In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Formula 1, GP Germania. La Ferrari va: prime libere a Vettel, seconde a Leclerc

Il venerdì è della Ferrari in Germania: prima sessione a Vettel in 1:14.013, seconda a Leclerc in 1:13.449. Caldo infernale all’Hockenheimring, con le Mercedes più indietro e in attesa di temperature molto più basse (ipotesi pioggia) per il resto del weekend. Incidente di Gasly su Red Bull: a muro all'ultima curva, sta bene. Si pianta la Renault di Hulkenberg. Il GP della Germania è in diretta esclusiva domenica 28 luglio alle 15.10 su Sky Sport F1 e Sky Sport Uno

LA DIRETTA DEL GP DI GERMANIA

Condividi:

Nel caldo infernale di Hockenheim è la Ferrari a dare una ventata di fresco ad un Mondiale di Formula 1 che finora ha visto gioire soltanto la Mercedes. Sarà anche solo venerdì, ma i segnali positivi sono arrivati dalla Rossa che ha chiuso la prima sessione di libere con il miglior tempo di Sebastian Vettel 1:14.013 e la seconda con Charles Leclerc in 1:13.449 (oltre mezzo secondo migliore di quello realizzato in mattinata dal compagno di squadra). In entrambi i casi le SF90 si sono piazzate anche al secondo posto. Quanto a Leclerc, da sottolineare come il monegasco si sia lamentato in due occasioni dei freni. Le alte temperature – punte di 39° dell’aria e oltre i 40° dell’asfalto – hanno dunque “fatto bene” al Cavallino che però nel resto del weekend dovrà fare i conti con un meteo ben diverso: sono infatti previsti almeno dieci gradi in meno e non è esclusa la pioggia. È un po' quello che si aspetta la Mercedes, staccata di oltre 6 decimi da Leclerc e che non ha impressionato nella prima giornata all’Hockenheimring se non per la particolare livrea che il team campione in carica ha scelto per celebrare il 200esimo GP e i 125 anni di presenza nel Motorsport. Nelle FP2 le Frecce d’Argento hanno ottenuto il terzo posto con Hamilton e il quarto con Bottas. Quinto Verstappen su Red Bull; sesto Grosjean per una Haas che ha reagito alle critiche e agli stimoli del team principal Steiner. Parte finale delle FP2 da brivido per un altro francese, Gasly, che commette un errore e va a muro con la Red Bull all’ultima curva: nessuna conseguenza per il pilota, monoposto messa male. L'Alfa Romeo Racing ha ottenuto con Kimi Raikkonen l'ottavo tempo assoluto, a circa un secondo dalla Ferrari, mentre Antonio Giovinazzi ha chiuso solo diciassettesimo con due secondi di distacco. Questione gomme: stando a quanto visto nel Day-1, con le rosse Vettel va alla grande, così come con le gialle Hamilton. Sulle bianche, invece, molto bene Leclerc. Il meteo, a questo punto, può fare davvero la differenza in Germania.

Di seguito tempi e cronaca

Ricciardo (Renault): "Fa molto caldo, ma mi piace. Pioverà nel weekend? Da vedere, ma intanto questo caldo lo testiamo per quello che troveremo a Budapest"
- di Redazione SkySport24
Gas a martello! Dal 2 agosto tornerà anche la MotoGP! QUI TUTTI I DETTAGLI
- di Redazione SkySport24
Via alla diretta su Sky Sport F1, canale 207. Qui il nostro LIVE BLOG. Sui social seguiteci con #SkyMotori
- di Redazione SkySport24

Vecchio o nuovo? Sarà interessante verificare se le velocissime monoposto 2019 riusciranno a battere il record sul giro in qualifica qui ad Hockenheim: già l’anno scorso il tempo di Vettel, 1’11”212, lasciò tutti a bocca aperta. Riuscì a battere il record di Michael Schumacher che resisteva dal 2004 (1’13”306), e la media fu di 231,320 km/h.

- di Redazione SkySport24
Benvenuti in Germania! All'Hockenheimring è tutto pronto per la prima sessione di prove libere del GP della Germania. 
- di Redazione SkySport24
Il GP è in diretta esclusiva su Sky Sport F1 e Sky Sport Uno: gara domenica alle 15.10.
- di Redazione SkySport24
Hamilton l’anno scorso ha vinto il suo 4° GP di Germania, affiancando Schumacher quale plurivincitore, e quest’anno può diventare il primo a toccare quota 5. Non solo: se otterrà la sua 4^ vittoria ad Hockenheim (nel 2011 vinse il GP di Germania al Nurburgring), eguaglierà Schumacher quale plurivittorioso in questo tracciato.
- di Redazione SkySport24
Il nuovo circuito di Hockenheim ha una particolarità unica: ci sono stati finora solo 3 sorpassi per la testa della corsa, due di questi concordati via radio tra membri dello stesso team. Si tratta delle “telefonate” ricevute da Massa nel 2010 e Raikkonen l’anno scorso: in entrambi i casi gli scudieri Ferrari diedero strada ai capitani, rispettivamente Alonso e Vettel.
- di Redazione SkySport24
Una look speciale sulle Mercedes W10 di Hamilton e Bottas in questo weekend: la casa di Stoccarda celebra così i 125 anni di attività nel Motorsport all'Hockenheimring. ma questo sarà anche il 200esimo GP in F1 della scuderia.
- di Redazione SkySport24
A livello di carico aerodinamico i team dovranno trovare il giusto compromesso in quanto bisognerà essere molto veloci nei rettifili ma servirà parecchio carico per affrontare al meglio il tratto finale dello "Stadio".
- di Redazione SkySport24
Il tracciato non è molto severo per il motore nonostante venga utilizzato a piena potenza per circa il 68% del giro.
- di Redazione SkySport24
E’ abbastanza sensibile alla potenza in quanto “l’effetto potenza “è stimato in circa 0,15 s ogni 10 cv. Saranno avvantaggiati i team che avranno una Power Unit in grado di recuperare molto energia da MGU-H.
- di Redazione SkySport24
Quello tedesco è un circuito che andrà a stressare il treno posteriore per via delle tante zone in cui la trazione andrà a sollecitare longitudinalmente gli pneumatici. La superficie del circuito è piuttosto liscia quindi non è prevista una forte usura/degrado da parte di Pirelli.
- di Redazione SkySport24
Quanto ai compound, il costruttore italiano, ha deciso di portare in pista le mescole C2 (Hard – banda bianca), C3 (Medium – banda gialla) e C4 (Soft – banda rossa).
- di Redazione SkySport24