Formula 2 e GP3, weekend di gare a Jerez

Formula 1
_G7C1799

Mentre la F1 sarà impegnata dall'altra parte del globo a Suzuka, Formula 2 e GP3 Series accenderanno i motori a Jerez de la Frontera per il penultimo round della stagione. Leclerc e Russell potrebbero già vincere i rispettivi titoli

La Formula 1 è di scena nel lontano Giappone, ma F2 e GP3 non stanno ferme: in questo fine settimana le due categorie addestrative saranno di scena a Jerez de la Frontera, già sede di tanti test invernali, per una tappa slegata dai Gran Premi iridati. Sarà il penultimo atto del calendario, in attesa della sfida finale di Abu Dhabi a novembre, ma potrebbe essere proprio il circuito spagnolo a incoronare i campioni 2017.

Leclerc vicino al titolo F2

In Formula 2 l'opportunità sarà già enorme per il baby ferrarista Charles Leclerc: il pilota della scuderia italiana Prema, infatti, potrà permettersi di amministrare il vantaggio sul rivale Oliver Rowland, che dovrebbe recuperare almeno 12 punti per tenere i giochi aperti. Il monegasco al momento è a +59 sul britannico del team DAMS, quando a Yas Marina il massimo bottino disponibile sarà di 48.

Italiani attesi alla conferma

Dopo le prove libere in Malesia con la Sauber F1, per Leclerc si profila quindi il momento clou di un anno vissuto da dominatore totale, con cinque successi messi a segno. Oltre a Rowland, i rivali da seguire saranno i soliti (e solidi) Artem Markelov e Nicholas Latifi, ma noi facciamo il tifo per gli italiani Luca Ghiotto e Antonio Fuoco, che si sono spartiti i trionfi di Monza. Per il calabrese, in particolare, si è trattato del riscatto da una stagione che era stata bersagliata dalla cattiva sorte.

Lo spagnolo Palou al debutto

Due le novità sullo schieramento: la Rapax, squadra padovana, ha trovato l'accordo per schierare l'austriaco René Binder, vecchia conoscenza della GP2, mentre sul tracciato di casa la spagnola Campos farà esordire il promettente Alex Palou, già visto anche in GP3.

In GP3 comanda Russell

Proprio in GP3, gli occhi saranno concentrati su George Russell: l'inglese pupillo Mercedes ha ormai spiccato il volo e potrebbe staccare in modo definitivo Jack Aitken, connazionale e compagno di colori in ART Grand Prix. A Jerez arriva sulla cresta dell'onda anche il figlio d'arte Giuliano Alesi (forte di due successi e ben 9 arrivi a punti consecutivi), e speriamo possano riscattarsi i nostri Alessio Lorandi e Leonardo Pulcini. Proprio qui, nel 2016, il romano della Arden si aggiudicò il titolo nell'Euroformula Open, campionato che a Jerez sarà di supporto a F2 e GP3. Una combinazione che speriamo possa essere di buon auspicio

Diretta esclusiva su Sky Sport F1 HD

A partire da venerdì pomeriggio, qualifiche e gare di F2 e GP3 saranno trasmesse in diretta esclusiva su Sky Sport F1 HD (canale 207).

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche