In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Formula 1, qualifiche GP Abu Dhabi: pole Hamilton. Ferrari, errore e 2^ fila

Hamilton è l'ultimo poleman della stagione, prima fila con Verstappen (Bottas secondo ma scatta ultimo per penalità). Leclerc chiude quarto e Vettel quinto, ma nel finale di Q3 un altro pasticcio per la Rossa con il monegasco che prende la bandiera a scacchi e perde l'ultimo tentativo (probabilmente le posizioni non sarebbero cambiate). Il GP di Abu Dhabi è in diretta domenica alle 14.10 su Sky Sport F1 (canale 207) e Sky Sport Uno (canale 201)

ABU DHABI, LA CRONACA LIVE DEL GP

Condividi:

Lewis Hamilton ha conquistato la pole position del GP di Abu Dhabi, ultima gara del Mondiale di F1. Il campione del mondo della Mercedes ha girato in 1:34.779 (nuovo record del tracciato) e preceduto il compagno di squadra, il finlandese Valtteri Bottas che però partirà in fondo allo schieramento per il cambio (doppio) del motore. A completare la prima fila sarà l'olandese della Red Bull, Max Verstappen. Tutta rossa la seconda fila con le Ferrari di Charles Leclerc e Sebastian Vettel, rispettivamente terza e quarta. Terza fila per l'altra Red Bull di Alexander Albon e per il connazionale della McLaren, Lando Norris. In chiusura di Q3 pasticcio della Ferrari: Leclerc ha preso la bandiera a scacchi, non riuscendo ad iniziare l’ultimo tentativo a disposizione. 

Ferrari, cos'è successo nel Q3?

Nella fase conclusiva del Q3, Vettel e Leclerc sono stati rallentati dal traffico di piloti, con Albon che dettva il ritmo davanti ai due ferraristi. Una volta avvisati del ritardo, Vettel si è avvicinato molto alla Red Bull, riuscendo a passare dal traguardo e a iniziare l'ultimo giro per qualche secondo; Leclerc, invece, ha trovato il semaforo rosso e ha dovuto rinunciare all'ultimo tentativo. Ultima qualifica della stagione che dunque ha portato a un'altra incertezza nella complicata stagione della Rossa.

Di seguito cronaca e tempi

Il circuito - Le vetture utilizzeranno degli assetti aerodinamici da medio/alto carico.  Nonostante i lunghi rettifili, la pista, soprattutto nel settore centrale e finale, è composta da numerose curve medio/lente dove è importante avere tanta downforce. TUTTO SU YAS MARINA
- di Redazione SkySport24
Per questa gara sono state nominate le mescole più morbide tra quelle a disposizione della Pirelli: la White Hard C3, la Yellow Medium C2 e la C5 Red Soft
- di Redazione SkySport24
 A Yas Marina la Ferrari non ha mai vinto: è l’unico tracciato nella storia della F1 in cui le Rosse hanno preso parte a 10 GP senza mai vincere.
- di Redazione SkySport24
Qui l'andamento delle prove libere di venerdì
- di Redazione SkySport24
Ad Abu Dhabi il record di pole è della Mercedes: 5, ma questo record ne racchiude uno speciale, negli ultimi 5 anni hanno sempre monopolizzato la prima fila qui, caso unico nella storia della Formula 1 per un team in un tracciato.
- di Redazione SkySport24
La Ferrari a Yas Marina non è mai partita in pole e non è nemmeno mai partita in prima fila: questo è l’unico circuito in calendario in cui le Rosse non sono mai scattate in prima fila.
- di Redazione SkySport24
Tempo di bilanci e giudizi: dì la tua sul Mondiale 2019 con i nostri SONDAGGICLICCA QUI
- di Redazione SkySport24
Tutto sul futuro di Mick Schumacher. CLICCA QUI
- di Redazione SkySport24
La F1 è ad Abu Dhabi per l'ultima gara della stagione 2019. Sarà un altro super weekend da vivere in diretta con Sky Sport
- di Redazione SkySport24