F1, GP Francia 2021: come si affronta il circuito di Le Castellet, la guida del pilota

IL CIRCUITO

Il "Paul Ricard" è il teatro della settima gara del Mondiale di Formula 1. Attenzione a curva 11, molto difficile e dove si gira quando si è ancora con il gas spalancato in 8^ marcia. Ma non è l'unica insidia.  Il GP di Francia oggi in diretta su Sky Sport F1 e Sky Sport Uno

GP FRANCIA, LA DIRETTA DELLA GARA

Settimo Gran Premio del Mondiale 2021, la Formula 1 è in Francia. Scendiamo in pista, sul tracciato del Paul Ricard, per scoprire come i piloti dovranno comportarsi in gara. Curve, accelerate e frenate per non sbagliare nulla sul tracciato francese.

Curva 1

Si frena intorno ai 70 mt, si passa da 8^ a 5^ marcia; punto di corda ritardato, bisogna portare velocità ma posizionarci bene per curva affrontare curva 2.

Curva 8/9

Grande frenata al cartello dei 100 m, applicando circa 150 kg sul pedale del freno. Si effettua in 4^ marcia curva 8 per poi scalare in 3^ marcia per curva 9, dove conta generare trazione in uscita.

Curva 10

Si percorre in pieno in 8^ marcia a circa 320 km/h.

Curva 11

Molto molto difficile, si gira quando si è ancora con il gas spalancato in 8^ marcia; curva con 2 punti di corda, il primo lo si percorre in 8^ marcia nel momento di attacco frenata, il secondo in 5^ marcia in uscita mentre si ha il gas già aperto. Curva da sottosterzo cronico che spesso si tramuta in sovrasterzo. Velocità minima al secondo apex point è di circa 180 km/h.

Curva 15

Ultima curva, si percorre in 3 marcia a circa 95 km/h, non bisogna attaccare la frenata, il target è generare trazione in uscita per il lungo rettilineo.