Formula 1, GP Monza 2018: Hamilton vince su Raikkonen. Vettel quarto. Ferrari, domenica amara

A Monza vince Lewis Hamilton, secondo Kimi Raikkonen davanti a Bottas. Sebastian Vettel chiude quarto dopo un contatto con l’inglese al primo giro: il distacco in classifica è ora di 30 punti in favore del pilota della Mercedes

RISULTATICLASSIFICA - PAGELLE

Sembrava tutto perfetto per la Ferrari. La pole di Kimi Raikkonen, tutta la prima fila a Monza, il GP di casa e l’entusiasmo pazzesco dei tifosi. Poi, però, ha vinto Lewis Hamilton. Nell'Inferno Rosso, il britannico della Mercedes ha tagliato per primo il traguardo nel Tempio della velocità, in una gara dove tutto è stato deciso alla partenza, proprio con il contatto tra la W09 di Lewis e la SF71 H di Sebastian Vettel. Prima un “bacio”, poco dopo un botto più forte che ha portato in testacoda il tedesco. Semplice incidente di gara, dirà poco dopo la Direzione. E di lì per Seb è cominciata una lunga e straordinaria rimonta. Il tutto mentre davanti il poleman Raikkonen manteneva la posizione e cercava di tenere a distanza le Mercedes e la Red Bull di Max Verstappen. Nel finale l'usura delle gomme non ha consentito a Kimi di conservare la testa della corsa, cedendo primo posto e vittoria ad Hamilton. Il risultato di Monza cambia ulteriormente entrambe le classifiche del Mondiale: Hamilton allunga su Vettel con un distacco di 30 punti; 25 le lunghezze di vantaggio nel Costruttori. La Mercedes ha condotto una corsa perfetta, di squadra con l'ausilio di un Bottas che, gli piaccia o no, si è confermato impeccabile gregario. Negli ultimi giri ha subito anche una "spallata" da Verstappen, che ha incassato 5 secondi di penalità e concesso così il 4° posto a Vettel. Insomma, doveva essere l'Inferno Rosso per la Mercedes, ma lo è diventato per la Ferrari. La Scuderia di Maranello può comunque festeggiare il podio di Raikkonen e credere ancora in un Mondiale che non è ancora chiuso. Male Alonso, Ricciardo e Hartley: gara finita con grande anticipo per loro.

Post gara

A seguito di una protesta ufficiale della Renault, gli ufficiali di gara hanno ravvisato un'irregolarità sul fondo della vettura di Romain Grosjean, che aveva chiuso il Gran Premio di Monza con un ottimo sesto posto. La Haas torna così dietro alla scuderia francese nella classifica costruttori, ma avrà la possibilità di ricorrere in appello. Di seguito tutta la gara, giro dopo giro.

1 nuovo post
Vettel indossa ora la balaclava
- di Redazione SkySport24
Leclerc: "Voglio spingere al massimo"
- di Redazione SkySport24
Prima staccata delicatissima a Monza, serve massima attenzione 
- di Redazione SkySport24
Molto concentrato Vettel che scatta in prima fila con il poleman e compagno di squadra Raikkonen
- di Redazione SkySport24
Entusiasmo alle stelle dei tifosi sulle tribune di Monza. In cielo le Frecce Tricolore
- di Redazione SkySport24
Saranno 53 giri da non perdere qui al GP d'Italia
- di Redazione SkySport24
Inno italiano a Monza, come sempre lo ascoltiamo anche da qui

- di Redazione SkySport24
 
- di Redazione SkySport24

Statistiche pre GP
 

-Si disputerà la 69esima edizione del GP d'Italia che è stato corso su due circuiti: Monza in 67 occasioni ed Imola nel 1980 a causa delle polemiche in seguito alla morte due anni prima di Ronnie Peterson.
 
-E' presente nel calendario dal 1950, l'unico GP assieme a quello di Gran Bretagna ad essere stato disputato in tutte le 69 edizioni del mondiale di F1.
 
-Inoltre quello di Monza è anche il circuito che ha ospitato più gare in assoluto: quella di oggi sarà la 68esima, con Montecarlo seconda a quota 65.
 
-Quello di Monza è il circuito più veloce nella storia della F1: qui si è corsa la gara a più alta velocità di sempre (247,586 km/h di media nel 2003 quando vinse M.Schumacher con la Ferrari) e ben 23 delle 25 gare più veloci nella storia (uniche eccezioni: l'8° posto di Belgio 1970 e il 17° posto di Belgio 1968).
 
-Il leader per vittorie è Michael Schumacher con 5, che potrebbe essere agganciato oggi da Hamilton. Il britannico è già primo per pole position (6) e giri veloci (4), mentre lo stesso Schumacher comanda ancora nei podi con 8.
 
-Nelle statistiche costruttori qui, ovviamente, domina da sempre la Ferrari. Il Cavallino è primo in tutte le voci: vittorie (18), pole position (19), podi (67) e giri veloci (19).
 
-Le 18 vittorie, le 19 pole position e i 67 podi della Ferrari a Monza rappresentano il record assoluto per una qualsiasi scuderia su un singolo circuito nella storia della Formula1.
 
-24 volte su 68 (ovvero il 35,3% delle volte) ha vinto chi è scattato dalla pole, l'ultima Hamilton nel 2017 (e 14 su 18 dal 2000 in poi).
 
-Raikkonen ha trovato ieri la pole position più veloce di tutti i tempi nella storia della F1, con 263,588 km/h di media.
 
-Raikkonen ha stabilito ieri un nuovo record di longevità tra la prima e l’ultima pole in carriera: sono passate 284 gare e 15 anni e 64 giorni dalla pole al Nurburgring nel GP d’Europa 2003 a quella di Monza.
 
-La Ferrari non andava in pole a Monza dal 2010 con Alonso e non trovava una doppietta in griglia addirittura dal 2000 con M.Schumacher e Barrichello.
 
-Ieri la Ferrari ha trovato la sesta doppietta in griglia dall’inizio della stagione 2017: in precedenza non ne aveva conquistata neanche una per 166 gare consecutive (da Francia 2008 a Russia 2017).
 
-Se oggi Raikkonen chiudesse nei primi tre posti, diventerebbe il quinto pilota di sempre a tagliare il traguardo dei 100 podi in carriera in F1.
 
-Quella di ieri di Raikkonen è stata la sesta pole position stagionale per la Ferrari: era da 10 anni che non ne conquistava così tante (nel 2008 a fine stagione furono otto).
 
-La Ferrari ha conquistato fin qui 16 podi nei 13 GP corsi in stagione: era da 11 anni che la Rossa non raccoglieva un bottino così importante dopo 13 gare, nel 2007 ne conquistò lo stesso numero con Raikkonen e Massa.
- di Redazione SkySport24
Movimento in pista, le monoposto fuori dai box per il "riscaldamento"
- di Redazione SkySport24
52 MINUTI AL GIRO DI RICOGNIZIONE
- di Redazione SkySport24
Qualche goccia di pioggia...
- di Redazione SkySport24
Raccoglie gli applausi del suo pubblico, Sebastian Vettel
- di Redazione SkySport24
Sebastian Vettel con Davide Valsecchi: "Sarà una gara lunga ed equilibrata. Ce la metteremo tutta"
- di Redazione SkySport24
Kimi Raikkonen con Davide Valsecchi: "Atmosfera unica e cercheremo di fare la gara migliore possibile"
- di Redazione SkySport24
Carlos Sainz: "Qui a Monza mai fatto punti, ci sono macchine più veloci dietro ma ci proviamo. L'Italia mi vuole bene e ringrazio tutti per l'affetto"
- di Redazione SkySport24

Grande entusiasmo durante la parata dei piloti. Tifo pazzesco per la Ferrari nel Tempio della velocità

- di Redazione SkySport24
Valtteri Bottas: "E' un altro giorno, tutto è possibile. Abbiamo davanti una gara interessante. Qui sarà una figata"
- di Redazione SkySport24
In corso la Drivers Parade
- di Redazione SkySport24