In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Formula 1, GP Singapore 2018: vince Hamilton. Vettel terzo, ora a -40 punti dalla testa della classifica

Hamilton vince senza problemi a Marina Bay e allunga il vantaggio in classifica su Vettel. Il tedesco della Ferrari è terzo, ma dopo un sorpasso in avvio ed un pit stop non riesce ad aggredire la Mercedes e chiude  alle spalle anche di Verstappen. Quarto Bottas e quinto Raikkonen 

LE CLASSIFICHE DEL MONDIALE

LE REPLICHE DEL GP SU SKY

Condividi:

Lewis Hamilton stradomina il Gran Premio di Singapore e consolida la sua leadership in classifica, portando a 40 punti il vantaggio su Sebastian Vettel. Il britannico della Mercedes, scattato dalla pole, è stato protagonista di una gara sempre sotto controllo, anche dopo i pit stop che lo hanno momentaneamente allontanato dal comando della corsa. Lewis, che si era paragonato a Muhammad Ali nel descrivere il suo giro di qualifica “quasi perfetto”, in gara ha rifilato agli avversari il gancio che potrebbe risultare decisivo per l’esito del campionato. La Ferrari, che pure nelle libere aveva lanciato segnali incoraggianti, si è persa nei momenti decisivi. Vettel, che ha perso 48 punti in 5 gare, è stato autore di una partenza incoraggiante con un sorpasso su Verstappen per prendersi il secondo posto, ma poi si è perso al rientro dal pit stop. Da qui si è spento. Seb sale sul podio, ma non basta per rendere meno amaro il weekend di Marina Bay. Hamilton è in fuga e in forma strepitosa. Mondiale finito? No, ma ora la Ferrari non può davvero più sbagliare. E Seb, con un Raikkonen che sembra già proiettato al suo futuro in Sauber, appare un po' più solo. Sarà la prossima gara in Russia a dirci se è davvero così.

Di tempo tempi e cronaca del GP

Molto concentrato Sebastian Vettel
- di Redazione SkySport24
Bottas: "Le Red Bull saranno sullo stesso livello di prestazioni di ieri. Partenza importante, ho le carte per vincere"
- di Redazione SkySport24
Verstappen: "Sempre importante partire bene. Vincere? Se parti da secondo hai sempre un'opportunità di vincere"
- di Redazione SkySport24
15 MINUTI AL GIRO DI FORMAZIONE A SINGAPORE
- di Redazione SkySport24
Inno di Singapore a Marina Bay, lo ascoltiamo anche da qui

- di Redazione SkySport24
 
- di Redazione SkySport24
Ricciardo: "C'è bisogno di tutte le energie per le prossime due ore""
- di Redazione SkySport24
Arrivato anche Hamilton, ora tutti i piloti sono pronti in pit-lane
- di Redazione SkySport24
- di Redazione SkySport24

STATISTICHE PRE GARA

 
-Si disputerà la 11a edizione del GP di Singapore, tutte disputate sul circuito cittadino "Singapore Street circuit", presente in calendario dal 2008. Si corre in orario notturno per favorire il pubblico televisivo europeo.
 
-Vettel ha spesso fatto la voce grossa qui: è leader per vittorie (4), pole position (4, pari con Hamilton dopo ieri), podi (6), punti conquistati (155) e giri in testa (221). L'unica statistica dove non primeggia è quella dei giri veloci: i leader sono Alonso, Ricciardo e Hamilton con 2.
 
-La Red Bull e la Mercedes si dividono la leadership nelle vittorie (3), mentre la Ferrari è la scuderia con più pole (4). La scuderia austriaca è prima anche nei podi (11) e giri veloci (3).
 
-Ben 7 volte su 10 qui ha vinto chi è scattato dalla pole, l'ultima nel 2016 con Rosberg.
 
-Alonso sale oggi a 306 GP in carriera, appaiando Jenson Button al terzo posto all-time per gare corse in F1.
 
-Se oggi Raikkonen chiudesse nelle prime tre posizioni conquisterebbe il suo 50esimo podio in Ferrari, diventando solamente il terzo di sempre a riuscirci col Cavallino dopo Schumacher e Barrichello.
 
-Raikkonen a Monza ha conquistato il 100esimo podio in carriera, diventando il quinto pilota di sempre a tagliare questo traguardo.
 
-Quello di oggi è il 150esimo GP in carriera per Nico Hulkenberg, che diventa il 36esimo pilota della storia a tagliare questo traguardo. Di questi 36, è l'unico a non aver mai conquistato un podio.
 
-Questa è la settima stagione diversa in cui Hamilton conquista almeno 7 pole position: mai nessuno ci era riuscito (secondo Senna con sei stagioni, terzo Schumacher con quattro).
 
-Se la Red Bull percorresse oggi almeno un giro in testa, diventerebbe la sesta scuderia della storia ad aver percorso 100 GP al comando.
 
-Oggi Verstappen con il secondo posto in griglia eguaglia la sua miglior partenza in carriera, già ottenuta altre tre volte: Belgio 2016, Singapore 2017 e Messico 2017.
 
-Raikkonen ha già conquistato ben 9 podi quest'anno (meno solo degli 11 di Hamilton). Era da 10 anni che non ci riusciva, quando nel 2008 chiuse la stagione proprio con 9 podi.
 
-La Ferrari ha conquistato fin qui 17 podi nei 14 GP corsi in stagione: era da 11 anni che la Rossa non raccoglieva un bottino così importante dopo 14 gare, nel 2007 ne conquistò lo stesso numero con Raikkonen e Massa.
 
- di Redazione SkySport24
Sono le 19.35 a Singapore, dove è iniziato il conto alla rovescia per il 15esimo GP della stagione di F1: la gara scatterà quando in Italia saranno le 14.10. Tutto in diretta su Sky e sui social con #SkyMotori.
- di Redazione SkySport24

Formula 1 on Twitter

Twitter“Who's ready to go dancing in the dark? 🙌 #SingaporeGP 🇸🇬 #F1 https://t.co/KePmewqeLT”
- di Redazione SkySport24

La griglia di partenza del GP di Singapore

Lo schiereamento in partenza dopo la pole del sabato. Ecco come partiranno i piloti
- di Redazione SkySport24

Lewis micidiale, ora tocca a Vettel. GP alle 14.10

Il punto di Mara Sangiorgio sulle qualifiche del GP di Singapore. L'approfondimento da Marina Bay su skysport.it
- di Redazione SkySport24