Formula 1, GP Imola: Libere 2 a Russell, Leclerc 3°. Sprint live alle 16.30
EMILIA ROMAGNA
Seconda e ultima sessione di libere con un lampo Mercedes: Russell primo in 1.19.457. Secondo Perez su una Red Bull che appare in palla e costante. Terza la Ferrari di Leclerc, Verstappen quarto e Sainz ottavo. Tutto il weekend del GP del Made in Italy è live su Sky Sport F1 (canale 207), Sky Sport Uno (canale 201), in streaming su NOW, in chiaro su TV8 e in tempo reale su skysport.it
Il circuito di Imola è stato inaugurato nel 1953,
Nei 29 GP corsi qui si sono registrati ben 16 vincitori diversi.
Il record di podi è di Schumacher, 12, record per un solo circuito nella storia della F1, stabilito con la vittoria nel 2006. In quell’anno Schumacher toccò quota 12 poi anche in Catalunya e Montreal.
Hamilton ha eguagliato Schumacher l’anno scorso, con il 12° podio a Silverstone. Il più immediato inseguitore di Schumacher per podi a Imola è Prost a 6.
Ferrari e Williams condividono il record di vittorie a Imola, 8 ciascuna.
I piloti finlandesi non hanno mai vinto in Italia, nonostante abbiano condotto le gare italiane in 28 occasioni. Bottas ha condotto i GP d’Italia (2017, 2018, 2019), di Toscana (2020) ed Emilia Romagna (2020). In queste gare è sempre salito sul podio, ma mai da vincitore.
Il tracciato di Imola in F1 si è presentato con due configurazioni di massima: quella antecedente al 1994, con una chicane alle Acque Minerali ed una doppia chicane alla Variante Bassa, ed una seguente agli incidenti mortali di Ayrton Senna e Roland Ratzenberger nel 1994.
Le modifiche sono state l’aggiunta di due chicane al Tamburello e alla curva Villeneuve, punti in cui hanno avuto luogo i suddetti incidenti, l’eliminazione della variante alle Acque Minerali e la riprofilazione della variante bassa, diventata chicane singola e non doppia.
Nel 2020 la Variante Bassa è stata bypassata in favore di un lungo rettilineo che va dalla Rivazza alla prima chicane.
Max Verstappen ha conquistato la prima pole della stagione a Imola, precedendo Leclerc e Norris. Ben cinque interruzioni per bandiera rossa. Sainz scatterà 10° dopo essere andato a muro, Hamilton adirittura 13°. HIGHLIGHTS
Prima tappa europea della stagione di Formula 1, il Mondiale corre a casa nostra! A Imola!
Fino domenica 24 aprile tutti in pista per il GP del Made in Italy e dell'Emilia Romagna a Imola, quarto appuntamento del campionato 2022.
Sky apre le porte di uno dei circuiti iconici della storia del Circus a tutti gli italiani, per tifare insieme le Ferrari!
Accanto alla tradizionale diretta su Sky Sport F1, Sky Sport Uno e lo streaming su NOW, la gara sarà trasmessa anche in chiaro su TV8.
Su Skyport.it potrete seguire come sempre tutto in tempo reale attraverso il nostro LIVE BLOG.
Nel primo gruppo di piloti ci saranno già i ferraristi Leclerc e Sainz.
Il programma di oggi su Sky Sport F1
- Prove libere 2, ore 12:30 – 13:30
- Sprint, ore 16:30 – 17:30