GP3, Russell vince l'unica gara a Monza

Formula 1
GP3 Monza 2017 (foto: Zak Mauger/GP3 Series Media Service)
GP3_GP_MONZA

La pioggia di sabato ha dimezzato l'azione in pista della GP3 a Monza, ma con l'unica gara disputata le emozioni non sono mancate: vince ancora Russell, italiani sfortunati

Una sessione di prove libere, una sola manche. È stata tutta qui l'azione in pista per i ragazzi della GP3 a Monza, che più degli altri hanno pagato per la pioggia torrenziale caduta nella giornata di sabato: cancellata la qualifica del mattino, cancellata pure gara 1 per i ritardi accumulati durante il pomeriggio dalla Formula 1. O meglio, è stata gara 2 a saltare dal programma, con la prima corsa (quella principale, che assegna punteggio pieno) slittata a domenica mattina.

La vittoria, l'unica in palio, è quindi andata ancora una volta a George Russell, riuscito a spuntarla nell'infuocata sfida interna alla ART Grand Prix con i compagni di squadra Jack Aitken e Anthoine Hubert, fatta di sorpassi e controsorpassi. L'inglese Russell, membro del programma giovani Mercedes, prende così il largo in classifica portandosi a 137 punti contro i 101 di Aitken e i 95 di Nirei Fukuzumi. Sfortunatissimo il giapponese, che grazie al miglior tempo siglato nelle prove libere del venerdì si era visto assegnare la pole: un problema tecnico non gli ha permesso nemmeno di prendere il via.

Alle spalle del podio, bagarre accesissima che ha premiato l'argentino Marcos Siebert, quarto sfruttando l'incidente al penultimo giro di Niko Kari. A seguire due vetture dell'italiana Trident, quelle di Ryan Tveter e del figlio d'arte Giuliano Alesi, ormai sempre più presente nelle zone che contano. Bene anche Tatiana Calderon, settima facendosi largo fra i maschietti, mentre c'è amarezza per i nostri rappresentanti Leonardo Pulcini e Alessio Lorandi: entrambi autori di una buona partenza, sono venuti al contatto alla Variante della Roggia quando il romano della Arden ha tamponato proprio il bresciano del team Jenzer. Nell'impatto contro le barriere Pulcini ha anche sbattuto la testa, ed è stato così sottoposto a controlli precauzionali che hanno scongiurato problemi significativi.

Prossimo appuntamento: Jerez

Nel weekend del 6-8 ottobre la GP3 sarà in azione a Jerez de la Frontera, sempre al fianco della F1 ma staccandosi per una volta dal contesto dei Gran Premi di Formula 1: Sky Sport F1 HD (canale 207) trasmetterà comunque la sfida sul circuito spagnolo.