Formula 1, la griglia di partenza del GP di Baku (Azerbaigian)

Formula 1
ferrari_terze_libere

Vettel in pole, prima fila completata da Hamilton. Poi Bottas e Ricciardo. Terza fila con Verstappen e Raikkonen. Il GP di Baku  è in diretta esclusiva su Sky Sport F1 HD e con Sky Q vivi anche l'incredibile definizione del 4K HDR

CLICCA PER RIVIVERE IL GP DI BAKU

TEMPI E CLASSIFICHE

Uno strepitoso Sebastian Vettel ha ottenuto la pole position a Baku, dove si corre il Gran Premio dell'Azerbaigian. Per il tedesco della Ferrari, che ha ottenuto il suo miglior tempo in 1.41.498, è la terza pole position consecutiva (dopo Bahrain e Cina), circostanza che dalle parti di Maranello non si verificava dal 2007. In prima fila, con il secondo crono, c'è Lewis Hamilton su Mercedes. mentre Il compagno del britannico, Valtteri Bottas, è terzo. Sempre in seconda fila c'è Daniel Ricciardo su Red Bull, che nel finale ha superato l'altra Red Bull. E così in terza fila scatterà Max Verstappen e l'altra Rossa di Kimi Raikkonen. Il finlandese aveva chiuso in testa le prime due sessioni delle qualifiche e sembrava a un passo dalla pole fino a un lungo che nel Q3 gli è costato 1 decisivo secondo.. Nel Q2 anche un testacoda e un muro "baciato" almeno un paio di volte.

Per la 14^ volta, Vettel e Hamilton partiranno in quest'ordine in prima fila. Nelle 13 volte precedenti, in 8 occasioni ha vinto Vettel ed in 3 ha vinto Hamilton. Nessuno dei due ha mai vinto a Baku. (In 17 occasioni invece, il poleman è stato Hamilton davanti a Vettel. In 11 occasioni ha vinto Hamilton, ed in 6 ha vinto Vettel).

VETTEL: 53^ pole in carriera per Seb; 87^ prima fila (le stesse prime file di Senna, 3° posto di tutti i tempi). La Ferrari è in pole in 3 gare consecutive per la prima volta da Spagna-Turchia-Monaco 2008 (Raikkonen-Massa-Massa). Per trovare la Ferrari in pole tre volte nelle prime 4 gare di campionato bisogna risalire al 2007, quando furono in pole in tutte le prime 4 gare. Vettel è il primo pilota Ferrari con 3 pole consecutive dal 2007 (Massa: Malesia, Bahrain, Spagna). Vettel non registrava una sequenza di 3 pole da Monza, Singapore, Yeongam 2013. 23° circuito in cui Vettel parte in pole in carriera, 26° in cui parte in prima fila. In carriera ha vinto in 21 circuiti: del calendario attuale gli mancano Baku, Messico, Red Bull Ring e Sochi. 10 vittorie con la Ferrari: alla prossima eguaglierà Massa ed Alonso.
49 vittorie in carriera. Baku: 49° circuito in cui la Ferrari mette a segno la pole. La Ferrari non ha mai vinto qui: finora hanno vinto in 46 circuiti nella loro storia.

HAMILTON: 120^ prima fila in carriera per Lewis (il doppio del suo ex compagno di team Nico Rosberg). 3 gare di fila senza pole: non succedeva da Ungheria-Belgio 2016. Nei circuiti del calendario attuale non ha vinto solo a Baku. A podio in 27 circuiti diversi: tra quelli in cui ha corso, ha mancato il podio solo a Buddh (3 GP) e Baku (2).
6 gare di fila senza vittorie: il digiuno più lungo da Belgio-Giappone 2016. L’ultima sequenza più lunga di gare senza vittorie risale a Messico 2015-Spagna 2016 (8 consecutive). Nessuna vittoria finora: tutti i campioni del mondo dal 1990 in poi hanno registrato la loro prima vittoria della stagione entro la quarta gara. Sequenza di 28 gare a punti, record di tutti i tempi assoluto. Mercedes: Per la prima volta nell’era Turbo/Hybrid sono a secco di vittorie, e pole, per tre gare consecutive.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche