In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Formula 1, GP Australia: Leclerc su Ferrari vince a Melbourne, 2° Perez, 3° Russell

gp australia
©Motorsport.com

Dopo Sakhir, un super Charles Leclerc vince anche a Melbourne, allungando nel Mondiale grazie al ritiro di Verstappen: sul podio Perez e Russell. Subito fuori Sainz, che finisce nella ghiaia al 2° giro. Out anche Vettel. Il Campionato torna tra due settimane a Imola, tutto in diretta su Sky Sport

HIGHLIGHTS - LE FOTO PIU' BELLE DEL GP - LE CLASSIFICHE

Condividi:

Pole position, vittoria e super giro veloce: un favoloso Charles Leclerc domina il weekend in Australia e si prende il secondo successo stagionale, mandando in estasi Scuderia e popolo della Ferrari. Il monegasco chiude davanti alla Red Bull di Perez e alla Mercedes di Russell, mentre Max Verstappen e' costretto al secondo 'zero' in tre gare a causa di un ritiro per problemi alla sua monoposto. Peccato per l'altra Rossa di Sainz, fuori dopo un paio di giri a causa di un'uscita di pista. Grande allungo in vetta al Mondiale piloti per Leclerc, che vola a 71 punti a +34 su Russell, che scavalca in un colpo solo proprio i ritirati Sainz e Verstappen. Tra due settimane sara' 'marea rossa' a Imola per una Ferrari che sta letteralmente volando e facendo sognare in questo inizio di stagione. 

 

Di seguito tempi e cronaca del GP

Nonostante non sia il GP d’apertura quest’anno, nessun altro circuito è stato utilizzato così tante volte per le “prime” stagionali, 22 in totale: Buenos Aires segue a quota 15 “GP d’apertura” dal 1953 al 1980 (non consecutivi).
- di Redazione SkySport24
Nel 2020, il GP d’Australia, previsto per l’apertura stagionale, fu cancellato al venerdì per il COVID-19.
- di Redazione SkySport24
La F1 andò incontro ad un lungo stop e, invece che a marzo, la stagione prese il via il 5 luglio con il GP d’Austria e fino a novembre non uscì dall’Europa.
- di Redazione SkySport24
Il pilota più vincente nel GP d’Australia è Michael Schumacher, con 4 vittorie (2000-2002, 2004), seguono a quota 3 Button e Vettel. Il GP d’Australia ha visto 20 vincitori diversi in 35 edizioni disputate (13 vincitori su 24 a Melbourne).
- di Redazione SkySport24
Il record di piazzamenti a podio nel GP d’Australia è appannaggio di Hamilton a quota 9, seguito da Vettel a 7. A quota 6 Michael Schumacher e Kimi Raikkonen.
- di Redazione SkySport24
Il team più vincente in Australia è la McLaren, con 11 successi, ma il loro ultimo successo qui è del 2012.
- di Redazione SkySport24
Mercedes è sempre partita in pole qui nell’era Power Unit: 6 volte consecutive (2014-2019). Dominio spezzato ieri dalla Ferrari con Leclerc
- di Redazione SkySport24
Sarà una domenica a tutto gas su Sky Sport. Stiamo per vivere una giornata incredibile per gli appassionati di motori, di adrenalina non stop: appuntamento con ben 5 top campionati del motorsport, tutti in diretta su Sky e in streaming su NOW. LA GUIDA TV
- di Redazione SkySport24
Oggi ad aprire le danze sarà la Formula 1, che fin qui ci ha restituito una Ferrari in grande forma e in lotta per il titolo con Leclerc e Sainz.
- di Redazione SkySport24
Il GP Australia, terza tappa del Mondiale F1, inaugura la lunga sequenza di appuntamenti con la gara di Melbourne in programma alle 7 del mattino: l’evento sarà trasmesso in diretta su Sky Sport F1, su Sky Sport Uno, Sky Sport 4K e in streaming su NOW.
- di Redazione SkySport24
Telecronache di Carlo Vanzini Marc Gené, che nel corso del weekend ci porta all'interno del box Ferrari e a bordo pista, nel cuore dell'azione. Insieme a loro, nel ruolo di insider ai box, Roberto Chinchero.
- di Redazione SkySport24
Federica Masolin è conduttrice e padrona di casa negli approfondimenti del pre e del post gara, affiancata da Davide Valsecchi.
- di Redazione SkySport24
Le analisi tecniche sono affidate a Matteo Bobbi con la sua Sky Sport Tech Room, le interviste alla pit reporter Mara Sangiorgio.
- di Redazione SkySport24
- di Redazione SkySport24
Il programma di oggi su Sky Sport F1 (canale 207)
  • Ore 5.30: Paddock Live
  • Ore 7: Gara F1 - Differita su TV8 alle 15.15
  • Ore 9: Paddock Live
  • Ore 9.30: Paddock Live - #skymotori
  • Ore 12: Race Anatomy
- di Redazione SkySport24
- di Redazione SkySport24