GP Canada, Raikkonen e l'accelerata per dimenticare Monte-Carlo

Formula 1

Carlo Vanzini

raikkonen_monoposto_dettaglio_getty

Per scrollarsi di dosso la delusione incassata nel Principato, Iceman a Monteral è entrato in pista cattivo e decisio, tanto da stampare il miglior tempo nelle prove libere, sia nella simulazione qualifica sia in quella del passo gara 

CLICCA QUI PER RIVIVERE LE QUALIFICHE - E LE PROVE LIBERE

LE CLASSIFICHE

LA PROGRAMMAZIONE COMPLETA

Raikkonen è stato il primo a chiarire che quanto successo a Monaco è stato figlio degli eventi in gara, dei giri di Seb e del traffico, non di una deliberata scelta della Ferrari a fare gioco di squadra. "Ero deluso per aver perso Monaco", non un gran premio qualunque, le parole di Iceman, che per scrollarsi di dosso la delusione è entrato in pista, a Montreal, cattivo e decisio, tanto da stampare il miglior tempo nelle prove libere, sia nella simulazione qualifica sia in quella del passo gara. 

1'12"935 un tempone, l'unico sotto al piede dell'1'13" e già sui tempi pole 2016 di Hamilton. Lewis, il cannibale di Montreal con 5 vittorie, sembra già lontano parente di quello visto a Monaco e si è messo lì a ridosso della rossa, a sandwich tra Raikkonen e Vettel, con due decimi di ritardo e 50 millesimi di vantaggio. Bottas chiude il pacchetto dei magnifici 4 con 1'.13".310, insomma in 4 in un nulla e questo fa già venire l'acquolina in bocca per un'altra qualifica tiratissima. Appuntamento ore 19 (18 il pre) in esclusiva Sky. 

Sul passo gara ancora una volta molto bene la Ferrari, Raikkonen il più veloce con 1'.15"7, bene Hamilton, un decimo più lento, ma meno costante e più in altalena con le prestazioni. Lo stesso Vettel via radio ha detto che Hamilton davanti a lui continuava a commettere errori, un commento a sottolinerae la guida sporca di Lewis dovuta a una macchina "incomprensibile", parola di Hamilton.

Tra gli altri bene Vestappen, anche se poi è stato appiedato dalla sua Red Bull, dopo aver chiuso con il quinto tempo la simulazione qualifica, male Ricciardo appiedato senza poter far nulla per tutta la sessione.
Bene Massa e Force India, consigli per generalifantagp.sky.it!