divario con gli altri team è apparso ancora notevole, eppure la Ferrari è tornata ai box migliorandosi e con un incoraggiante secondo posto di Vettel (+0.547) e il quarto di Raikkonen (+0.905). Non bene le Red Bull, con un errore costato caro a Verstappen; segnali positivi, invece, dalla Toro Rosso. Incidente per la Renault di Palmer (ultimo posto), problemi al cambio sulla Williams di Massa.

Il programma del weekend e si seguito tutto il racconto del venerdì di Melbourne:

Sabato 25 marzo: libere e pole
Prove libere 3: 04:00-05:00 - diretta su Sky SportF1 HD
Qualifiche: 07:00-08:00 - diretta su Sky SportF1 HD

Domenica 26 marzo: il GP
Gran Premio: ore 07:00 - diretta su Sky SportF1 HD

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche