Formula 1, la griglia di partenza del GP di Baku (Azerbaigian)

Formula 1
ferrari_terze_libere

Vettel in pole, prima fila completata da Hamilton. Poi Bottas e Ricciardo. Terza fila con Verstappen e Raikkonen. Il GP di Baku  è in diretta esclusiva su Sky Sport F1 HD e con Sky Q vivi anche l'incredibile definizione del 4K HDR

CLICCA PER RIVIVERE IL GP DI BAKU

TEMPI E CLASSIFICHE

Uno strepitoso Sebastian Vettel ha ottenuto la pole position a Baku, dove si corre il Gran Premio dell'Azerbaigian. Per il tedesco della Ferrari, che ha ottenuto il suo miglior tempo in 1.41.498, è la terza pole position consecutiva (dopo Bahrain e Cina), circostanza che dalle parti di Maranello non si verificava dal 2007. In prima fila, con il secondo crono, c'è Lewis Hamilton su Mercedes. mentre Il compagno del britannico, Valtteri Bottas, è terzo. Sempre in seconda fila c'è Daniel Ricciardo su Red Bull, che nel finale ha superato l'altra Red Bull. E così in terza fila scatterà Max Verstappen e l'altra Rossa di Kimi Raikkonen. Il finlandese aveva chiuso in testa le prime due sessioni delle qualifiche e sembrava a un passo dalla pole fino a un lungo che nel Q3 gli è costato 1 decisivo secondo.. Nel Q2 anche un testacoda e un muro "baciato" almeno un paio di volte.

Per la 14^ volta, Vettel e Hamilton partiranno in quest'ordine in prima fila. Nelle 13 volte precedenti, in 8 occasioni ha vinto Vettel ed in 3 ha vinto Hamilton. Nessuno dei due ha mai vinto a Baku. (In 17 occasioni invece, il poleman è stato Hamilton davanti a Vettel. In 11 occasioni ha vinto Hamilton, ed in 6 ha vinto Vettel).

VETTEL: 53^ pole in carriera per Seb; 87^ prima fila (le stesse prime file di Senna, 3° posto di tutti i tempi). La Ferrari è in pole in 3 gare consecutive per la prima volta da Spagna-Turchia-Monaco 2008 (Raikkonen-Massa-Massa). Per trovare la Ferrari in pole tre volte nelle prime 4 gare di campionato bisogna risalire al 2007, quando furono in pole in tutte le prime 4 gare. Vettel è il primo pilota Ferrari con 3 pole consecutive dal 2007 (Massa: Malesia, Bahrain, Spagna). Vettel non registrava una sequenza di 3 pole da Monza, Singapore, Yeongam 2013. 23° circuito in cui Vettel parte in pole in carriera, 26° in cui parte in prima fila. In carriera ha vinto in 21 circuiti: del calendario attuale gli mancano Baku, Messico, Red Bull Ring e Sochi. 10 vittorie con la Ferrari: alla prossima eguaglierà Massa ed Alonso.
49 vittorie in carriera. Baku: 49° circuito in cui la Ferrari mette a segno la pole. La Ferrari non ha mai vinto qui: finora hanno vinto in 46 circuiti nella loro storia.

HAMILTON: 120^ prima fila in carriera per Lewis (il doppio del suo ex compagno di team Nico Rosberg). 3 gare di fila senza pole: non succedeva da Ungheria-Belgio 2016. Nei circuiti del calendario attuale non ha vinto solo a Baku. A podio in 27 circuiti diversi: tra quelli in cui ha corso, ha mancato il podio solo a Buddh (3 GP) e Baku (2).
6 gare di fila senza vittorie: il digiuno più lungo da Belgio-Giappone 2016. L’ultima sequenza più lunga di gare senza vittorie risale a Messico 2015-Spagna 2016 (8 consecutive). Nessuna vittoria finora: tutti i campioni del mondo dal 1990 in poi hanno registrato la loro prima vittoria della stagione entro la quarta gara. Sequenza di 28 gare a punti, record di tutti i tempi assoluto. Mercedes: Per la prima volta nell’era Turbo/Hybrid sono a secco di vittorie, e pole, per tre gare consecutive.