Formula 1, GP Canada: Verstappen in pole a Montreal, 2° Alonso e 3° Sainz
MONTREAL
Al "Gilles Villeneuve" su una pista bagnata e poi umida, super pole di Verstappen, che precede uno scatenato Alonso e la Ferrari di Sainz. Sesto Mick Schumacher con la Haas. Perez a muro nel Q2. Leclerc scatterà dalla penultima piazza, davanti a Tsunoda. Il weekend del Canada è live su Sky Sport F1, Sky Sport Uno e in streaming su NOW
Sesto tempo per Perez al primo tentativo del Q1
Verstappen secondo
Russell al comando in 35.6
A differenza delle qualifiche, la gara sarà asciutta domani (ore 20 italiane). Previsti 22° C
Via radio viene chiesto a Verstappen di fare subito il tempo
SEMAFORO VERDE! VIA AL Q1 IN CANADA
PROBLEMI PER PEREZ IN PIT LANE: VA LUNGO E S'INCASTRA
Gomme full-wet (blu) per tutti
Anche Leclerc in macchina: dopo aver smarcato la quarta unità, scatterà dal fondo della griglia.
Piove un po' di meno ora, ma la pista resta bagnata
12° C dell'aria, 17° dell'asfalto. E continua a piovere
E' il momento di tornare in pista per una qualifica dove nulla sarà scontato. Amici di Sky, appassionati di Formula 1, benvenuti a Montreal! Asfalto bagnato e pioggia che continua a scendere a pochi minuti dal via delle qualifiche. In tv la diretta è su Sky Sport F1, Sky Sport Uno e in streaming su NOW. Qui il Live Blog con il monitor dei tempi, sui social l'hashtag di riferimento è sempre #SkyMotori.
Piove ancora a Montreal
ALONSO primo nelle libere: non succedeva da Brasile 2021 (FP2).
Classifica e tempi delle Libere 3:
Fernando Alonso su Alpine è stato il più veloce della terza e ultima sessione di prove libere a Montreal. Su una pista bagnata per una pioggia che dovrebbe cessare poco prima delle qualifiche (ore 22 italiane), la notizia più importante è arrivata dal box Ferrari: dopo il cambio della centralina, sulla Ferrari di Charles Leclerc è stato cambiato anche il turbo. Il pilota monegasco scatterà dal fondo della griglia nel GP di domani così come Yuki Tsunoda dell’’AlphaTauri. Questa la top 10 delle Libere 3: Alonso, Gasly, Vettel, Ocon, Ricciardo, Norris, Russell, Perez, Verstappen, Sainz. Attenzione alle Red Bull, però, con Verstappen e Perez che non sono apparsi per niente a loro agio con la pista bagnata. Il via del Q1 alle 22 italiane.
ALONSO IL PIU' VELOCE DELLE LIBERE 3 IN 1:33.836
BANDIERA GIALLA: SULL'ERBA VERSTAPPEN! PRIMO SETTORE
Retromarcia un po' insdiosa di Magnussen, torna a girare