In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

F1, Budget Cap: FIA propone a Red Bull di patteggiare, incontro avvenuto ad Austin

budget cap

Dopo le conclusioni della FIA e le violazioni accertate del Budget Cap entro il 5% da parte di Red Bull, la Federazione ha proposto al team di patteggiare. Si attende la risposta di Milton Keynes dopo l'incontro con il presidente Mohammed Ben Sulayem, durato circa mezz'ora al termine delle prime libere ad Austin. Guarda il video con le ultime news dell'inviata Mara Sangiorgio. Tutto il weekend live su Sky e in streaming su NOW

GP USA, LA DIRETTA DELLA GARA

Condividi:

Non si placano le discussioni (e i rumors) sul caso Budget Cap che coinvolge la Red Bull. Dopo le conclusioni della FIA e le violazioni del tetto accertate entro il 5% da parte della scuderia di Milton Keynes, il fronte di chi chiede fermezza e sanzioni decise (pesanti) si amplia. La Federazione ha proposto al team di patteggiare mentre si attende la risposta della Red Bull. Il team principal Chris Horner ha incontrato al termine delle prime libere di Austin il Presidente della Fia, Mohammed Ben Sulayem. Una riunione durata circa mezz'ora, che non sembra risolutiva ma che ha visto le parti distese. Ulteriori novità sono attese nelle prossime ore. 

Red Bull-Fia, il giallo sul mancato incontro e la conferenza stampa

Mohammed Ben Sulayem, presidente della FIA, ha incontrato Chris Horner, team principal della Red Bull, subito dopo la prima sessione di libere. Un primo rinvio dell'appuntamento aveva fatto saltare la conferenza stampa, inizialmente prevista dalla scuderia campione del mondo nella mattinata americana. Red Bull però voleva prima incontrare il numero 1 della Federazione prima di incontrare la stampa: c'è da aspettarsi ulteriori comunicati nelle prossime ore?

 

L'offerta di patteggiamento e gli scenari

 

La Federazione ha proposto il patteggiamento alla Red Bull. Quest'ultima deve quindi decidere cosa farà su un accordo transativo che rimarrebbe sì segreto, ma porterebbe a un'ammissione di colpe da parte del team. Ciò comporterebbe anche più controlli in futuro e la rinuncia dell'appello da parte di Red Bull.

 

Hamilton: "Confido nella FIA, ma il sistema rischia di saltare"

Tra chi invoca sanzioni pesanti, c'è anche chi ritiene che la parola fine sul Mondiale 2021 - per intenderci quello vinto da Verstappen su Hamilton nel caos di Abu Dhabi - non sia ancora chiuso se la penalità a carico di Red Bull si traducesse in una sottrazione di punti. Da Austin della qustione ha parlato proprio Hamilton: "Sono focalizzato su quello che posso controllare, sono sicuro che la FIA prenderà le giuste decisioni per l'integrità dello sport. Serve chiarezza per il futuro, altrimenti il sistema rischia di saltare".

Cosa sappiamo finora sul caso Budget Cap