Formula 1, Ferrari: Sebastian Vettel compie 31 anni, il compleanno del leader

Formula 1

Sebastian Vettel si gode il 31esimo compleanno davanti a tutti nel Mondiale, con la Ferrari leader della classifica costruttori. Ma da venerdì la sfida riparte a Silverstone, casa di Lewis Hamilton. Il GP è in diretta esclusiva su SkySportF1 al canale 206

LA CRONACA DEL GP DI SILVERSTONE
LA GRIGLIA DI PARTENZA

Sebastian Vettel compie 31 anni. Il pilota della Ferrari, che si prepara al prossimo GP della Gran Bretagna (nona prova del campionato), il suo regalo se l'è già fatto nello scorso weekend in Austria, con il podio che un po' a sorpresa, complice una Mercedes andata in tilt, lo ha riportato in testa alla classifica del Mondiale Piloti, con un punto di vantaggio sul rivale Lewis Hamilton. Sorpresa doppia per il tedesco che con la Scuderia di Maranello ha agganciato anche la leadership nella classifica Costruttori. Su Twitter è stato proprio il team Ferrari a celebrare con un post la giornata di festa per Seb.

Seb, è il momento giusto

Vettel tenterà l'allungo a Silverstone, c'è da scommetterci. E il momento appare più che mai propizio. L'esiguo vantaggio sul campione in carica non può essere certo considerato come una garanzia, ma i problemi di affidabilità piombati addosso ad entrambe le W09 allo Spielberg sono il presupposto per provare a dare un primo strappo alla stagione. Più facile a dirsi che a farsi, certo, ma la preoccupazione di Toto Wolff, direttore esecutivo di Mercedes, al termine della gara al Red Bull Ring, sono un campanello d'allarme che potrebbe spianare la strada ad un altro fine settimana importante per le Rosse. E quello sì che sarebbe un super regalo per Seb, che ora sa di poter contare anche sull'aiuto di un rigenerato Kimi Raikkonen. Secondo in Austria, al centro di voci di mercato, il finlandese ha dato dimostrazione di ritrovata grinta e questo può rappresentare un ausilio decisivo per Vettel e per il team.

La carriera e le vittorie

La sua avventura, come per molti piloti, comincia con il karting amatoriale. Era il 1991. Nel '95 fa il suo esordio nel mondo delle corse. Nel kart vince una serie di titoli tra cui il tedesco Junior Karting Championship, la Monaco Kart Cup e il Campionato Europeo Junior Karting. Nel 2003 passa alle monoposto partecipando al campionato tedesco di Formula BMW: 2° nella prima stagione, vince il titolo l'anno dopo. Nel 2005 arriva 5° nella Formula 3 Euroseries e debutta al volante di una Formula 1 grazie ad un test con la Williams. Nel 2006 giunge secondo in Formula 3 Euroseries e diventa test driver del team BMW Sauber. Nel 2007 Vettel inizia a correre nella World Series by Renault e nello stesso anno prende il posto di Scott Speed alla Toro Rosso-Ferrari dopo il Gran Premio d'Europa. Nel 2008 conquista la sua prima vittoria nel Gran Premio d’Italia, diventando il più giovane vincitore di F1 di sempre. Finisce la stagione 8° e passa in Red Bull. Nel 2009 vince in Cina, a Silverstone e a Suzuka, e finisce 2° nel Mondiale Piloti. Nel 2010 diventa il più giovane campione del Mondo di F1. L'anno successivo domina il Mondiale, vincendo 11 GP e conquistando il titolo per la seconda volta con quattro gare di anticipo. Nel 2012 e nel 2013 arrivano il terzo e il quarto titolo, mentre nel 2014 conclude al 5° posto. Nel 2015 Vettel ha concluso al terzo posto la sua prima stagione con la Scuderia Ferrari, nel 2016 è 4° e nel 2017 è 2°. L'attualità, invece, parla di un primo posto e di tre vittorie - Melbourne, Bahrain e Montreal - in un campionato esaltante e per molti versi ancora da decifrare.

Seb, poco social ma tanto forte

E' una delle cose che spesso gli si "imputa". Sebastian non ama esporsi sui social network. "Non amo i selfie e stare chino sul telefono", ha dichiarato tempo fa. Ad oggi, infatti, non esistono suoi canali ufficiali, cosa che invece ha coinvolto - anche questa è una sorpresa - il suo compagno di squadra all'inizio di questa stagione. Ama le moto anche se a differenza di Hamilton non lo abbiamo mai visto arrivare in un circuito con una due ruote più potente di una Vespa (Monza 2017). Sognava di diventare un cantante da bambino e, visto che un po' bimbi lo si resta sempre, ogni tanto lo sentiamo canticchiare qualcosa. Ricordate il post qualifiche a Singapore 2017? Euforico per la pole appena conquistata con un giro straordinario, "Sebastiano" si lascia andare intonando "Lasciatemi guidare...", sulle note de "L'italiano" di Toto Cutugno. Adora la pasta, che resta di gran lunga il suo piatto preferito. Da sportivo vero cerca di evitare gli snack prima o dopo una prova, o almeno così sembra se si pensa ai biscotti regalati ai nostri inviati Davide Valsecchi e Federica Masolin nel 2016 in Cina. Sono diventati un "must" i suoi team radio in cui grida, in caso di pole o di vittoria al GP, "Forza Ferrari, grazie ragazzi". La speranza dei tifosi, ovviamente, è di risentire le stesse parole anche tra qualche giorno in Gran Bretagna.

Gli auguri di Kimi

Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen sono due piloti che non hanno mai nascosto di essere amici dentro e fuori la pista. La testimonianza del buon rapporto tra i due arriva anche dai social netwrok. Il finlandese ha pubblicato una foto su Instagram che lo ritrae accanto a Vettel, entrambi con una sgargiante tuta rossa Ferrari: "Buon compleanno amico mio", scrive Kimi. Il tedesco non ha mai nascosto di avere una profonda stima, professionale e umana, per Raikkonen. I due piloti Ferrari, anche nelle interviste pubbliche, si sono spesso scambianti complimenti. E' anche questo il segreto di un team per vincere.

Happy birthday my friend! Photo: @calloalbanese

Un post condiviso da Kimi Räikkönen (@kimimatiasraikkonen) in data: