Yuki Tsunoda all'Alpha Tauri dal 2021: chi è il nuovo pilota giapponese che correrà in F1

ufficiale
tsunoda_2

Nel 2021 il Giappone tornerà sulla griglia della F1 sette anni dopo Kamui Kobayashi: l'Alpha Tauri ha ufficializzato che sarà Yuki Tsunoda ad affiancare Pierre Gasly nel prossimo Mondiale. Il giapponese, che prenderà il posto di Daniil Kvyat, sarà il primo pilota nato negli anni 2000 a correre in Formula 1: "Sono felicissimo". Franz Tost, team principal Alpha Tauri: "La Red Bull segue da un po’ di tempo la carriera di Yuki, sono sicuro che sarà una grande risorsa per la nostra squadra"

LE FOTO DEI TEST DI ABU DHABI

Volto nuovo in Formula 1. Nel 2021 Yuki Tsunoda correrà con l'Alpha Tauri, in squadra con Pierre Gasly. Con l’arrivo di Tsunoda, il Giappone ritornerà in Formula 1 sette anni dopo Kamui Kobayashi, che nel 2014 chiuse la sua carriera al volante della Caterham. Non solo. Tsunoda sarà il primo pilota nato negli anni 2000 a correre in Formula 1 (è nato l’11 maggio 2000): nel 2021 si prevede quindi un Mondiale con un vero e proprio salto generazionale, da piloti come Alonso e Raikkonen (rispettivamente 39 anni e 41 anni) fino al baby Tsunoda (20 anni). Nella stagione appena conclusa, Tsunoda si è classificato terzo campionato Formula 2, risultato consente al ventenne di Kanagawa di poter beneficiare della Super Licenza di Formula 1. L’ufficialità di Tsunoda sancisce definitivamente l’addio tra Daniil Kvyat e la scuderia di Faenza.

Il comunicato dell'Alpha Tauri

"Yuki fa parte sia del Red Bull Junior Team che del Young Driver Programme di Honda e si è classificato terzo nel campionato FIA Formula 2 di quest’anno, disputato insieme alla Carlin. Questo risultato consente al ventenne di Kanagawa, in Giappone, di poter beneficiare della Super Licenza di Formula 1. Dopo aver vinto il campionato giapponese di F4 nel 2018, Yuki si è trasferito in Europa l’anno successivo per competere nel nascente campionato FIA Formula 3, chiudendo la stagione in nona posizione con tre podi e una vittoria. Nel 2020 è passato alla Formula 2, dove ha vissuto una grande stagione caratterizzata da sette incredibili podi, due vittorie in Feature Race e una in Sprint Race. Di recente, ha percorso 300 chilometri su una vettura di Formula 1 del 2018, in occasione di un test all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari a Imola, oltre a guidare per noi durante il Young Driver Test di Abu Dhabi, il 15 dicembre. L’ultima volta che un pilota giapponese ha corso in Formula 1 è stato in occasione del GP di Abu Dhabi 2014".

mclaren ferrari

vedi anche

McLaren a Ferrari: "Ora prendetevi cura di Sainz"

Yuki Tsunoda: "Porterò con me le speranze dei giapponesi"

Le prime parole di Tsunoda dopo l'annuncio del suo passaggio all'Alpha Tauri: "Come la maggior parte dei piloti, il mio obiettivo è sempre stato quello di correre in Formula 1, quindi sono felicissimo di questa notizia. Voglio ringraziare la Scuderia AlphaTauri, la Red Bull e il Dr. Marko per avermi dato questa opportunità e, ovviamente, anche la Honda per avermi supportato finora nella mia carriera, dandomi la grande occasione di correre in Europa. Un ringraziamento anche alle squadre con cui ho corso per poter arrivare a questo punto, in particolar modo la Carlin, squadra con cui ho imparato tanto quest’anno. Mi rendo conto che l’anno prossimo porterò con me le speranze di tanti fan giapponesi di F1 e farò del mio meglio anche per loro".

Franz Tost: "Tsunoda sarà una grande risorsa"

Franz Tost, team principal AlphaTauri, commenta l'arrivo di Tsunoda: "La Red Bull segue da un po’ di tempo la carriera di Yuki e sono sicuro che sarà una grande risorsa per la nostra squadra. Quest’anno in Formula 2 ha dimostrato il giusto mix di aggressività e buona comprensione tecnica. Durante i test di Imola dello scorso novembre, quando ha guidato la nostra vettura del 2018, in simulazione gara i suoi tempi sul giro sono stati molto costanti e ha progredito nel corso della giornata, fornendo utili feedback ai nostri ingegneri. Inoltre, la sua integrazione con gli ingegneri della Honda è stata perfetta, il che sicuramente aiuta. Durante i test di Abu Dhabi di questa settimana, ha dimostrato di imparare velocemente e di essere pronto per fare il passo verso la Formula 1".

YAS MARINA CIRCUIT, UNITED ARAB EMIRATES - DECEMBER 15: Fernando Alonso, Renault R.S.20 during the Abu Dhabi Post Season Test at Yas Marina Circuit on Tuesday December 15, 2020 in Abu Dhabi, United Arab Emirates. (Photo by Zak Mauger / LAT Images)

leggi anche

Alonso vola: miglior tempo nei test. Schumi 15°