F1, gara sprint al sabato già per il 2021 per 3 GP

Formula 1

Una decisione storica della Formula 1: approvata all'unanimità la gara sprint già a partire da questa stagione. Si svolgerà in 3 Gran Premi e si correrà il sabato (con qualifiche spostate al venerdì), assegnando punti ai primi tre e definendo la griglia di partenza del GP domenicale. La prima gara sprint il 17 luglio in Gran Bretagna 

Dopo che è stato raggiunto un accordo tra le squadre e i vertici della Formula 1 anche per un pacchetto finanziario extra, la F1 Commission ha votato a favore dell'introduzione della novità della gara sprint già a partire da questa stagione.

Dove e quando si correranno le gare sprint?

Il piano prevede di disputare tre gare della distanza di 100 km nella giornata di sabato. Non sono state ufficializzate le sedi (il comunicato fa riferimento genericamente a due gare europee e una non europea) ma saranno Silverstone, Monza e Interlagos con l'intento di capire che impatto possano avere sullo spettacolo televisivo e a bordo pista.

Come cambia il programma

In ognuno di questi tre Gran Premi le qualifiche si svolgeranno al venerdì pomeriggio, con la Sprint Race che andrà a definire la griglia di partenza del GP domenicale, oltre ad assegnare punti ai primi tre classificati. Ogni squadra avrà un bonus di 500.000 dollari con la possibilità che possa essere aumentato nel caso in cui un team debba fare i conti con un danno particolarmente grosso.

Il comunicato di Fia e Formula 1